Chry-1986 Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Buonasera a tutti ho recentemente installato un CR touch sulla mia Ender 3 dopo vari tentativi sono riuscito a regolare bene lo Z offset ma solo per il primo layer a ogni strato devo alzarlo manualmente in stampa di +0,100 Primo layer Z offset -0,500 Secondo layer Z offset -0,400 Terzo layer Z offset -0,400 ( non l'ho toccato perché sembrava andare bene l'ho lasciata andare senza guardare e quando sono tornato era come si vede in video) Quarto layer Z offset -0,300 https://youtu.be/AaCzuz1cjuw Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Gennaio 2022 Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 Ciao, lo Z Offset e' la distanza di "riferimento" tra nozzle e piano di stampa e viene utilizzato dalla stampante per determinare lo 0 dell'asse Z. Una volta detto alla stampante come "misurare" il suo 0 su Z, le coordinate di altezza assolute, vengono lette dal file gcode che gli dai in pasto e che viene generato da uno slicer. Detto questo, non mi e' chiaro cosa sei costretto a fare durante la stampa e come. Quale slicer e altezza layer utilizzi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chry-1986 Inviato 8 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2022 So cos'è lo Z offset 😅 devo però regolarlo durante la stampa da display a ogni livello dopo il primo devo alzarlo di +0,100 a ogni livello (quindi da -0,500 devo portarlo a 0,400 al secondo layer e 0,300 al terzo poi inizia il riempimento e va tutto bene) per i primi 2 livelli se no mi crea difetti come in foto.. è come se il motore perdesse passi..nel g code l unica cosa che le istruzioni dicono di cambiato è g28 con g29. Uso cura slicer,ho stampato per un anno bene senza BL touch e ora che l'ho messo solo problemi altro che auto livellamento! Ho fatto anche il cubo di prova di 5cm anzi che 2cm così da avere un margine maggiore..su X e Y tutto ok su Z mi esce così come vedi in foto ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 8 Gennaio 2022 Condividi Inviato 8 Gennaio 2022 (aggiornato) 44 minuti fa, Chry-1986 ha scritto: devo però regolarlo durante la stampa da display a ogni livello dopo il primo devo alzarlo di +0,100 a ogni livello (quindi da -0,500 devo portarlo a 0,400 al secondo layer e 0,300 al terzo poi inizia il riempimento e va tutto bene) Hai controllato gli step/mm di Z che non siano sballati? Se gli dici di salire di 100mm a Z, poi misurando sono 100mm effettivi? Ciaoo Modificato 8 Gennaio 2022 da Eddy72 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chry-1986 Inviato 8 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2022 3 minuti fa, Eddy72 ha scritto: Hai controllato gli step/mm di Z che non siano sballati? Se gli dici di salire di 100mm a Z, poi misurando sono 100mm effettivi? Ciaoo Tra poco sarò a casa e proverò anche questa...così banale e non ci avevo pensato !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Gennaio 2022 Condividi Inviato 8 Gennaio 2022 Visto che dici che prima del BLtouch tutto funzionava correttamente, quando hai installato il BLtouch hai impostato correttamente la distanza dal tra nozzle e probe? Quando io ho cambiato il mio fan duct, il sostegno BLTouch era piu' alto rispetto a quello stock e mi ha dato non pochi problemi x il livellamento. Seguendo la documentazione e aggiungento un spessore opportuno che mi abbassasse la probe ho risolto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.