Pergo Inviato 4 Gennaio 2022 Condividi Inviato 4 Gennaio 2022 Ciao a tutti, Sono nuovo nel mondo del 3D printing e ho di recente comprato una FLSUN Q5. Non sono quindi un esperto, pensavo però di star facendo le cose nel modo giusto dopo essermi informato e aver visto un bel po’ di video sulla stampa 3D. Evidentemente mi sbagliavo 😅 Chiedo consiglio per un problema che si è verificato oggi dopo non troppe stampe fatte con questa stampante dall’acquisto. Dopo aver fatto la stampa di un modello vedo che nello strato inferiore (quindi la faccia attaccata al piatto) rimangono dei puntini in rilievo della stessa forma della pellicola che è applicata sopra al vetro della Q5. Nelle stampe precedenti non mi aveva dato questo problema. provo così a fare un’altra stampa con impostazioni diverse e una volta staccato il pezzo (a fatica) vedo che oltre a persistere il problema rimane attaccato al modello un pezzo dello strato di pellicola a puntini. Allego foto per far capire meglio. Premetto che ho provato a rifare la calibrazione e continua a persistere il problema. In più i pezzi li ho staccati sempre una volta che il piatto si era raffreddato. Immagino che ora dovrò cambiare il piatto, quello che vorrei capire però è dove ho sbagliato o se qualcuno avesse mai avuto lo stesso problema. Grazie mille in anticipo a tutti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Gennaio 2022 Condividi Inviato 4 Gennaio 2022 50 minuti fa, Pergo ha scritto: Immagino che ora dovrò cambiare il piatto, quello che vorrei capire però è dove ho sbagliato o se qualcuno avesse mai avuto lo stesso problema. non hai sbagliato niente, quelle superfici sono una mezza schifezza e durano poco (si staccano a pezzi insieme alla stampa) io ho sempre usato vetro normale con sopra un velo di lacca, ultimamente ho provato il pei ma preferisco il vetro anche se il pei non è male.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pergo Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2022 2 minuti fa, FoNzY ha scritto: non hai sbagliato niente, quelle superfici sono una mezza schifezza e durano poco (si staccano a pezzi insieme alla stampa) io ho sempre usato vetro normale con sopra un velo di lacca, ultimamente ho provato il pei ma preferisco il vetro anche se il pei non è male.... Grazie per la risposta! L’unico dubbio che ho è che prima non si incollava così tanto sul piatto! Infatti in quelle stampe venute male oltre ad esserci i rilievi che menzionavo sopra risultavano anche lisce e le righette della stampa sparivano completamente. Ora ho provato più volte a rifare la calibrazione della z con il foglio sotto ma ogni volta che provo a far partire la stampa sembra fare un po’ quello che vuole! Ogni tanto mi sembra troppo alto e ogni tanto troppo basso… È possibile che sia difettosa o che debba reinstallare il firmware? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Gennaio 2022 Condividi Inviato 4 Gennaio 2022 31 minuti fa, Pergo ha scritto: È possibile che sia difettosa o che debba reinstallare il firmware? il firmware mi perseguita....lascia stare il firmware, il firmware non serve ad un cavolo. puoi notare differenze nella posizione home se dai il comando quando Z è quasi a contatto con end-stop, se la distanza è poca colpira' il pulsante piu' lentamente di quando ha avuto tutto lo spazio per raggiungere la massima velocita' e di conseguenza in quella frazione di secondo che passa tra il contatto e lo stop puo' compiere uno spostamento maggiore puoi fare cosi: fai la calibrazione come sempre e poi aumenti la distanza del primo layer di 0,05 mm o al massimo 0,1 mm da slicer. se vuoi proprio tolgierti il dubbio compra uno spessimetro. lanci una stampa e durante la stampa del primo layer verifichi la distanza tra ugello e piano con lo spessimetro che deve essere come quella riportata nello slicer. secondo me hai iniziato a vedere i "segni" dopo che la pellicola ha cominciato a rovinarsi e poi è peggiorata sempre piu'.... vai in vetreria, con 5 euro prendi un bel vetro e ci stampi sopra per 10 anni 😅 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geipeg Inviato 5 Gennaio 2022 Condividi Inviato 5 Gennaio 2022 Successo anche a me con ASA e temperature alte, probabilmente la pazienza di aspettare che il piatto si raffreddi avrebbe prevenuto il danno, molto piccolo nel mio caso. Io giro il piatto a seconda del materiale che stampo, se hai troppa aderenza riuscirai a stampare anche sul lato liscio 😁 si puo' sulla tua stampante? geipeg 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 5 Gennaio 2022 Condividi Inviato 5 Gennaio 2022 con la q5 ho avuto qualche problema a staccare i pezzi di PLA+ anche a piatto freddo; ho risolto calibrando sulla stampante il nozzle un po' più in alto rispetto alla calibrazione fatta con il foglio (a passi di 0,05mm) e sono arrivato ad un buon compromesso di aderenza e staccabilità 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alf82 Inviato 21 Gennaio 2022 Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 ciao, io ho la stessa stampante FLSUNQ5. Fino a prima di lavare il piatto con del normale alcool "da pulizie" staccavo i pezzi in PLA+ (sunlu) con relativa facilità a piatto freddo (stampato con piatto a 60°C). Ieri, post lavaggio, e forse complice anche un pezzo ad ampia base di appoggio ho avuto serie difficoltà. Va applicato qualcosa di specifico dopo il lavaggio? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGgg Inviato 6 Febbraio 2022 Condividi Inviato 6 Febbraio 2022 Il 4/1/2022 at 23:08, Pergo ha scritto: Ciao a tutti, Sono nuovo nel mondo del 3D printing e ho di recente comprato una FLSUN Q5. Non sono quindi un esperto, pensavo però di star facendo le cose nel modo giusto dopo essermi informato e aver visto un bel po’ di video sulla stampa 3D. Evidentemente mi sbagliavo 😅 Chiedo consiglio per un problema che si è verificato oggi dopo non troppe stampe fatte con questa stampante dall’acquisto. Dopo aver fatto la stampa di un modello vedo che nello strato inferiore (quindi la faccia attaccata al piatto) rimangono dei puntini in rilievo della stessa forma della pellicola che è applicata sopra al vetro della Q5. Nelle stampe precedenti non mi aveva dato questo problema. provo così a fare un’altra stampa con impostazioni diverse e una volta staccato il pezzo (a fatica) vedo che oltre a persistere il problema rimane attaccato al modello un pezzo dello strato di pellicola a puntini. Allego foto per far capire meglio. Premetto che ho provato a rifare la calibrazione e continua a persistere il problema. In più i pezzi li ho staccati sempre una volta che il piatto si era raffreddato. Immagino che ora dovrò cambiare il piatto, quello che vorrei capire però è dove ho sbagliato o se qualcuno avesse mai avuto lo stesso problema. Grazie mille in anticipo a tutti! La stampante arriva con una pellicola protettiva sul piatto. Questa pellicola va tolta PRIMA di stampare qualsiasi cosa. è meglio poi pulire il piatto, anche nuovo con alcool isopropilico. Usando un foglio di scottex si vedrà che si colora di un giallo paglierino, come se avesse rimosso una sostanza oleosa. A questo punto si è pronti per calibrare il piatto ed eseguire anche la corretta calibrazione dell'asse Z. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spline Inviato 15 Aprile 2022 Condividi Inviato 15 Aprile 2022 Ciao, vi scrivo della mia esperienza con la FLSUN Q5, mia prima stampante 3D. Che se ne dica le prime stampe le ho fatte con la pellicola protettiva sul piatto e sono state le migliori mai fatte!!! Stampo PLA+ filoalfa, piatto 50°C e estrusore a 210°C. I pezzi aderivano perfettamente e si staccavano semplicemente facendo leva solo con le dita. Base liscia. Una cosa stupenda. Andavo in stampa senza Brim. Poi dopo una quindicina di stampe la pellicola protettiva si è rovinata, ha cominciato a fare delle bolle e quindi l'ho rimossa. Ho ricalibrato il tutto come da manuale e stando attento alla qualità di stampa del primo layer. L'adesione al piatto è peggiorata, ai due opposti. O troppo forte, con serie difficoltà a rimuovere il pezzo, o troppo debole con il pezzo che si stacca dopo pochi minuti. Insomma, oggi, dopo una serie di stampe abbastanza buone (tutte con brim) (ma non della stessa qualità di quelle fatte con la pellicola protettiva per intenderci), staccando il pezzo col raschietto, il piatto si è sfogliato come nell'immagine mostrata sopra da @Pergo. Mi sa che proverò anch'io con una lastra di vetro. Sono arrivato alla conclusione che è proprio il materiale con cui è fatto il piatto che determina la riuscita della stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spline Inviato 28 Aprile 2022 Condividi Inviato 28 Aprile 2022 ciao, piccolo aggiornamento, magari a qualcuno può essere di aiuto. Dopo varie ricerche e valutazioni (esempio piatto di vetro da 5 euro come qualcuno consiglia) ho acquistato il seguente piatto: https://www.amazon.it/gp/product/B09C8GRXTR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Devo dire che le stampe sono buone, molto buone, ottima aderenza al piatto (senza brim) ed estrema semplicità nel rimuovere il pezzo dal piatto visto che quest'ultimo è flessibile. Che dire, al momento sono soddisfatto Voi come avete risolto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.