maker 3435 Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 salve a tutti, sto affrontando un problema molto frequente nelle ender 3 :l'hottend otturato, quando ho sfilato la cartuccia riscaldante ho notato due problemi: il termistore è incollato all'itter block a causa del PLA e la cartuccia riscaldante si è bloccata, come posso risolvere il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 Se il problema è dato dalle colature del pla ti potrebbe servire una pistola ad aria calda per scollare il tutto. Ma bisogna capire da dove arrivano le colatura di pla ed eliminarle (se ho capito bene) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 per staccare la cartuccia dall'heaterblock ti basta scaldare a 200 l'hotend, spegnere la stampante e velocemente svitare e spingere fuori la cartuccia con un cacciavite a stella, facendo attenzione a non ustionarti le dita, per il resto... cncordo con @gregorio56sm l'heaterblock lo pulisci con la pistola termica ed una spatola. Per le colature e l'hotend otturato... di certo non è un problema frequente della Ender 3, che io ho e sarà circa un anno e mezzo che non si intasa. Per il fatto che si ottura io vedo una sola causa, il PTFE è tagliato a "fetta di salame" e non va completamente in battuta con il nozzle, da qui i problemi di otturazione. segui il secondo post di questa guida per il corretto assemblaggio dell'hotend 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 3 hours ago, maker 3435 said: sto affrontando un problema molto frequente nelle ender 3 :l'hottend otturato, Perche' hai il bowden tagliato storto che non va' a battuta piatto con il nozzle, oppure lo hai stretto male. Devi mandarlo a battuta con il nozzle mezzo giro smollo, poi quando e' caldo dai l'ultima serrata al nozzle. La mia Ender non si ottura mai e' ha ancora su' tutto il blocco hotend originale, a parte il nozzle. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maker 3435 Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 Il 3/1/2022 at 19:46, Killrob ha scritto: per staccare la cartuccia dall'heaterblock ti basta scaldare a 200 l'hotend, spegnere la stampante e velocemente svitare e spingere fuori la cartuccia con un cacciavite a stella, facendo attenzione a non ustionarti le dita, per il resto... cncordo con @gregorio56sm l'heaterblock lo pulisci con la pistola termica ed una spatola. Per le colature e l'hotend otturato... di certo non è un problema frequente della Ender 3, che io ho e sarà circa un anno e mezzo che non si intasa. Per il fatto che si ottura io vedo una sola causa, il PTFE è tagliato a "fetta di salame" e non va completamente in battuta con il nozzle, da qui i problemi di otturazione. segui il secondo post di questa guida per il corretto assemblaggio dell'hotend La cartuccia è rimasta bloccata a metà, ma se la riscaldo si sblocca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Gennaio 2022 Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 34 minuti fa, maker 3435 ha scritto: La cartuccia è rimasta bloccata a metà, ma se la riscaldo si sblocca? si perché senz'altro si è bloccata a causa del pla fuoriuscito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maker 3435 Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 Ok, ha funzionato. Il il PLA che incolla il termistore all'itter block si può rimuovere scaldando la stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Gennaio 2022 Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 16 minuti fa, maker 3435 ha scritto: Ok, ha funzionato. Il il PLA che incolla il termistore all'itter block si può rimuovere scaldando la stampante? no, quello lo rimuovi smontando tutto e con una pistola termica ed una spatola di metallo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maker 3435 Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2022 La pistola va puntata sull'itter block e non direttamente sul termistore, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Gennaio 2022 Condividi Inviato 9 Gennaio 2022 ma mica lo devi fare da montato, lo smonti, stacchi tutto e resti con il solo blocchetto di alluminio in mano. Lo metti per terra, lo scaldi per bene con la pistola termica e poi lo pulisci con una spatola maneggiandolo con le pinze. Se hai avuto delle colature di materiale allora dovresti anche rifare la filettatura interna. qui trovi una serie di strumenti per la stampa 3d, a te serve il primo della lista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.