MasterPlayerITA Inviato 5 Gennaio 2022 Condividi Inviato 5 Gennaio 2022 Salve a tutti, ho una LONGER LK4 a cui ho appena cambiato la scheda madre. Ho montato la sua originale comprata dallo store ufficiale (in realtà è quella di una Alfawise U30, ma le due stampanti sono perfettamente identiche) perché quella vecchia aveva il driver dell'asse y bruciato ed essendo saldato non potevo cambiarlo singolarmente. Come previsto non mi riporta più il problema di prima, ma ne è sorto uno nuovo: alla prima stampa (la classica barchetta), superata una certa altezza inizia a non estrudere più come dovrebbe, in particolare manca proprio del materiale (vi allego un'immagine) e ne deposita sempre di meno fino a che non attacca più e inizia a depositare materiale nel vuoto. Ho provato a cercare online ma tutti dicono di fare tutte le calibrazioni che si fanno all'inizio (flow, Estep, ecc), ma nel mio caso non sono quelle, altrimenti non avrebbe stampato correttamente ad iniziare dal primo layer. Solo un video su YouTube riportava un problema identico al mio, e consigliava di alzare la temperatura di stampa poiché più l'hot end si alza dal piatto, meno risente del suo calore. Ho quindi stampato a 205 °C invece dei soliti 195 (con cui mi ha fatto delle stampe a dir poco perfette in passato) e il risultato non è cambiato. Altri hanno dato la colpa al GCode, ma mi sembra strano dato che con Cura 4.8.0 ci ho sempre stampato e non mi ha mai dato problemi. Il file di stampa poi è lo stesso che ho sempre utilizzato e ho sempre ottenuto delle barchette perfette. Sinceramente non so proprio cosa pensare, sembra un problema sconosciuto a chiunque quello che mi è capitato, e quei pochi che l'hanno riscontrato hanno risolto con cose che io ho già provato. Grazie a chiunque dell'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Gennaio 2022 Condividi Inviato 5 Gennaio 2022 (aggiornato) Hai fatto la regolazione della sonda termica, il PID? Hai controllato il voltaggio del driver del motore step dell'estrusore dopo avere fatto i test per il flow? Tieni il filo con le dita e senti se fa degli scatti quando muove il filo. Controlla i valori impostati delle accelerazioni e se c'e' qualche default / limite per le retrazioni. Oppure potrebbe essere la ventola che raffredda il dissipatore sopra l'hotend. Modificato 5 Gennaio 2022 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MasterPlayerITA Inviato 6 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Allora... Dopo un pomeriggio intero passato sulla stampante, continuo a non capire come mai non mi faccia fare la calibrazione del PID. Ho seguito il tutorial di DaZero che ha postato @eaman ma quando da Pronterface (ultima versione) immetto il comando M303 S195 C8 la stampante si riavvia da sola e non mi ritorna niente. Non capisco proprio quale potrebbe essere il problema! Ho provato a lanciare una stampa comunque ma la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata: il filamento estrudendo non è colato sulla stampa ma ha iniziato ad arricciarsi attorno all'ugello formando un tappo che ha fatto fuoriuscire il filamento anche da sopra l'heatblock (non ho controllato che l'ugello fosse in battuta con la gola, e infatti non lo era). Ho grossolanamente pulito e messo in battuta l'ugello con la gola, ma non credo che fosse quello il problema (non ho ritentato un'altra stampa). Ho preso le temperature dell'heatblock con un multimetro capace di misurare anche la temperatura, e non corrispondono per niente (vi allego un excel con le misure) con quelle che mi segna la stampante. Ho controllato che la ventola del dissipatore dell'hot end funzionasse, che il filamento non slittasse, che il motore dell'estrusore non scattasse e che la Vref del driver dell'estrusore fosse corretta. Ho intensione di rifare tutte le calibrazioni come flusso, accelerazione, velocità, jerk, retraction, Estep, ecc, ma prima devo sistemare questo problema con il PID perché sennò me le falsa, quindi sono bloccato fino a che non risolvo. Voi avete qualche idea? Conviene scrivere al produttore secondo voi? Temperature stampante 3d.xlsx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Per il problema del salvataggio del PID dovrai cercare su google qualcosa inerente a PID value saving _nome_della_scheda_ , dovrai vedere dove e come salva i dati quella scheda e se c'e' qualche balla con il firmware. IMHO considerando che hai un hotend da poco non sarebbe inaudito ordinarne uno "decoroso" da tipo almeno 20e da TriangleLab su aliexpress o simile, con un po' di nozzle buoni e magari un buon bowden, in modo da non star a sclerare per settimane su un affare che magari e' nato sfigato di suo... Comunque te devi capire come settare e salvare i valori impostati sulla scheda, nel firmware. Non sono i valori del profilo di cura, sono valori salvati nella scheda e bisogna vedere con cosa e' arrivata e non e' mica detto che siano gli stessi della tua scheda precedente. BTW: se te trovi un laboratorio di elettronica o hai un amico che non sia un principiante: il driver sulla scheda si dissalda e si sostituisce, non so se conviene economicamente se devi pagare uno per farlo ma l'idea e' che la vecchia scheda si potrebbe recuperare. O per lo meno puoi attaccarla via USB e leggere i valori che avevi su questa e confrontarli a quelli della nuova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MasterPlayerITA Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 L'hot end l'ho cercato per un po' di tempo, ma poi ho trovato varie recensioni che incitano a non fare migliorie su queste stampanti perché essendo di fascia molto bassa già di loro è difficile farle stampare come si deve. Volevo cambiare l'hot end, ma dato che questo che monto adesso, prima di farmi questo scherzetto, mi ha fatto delle stampe ottime, mi sono convinto a tenerlo. Per il problema di comunicazione tra Pronterface e la stampante ho appena scritto al produttore e sono in attesa di risposta. P.S. per il driver vedrò cosa si può fare, perché non ha i pin che fuoriescono dal package, bensì sono sotto, quindi bisogna scaldarlo e toglierlo per poi sostituirlo con uno nuovo. Se riesco a combinare qualcosa vi avverto nel caso qualcuno si ritrovasse nella mia stessa situazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.