Vai al contenuto

Stampa fallita: FEP poco teso?

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sto avendo ancora problemi con la stampa a resina su Elegoo Saturn.
Questa è la terza stampa consecutiva che mi crea problemi con gli oggetti posti nella parte centrale del piatto e mi sto chiedendo se il problema possa essere dovuto al FEP, forse non teso a sufficienza, in quanto i problemi li ho solo nella parte centrale e non negli oggetti perimetrali.
Allego qualche immagine per spiegarmi meglio.
Nella prima immagine potete vedere l'oggetto fallito, stampato con resina EONO trasparente.
Nella seconda vedete l'oggetto in chitubox, posizionato nella parte centrale del piatto.

Poi il fep, che presenta segni di usura ma non particolarmente dove ho avuto il problema. Se fossero stati quei segni, avrei fallito anche le stampe intorno presumo.

Allego poi un altra stampa precedente. Questo è un dettaglio di un oggetto impaginato in "area periferica". A parte questa "schifezza" nell'area dei supporti sotto al piede, dove alcuni supporti sembrano squagliati, il pezzo è venuto benino (solo qualche strisciolina che qui in foto non si vede). Mentre quello che avevo messo nella 'parte centrale (alcuni piccoli oggetti) non sono proprio usciti. Ho trovato una chiazza di resina solidificata senza nemmeno un accenno di supporti.

Suggerimenti?

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

Modificato da Mauros
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Mauros ha scritto:

Poi il fep, che presenta segni di usura ma non particolarmente dove ho avuto il problema. Se fossero stati quei segni, avrei fallito anche le stampe intorno presumo.

il fep sembra ok, secondo me la resina ha troppa esposizione generale e forse poca esposizione per la base.

forse anche il numero dei layer di base è basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego immagine con i settaggi.
Il tempo di esposizione a 5 secondi lo avevo impostato dopo aver stampato più volte un file di test dove notavo che i risultati migliori li ottenevo tra i 4 e i 6 secondi. IL resto credo sia di default.
Però non capisco, se fosse un problema di layer, perchè me lo fa solo al centro il danno?

parametri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...