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Ho scoperto perchè non mi si attacca il primo layer, domanda fatta qui, dopo aver lavato molto bene il piatto in vetro e livellato in modo maniacale, come qui suggerito, con il pla ha iniziato ad attaccare e quindi fare stampe belle, belle per me ovvio.

Poi la tragedia, sono passato al PETG, e quindo ho alzato le temperatura per fare i primi test, ma nulla, non stampa esce appena il materiale ma non bene, si intasa l'hotend ecc...

Prendo un termometro a infrarossi, cinesissimo, e misuro la temperatura, è a 210° quando io avevo impostato 250°, sul pannello macchina mi da 250 ma non è vero!

E adesso la domanda: problema di FW o termistore scassato?

Poi con il termometro in mano controllo anche il piatto, a 40° di impostazione arriva quasi a 50°.

Non so se questo difetto è da sempre o è accaduto ora, non ho mai comparato la temperatura letta dalla macchina con il termometro.

Grazie

Inviato
4 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Non so se questo difetto è da sempre o è accaduto ora, non ho mai comparato la temperatura letta dalla macchina con il termometro.

La maggior parte degli utilizatori di stampanti 3D non ha mai verificato la corrispondenza tra temperatura indicata dalla macchina  temperatura reale, ma permettimi di dire che anche il più quotato dei pirometri non è adatto a misurare la temperatura di un oggetto metallico piccolo e magari lucido, specie se ha una temperatura tanto diversa dagli oggetti che lo circondano. Se poi è "cinesissimo" come dici tu.... La verifica dell'hotend va fatta con sonda a contatto, preferibilmente con un sensore che si possa avvitare al blocchetto metallico. 

Detto questo la maggior parte dei termistori perde di precisione nella zona alta della curva e ci sono molti altri fattori che possono influire sulla misura (contatto tra termistore e heatblock, connettori, regolatore DC della scheda) e differenze anche di decine di gradi tra la misura letta e quella reale sono purtroppo molto comuni. Non devi far nulla a livello di firmware, a meno che tu non cambi il tipo di sensore, ma una verifica dello stato del sensore sull'hotend mi sembra d'obbligo. E ne prendernei un'altro anche solo da tenere come scorta, ma attenzione a che sia lo stesso tipo di sensore che monti ora.

 

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Inviato

Io ho provato a leggere la temperatura del mio hot end con una termocamera fluke da 2000 euro e non riuscivo a rilevarla( proprio perché si tratta di un metallo lucido) puoi immaginare da solo l'esattezza di un pirometro cinese.

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Inviato
2 ore fa, muffo ha scritto:

Io ho provato a leggere la temperatura del mio hot end con una termocamera fluke da 2000 euro e non riuscivo a rilevarla( proprio perché si tratta di un metallo lucido) puoi immaginare da solo l'esattezza di un pirometro cinese.

Io accendo la stampante e se a freddo i termistori mi segnano la stessa temperatura del termometro di Padre Pio sulla parete sono a posto.

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Inviato
5 ore fa, Tanbruk ha scritto:

Ho scoperto perchè non mi si attacca il primo layer, domanda fatta qui, dopo aver lavato molto bene il piatto in vetro e livellato in modo maniacale, come qui suggerito, con il pla ha iniziato ad attaccare e quindi fare stampe belle, belle per me ovvio.

Poi la tragedia, sono passato al PETG, e quindo ho alzato le temperatura per fare i primi test, ma nulla, non stampa esce appena il materiale ma non bene, si intasa l'hotend ecc...

Prendo un termometro a infrarossi, cinesissimo, e misuro la temperatura, è a 210° quando io avevo impostato 250°, sul pannello macchina mi da 250 ma non è vero!

E adesso la domanda: problema di FW o termistore scassato?

Poi con il termometro in mano controllo anche il piatto, a 40° di impostazione arriva quasi a 50°.

Non so se questo difetto è da sempre o è accaduto ora, non ho mai comparato la temperatura letta dalla macchina con il termometro.

Grazie

Concordo con @muffo e @Truck64, con sensori infrarosso non ottieni una misura di precisione.

Comunque ho fatto l'esperimento con una termocoppia ed ho rilevato i seguenti problemi.

  • Se la termocoppia l'appoggi sulla superficie esterna, misura una temperatura molto più bassa. Quindi ho dovuto utilizzare un heatblock con un foro specifico per la temocoppia ed un altro forellino per la sonda NTC 3950K 100kohm.
  • Fino a 170°C lo scarto era di pochi gradi poi fino a 270°C il alcuni range misurava una temperatura maggiore il sensore NTC ed in altri la termocoppia.
  • Superato 270°C, il sensore NTC mi indicava una temperatura 30-40°C maggiore rispetto a quella indicata dalla termocoppia.

Ho utilizzato un sensore NTC comprato su AliExpress a basso costo ed una sonda K collegata ad un MAX31855

Comunque conviene fare le torri di temperatura così eviti qualsiasi problema.

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Inviato

Interessante disquisizione tecnica sulla veridicità della misurazione della temperatura dell'hotend.

Il mio quesito rimane: l'hotend non raggiunge la temperatura per stampate il PETG, quindi circa 230/250° mentre riesce a stampare bene il PLA come da foto messe nell'altro mio post.

E quindi secondo voi ho solo una sonda imprecisa e se è così avete marche di sonde, io monto quelle con l'involucro in metallo, o potrebbe essere un errore ne FW, come, ipotizzo, dovessi fare una procedura per alliniarela temperatura letta a quella reale?

Grazie

Inviato
1 ora fa, Tanbruk ha scritto:

Interessante disquisizione tecnica sulla veridicità della misurazione della temperatura dell'hotend.

Il mio quesito rimane: l'hotend non raggiunge la temperatura per stampate il PETG, quindi circa 230/250° mentre riesce a stampare bene il PLA come da foto messe nell'altro mio post.

E quindi secondo voi ho solo una sonda imprecisa e se è così avete marche di sonde, io monto quelle con l'involucro in metallo, o potrebbe essere un errore ne FW, come, ipotizzo, dovessi fare una procedura per alliniarela temperatura letta a quella reale?

Grazie

Il consiglio te lo hanno dato: aumenta la temperatura finché non riesci a stampare. In ogni caso non è detto che il tuo problema sia la temperatura. Il fatto che tu riesca a stampare il PLA e non il PETG potrebbe anche dipendere da ugello, gola, o entrambi non più in buone condizioni. 

Inviato

la stampante è nuova, avrà stampato 200gr di pla, a 250° di macchina il PETG ecse dall'ugello ma molto poco fluido, così a occhio temperatura bassa (che invece per il PLA è una temperatura ottimale), da qui le mie prove e il mio quesito

Inviato
3 ore fa, Tanbruk ha scritto:

che invece per il PLA è una temperatura ottimale)

Per il pla normale 250° mi sembrano troppi. io lo stampo tr 210° E 215° E IL PLA CARBON A 225° .

L'unica volta che ho stampato il petg ero salito a 230°.

Mi viene da pensare che se tu stampi il pla a 250° ci possano essere una serie di problemi, non sono un tecnico, mi era capitato con un pla caricato di vederlo uscire male e cercavo di compensare con la temperatura più alta. Alla fine avevo in nozzle rovinato e il gruppo trascinatore guasto quindi spingeva il materiale in maniera incostante.

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