Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti ho recentemente installato un CR touch sulla mia Ender 3 dopo vari tentativi sono riuscito a regolare bene lo Z offset ma solo per il primo layer a ogni strato devo alzarlo manualmente in stampa di +0,100 

Primo layer Z offset -0,500 

Secondo layer Z offset -0,400

Terzo layer Z offset -0,400

( non l'ho toccato perché sembrava andare bene l'ho lasciata andare senza guardare e quando sono tornato era come si vede in video)

Quarto layer Z offset -0,300

https://youtu.be/AaCzuz1cjuw

Inviato

Ciao, lo Z Offset e' la distanza di "riferimento" tra nozzle e piano di stampa e viene utilizzato dalla stampante per determinare lo 0 dell'asse Z. Una volta detto alla stampante come "misurare" il suo 0 su Z, le coordinate di altezza assolute, vengono lette dal file gcode che gli dai in pasto e che viene generato da uno slicer.

Detto questo, non mi e' chiaro cosa sei costretto a fare durante la stampa e come. Quale slicer e altezza layer utilizzi?

• Like 1
Inviato

So cos'è lo Z offset 😅 devo però regolarlo durante la stampa da display a ogni livello dopo il primo devo alzarlo di +0,100 a ogni livello (quindi da -0,500 devo portarlo a 0,400 al secondo layer e 0,300 al terzo poi inizia il riempimento e va tutto bene) per i primi 2 livelli se no mi crea difetti come in foto.. è come se il motore perdesse passi..nel g code l unica cosa che le istruzioni dicono di cambiato è g28 con g29.

Uso cura slicer,ho stampato per un anno bene senza BL touch e ora che l'ho messo solo problemi altro che auto livellamento!

Ho fatto anche il cubo di prova di 5cm anzi che 2cm così da avere un margine maggiore..su X e Y tutto ok su Z mi esce così come vedi in foto ... 

IMG_20220108_132640.jpg

IMG_20220108_132815.jpg

Inviato (aggiornato)
44 minuti fa, Chry-1986 ha scritto:

devo però regolarlo durante la stampa da display a ogni livello dopo il primo devo alzarlo di +0,100 a ogni livello (quindi da -0,500 devo portarlo a 0,400 al secondo layer e 0,300 al terzo poi inizia il riempimento e va tutto bene)

Hai controllato gli step/mm di Z che non siano sballati?

Se gli dici di salire di 100mm a Z, poi misurando sono 100mm effettivi?

Ciaoo

Modificato da Eddy72
  • Like 2
Inviato
3 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Hai controllato gli step/mm di Z che non siano sballati?

Se gli dici di salire di 100mm a Z, poi misurando sono 100mm effettivi?

Ciaoo

Tra poco sarò a casa e proverò anche questa...così banale e non ci avevo pensato !!

Inviato

Visto che dici che prima del BLtouch tutto funzionava correttamente, quando hai installato il BLtouch hai impostato correttamente la distanza dal tra nozzle e probe?

419514507_AutoBedLevelingSensorv3.1-Specs.thumb.jpg.348e1f124b36c479feac39ef2d70611c.jpg

Quando io ho cambiato il mio fan duct, il sostegno BLTouch era piu' alto rispetto a quello stock e mi ha dato non pochi problemi x il livellamento. Seguendo la documentazione e aggiungento un spessore opportuno che mi abbassasse la probe ho risolto.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...