Vai al contenuto

[RISOLTO] Livellamento del piano di stampa, freddo o caldo? Perplessità....

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Come dal titolo, ho notato una cosa strana della mia nuova "Flyngbear ghost 5", ed in sostanza, dopo aver livellato il piano di stampa ed aver eseguito tutte le riverifiche sui 4 punti proposti dal menù, ed essermi sincerato che l' attrito tra il piano ed estrusore fosse sempre uguale, ho caricato un benchmark interessante che stampa una sorta di scacchiera su tutta l' area del piano e da qui l' amara sorpresa nel veder già dalla stampa del 1° layer, la delaminazione tra le linee stampate adiacenti e solo in alcune aree del piatto, già dai primi movimenti dell' estrusore; ho deciso quindi d' interrompere la stampa e verificare nuovamente se il livellamento avesse subito delle alterazioni, ed infatti non vi era più attrito, tra il foglio e l' estrusore; ho dunque riseguito la taratura col piano a 60 C° e sembra che adesso vada molto meglio.

Potrebbe essere il vetro della Fly che essendo progettato per dilatarsi, possa aver creato delle tolleranze nella fase di taratura a freddo e per questo motivo sia consigliabile livellarla a caldo, oppure dovrei temere a qualche altro guaio con la meccanica?

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

• Matrix ha cambiato il titolo in Livellamento del piano di stampa, freddo o caldo? Perplessità....

Grazie gregorio56sm, hai sicuramente ragione, purtroppo in questo caso si è fatta notare molto questa tolleranza, mentre con la mia vecchia stampante, era praticamente impercettibile; mi era venuto il sospetto soprattutto per il vetro particolare che probabilmente accentuerà di più il fenomeno delle dilatazioni termiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matrix ha scritto:

Salve Killrob, estrusore 200 C° e piatto a 60 C° come valori medi possono bastare ?

il piatto va bene anche a 40°, o per lo meno il lo faccio a 40° e non più alto altrimenti non riesco a tenerci le mani sopra, io poi uso uno spessimetro di metallo che si scalda anche lui... e mi brucio le dita.... 😄

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi proprio spaccare il capello in 4, livella alla stessa temperatura che adotterai per stampare così sei sicuro che durante la stampa il piatto avrà le stesse identiche dilatazioni del livellamento... 

Io faccio sempre così, anche se ho un'altra macchina e forse è più facile/veloce da fare rispetto alla tua.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Matrix ha cambiato il titolo in [RISOLTO] Livellamento del piano di stampa, freddo o caldo? Perplessità....
2 ore fa, Killrob ha scritto:

40° e non più alto altrimenti non riesco a tenerci le mani sopra, io poi uso uno spessimetro di metallo che si scalda anche lui... e mi brucio le dita

heheheeh mi fa piacere constatare che non solo il solo che si scotta con il piano (e lo spessimetro) durante il livellamento 😄 Io pero' il piano lo tengo a 60C perche'  se mi devo scottare... lo devo fare bene ....

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...