Vai al contenuto

Motore estrusore senza forza

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon anno ragazzi, volevo chiedere, dopo aver installato una skr 1.4 turbo il motore dell'estrusore, dopo qualche stampa, ha deciso di non spingere più, mi spiego ad un certo punto ho notato che il motore dell'estrusore era molto caldo e dopo un po la stampa veniva sottoestrusa, faccio delle prove per testare il motore e noto che, in manuale, il motore dopo qualche millimetro è come se perdesse potenza e non spinge il filo, cosa può essere? Cosa devo controllare? La corrente è uguale per tutti i motori e monto 5 TMC2008 uart, spero di risolvere grazie dell' aiuto

Modificato da Salva91
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Salva91 ha scritto:

Cosa devo controllare?

se era tanto caldo e lo è stato per parecchio forse si è cotto anche se è un evento piuttosto raro.

49 minuti fa, Salva91 ha scritto:

La corrente è uguale per tutti i motori

ed è di?

49 minuti fa, Salva91 ha scritto:

cosa può essere?

prova a scambiare il driver di E con uno degli altri e vedi se il problema è legato al driver

P.s. se il motore era bollente la corrente è troppo alta

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY ha scritto:

P.s. se il motore era bollente la corrente è troppo alta

Secondo me (sentivo con la mano quindi non è precisa come misura) ero sui 60 70 gradi perchè comunque la mano ce la tenevo sopra senza problemi, la corrente è 800 per tutti i motori adesso ho abbassato a 650 quella dell'estrusore...

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

se era tanto caldo e lo è stato per parecchio forse si è cotto anche se è un evento piuttosto raro.

Per parecchio cosa intendi? Sarà stato per 2 ore massimo 3 perchè ho fatto delle stampe ma appena ho visto che non estrudeva più ed era caldo ho spento tutto..comunque adesso lo sto provando senza aver cambiato nulla e comunque ha una bella forza da freddo cioè tira e spinge molto bene il filamento, sto provando senza ugello perchè si è appena rotto quindi lo forzo con le dita cioè lo tengo e vedo come si comporta, mi è venuto anche il dubbio dell'ugello intasato ma il motore avrebbe dovuto "ticchettare" giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salva91 ha scritto:

Per parecchio cosa intendi? Sarà stato per 2 ore massimo 3 perchè

90+ gradi per diverse ore forse rompono il motore, sicuramente non è il tuo caso

"ticchettare" giusto?

si, ma se avesse tikkettato per ore allora si che si scaldava....

la corrente è 800

è anche poca...quindi boh

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi ho risolto, un mio collega mi ha regalato blocchetto di alluminio, barra filettata forata e ugello da 0.4 e stampa meglio di prima, incredibile ma vero, non sapevo che gli ugelli andassero via come il pane (cioè che vanno cambiati così spesso) infatti prima di comprare il pacco da millemila ugelli pensavo di dover risolvere chissà quali altri problemi, invece problema risolto, è ancora un mistero il perchè il motore non spingeva il filamento e non tikkettava ma non facevo caso alla temperatura, quindi potrebbe essere che non spingeva perchè leggeva un temperatura bassa, secondo me è stato un problema di file o addirittura di segnale della temperatura perchè ho ristampato lo stesso file e me lo ha concluso senza problemi, altra cosa il motore non ticchettava e se l'ugello è intasato dovrebbe farlo perchè è come se fosse tappato.....non ho capito bene come sia potuto succedere ma per adesso funziona tutto solo avendo cambiato l'ugello sostanzialmente e l'avrei dovuto fare gia dall'inizio. Grazie comunque a chi mi ha dato una mano 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...