thedragonflyer Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Ciao a tutti. Poco fa ho fatto una prova. Premetto che la ender 6 è originale, di fabbrica. Ho smontato la carcassa che ospita le ventole, ho tolto il calzino ed il tubo ptfe. Ho acceso il riscaldatore portandolo a 200 gradi. Arrivata al target la temperatura, ho effettuato una misurazione "fisica" sul blocco riscaldatore con il termometro ir: 26 gradi. Caxxarola. Ho allentato il grano che regge la cartuccia riscaldante, l'ho tirata fuori di mezzo centimetro, effettuato la misura su di essa: neanche 130 gradi. Sbaglio a fare la misurazione? Posso buttare il termometro? Sono in procinto di sostituire il sensore temperatura, ma se non riesco a fare questa misurazione, sono nella cacca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 7 Gennaio 2022 Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 11 ore fa, thedragonflyer ha scritto: Sbaglio a fare la misurazione? Posso buttare il termometro? Sbagli a fare la misura, ma non è detto che il termometro sia da buttare. Semplicemente non è adatto a misurare oggetti piccoli e metallici, in realtà non ne ho mai trovato uno in grado di fare questa misura. Ti serve un termometro a contatto, e la sonda va possibilmente avvitata sull'hotend. Mi pare di aver capito da post precedenti che sei un tecnico, quindi non dovresti avere difficoltà a reperire un termometro, o almeno un multimetro con sonda di temperatura per almeno 300°. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedragonflyer Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2022 9 ore fa, Truck64 ha scritto: Sbagli a fare la misura, ma non è detto che il termometro sia da buttare. Semplicemente non è adatto a misurare oggetti piccoli e metallici, in realtà non ne ho mai trovato uno in grado di fare questa misura. Ti serve un termometro a contatto, e la sonda va possibilmente avvitata sull'hotend. Mi pare di aver capito da post precedenti che sei un tecnico, quindi non dovresti avere difficoltà a reperire un termometro, o almeno un multimetro con sonda di temperatura per almeno 300°. Perfetto. ordinato e arriva domani 🙂 Grazie della dritta 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedragonflyer Inviato 8 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2022 Ciao a tutti 🙂 Mi è arrivato il termometro a contatto. Ho subito fatto una lettura, poggiando il sensore sul gruppo riscaldatore, tastando diverse zone e cercando quella con valori temperatura più alti. In sostanza, quando la macchina indica 200 gradi tramite il suo sensore, io rilevo una temperatura di 20 gradi inferiore. La lettura è plausibile, perché per stampare il pla devo stare sui 210/220 gradi (macchina). Ora, se io volessi fare un pò di pratica sul firmware (ammesso che questa sia la sezione giusta) e allineando la temperatura letta con la temperatura reale, cosa devo fare? Saluti 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Un trucchetto per leggere la temperatura con un termometro IR su superfici metalliche è quello di dargli una spruzzata di vernice nera.....al pezzo, non al termometro 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Il 8/1/2022 at 13:39, thedragonflyer ha scritto: La lettura è plausibile, perché per stampare il pla devo stare sui 210/220 gradi (macchina). Ora, se io volessi fare un pò di pratica sul firmware (ammesso che questa sia la sezione giusta) e allineando la temperatura letta con la temperatura reale, cosa devo fare? Verificherei innanzitutto di aver impostato nel firmware il corretto modello di termistore. Dovrebbe essere possibile modificare a mano la lettura dei valori del termistore in marlin ma io non ho mai provato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Ma perché vi complicate la vita inutilmente? e se fosse il termometro a non essere tarato? e se fossero entrambi? Come ho già detto in un'altra discussione: io accendo la stampante e se a freddo i termistori mi danno la stessa temperatura del termometro di Padre Pio appeso sulla parete, sono a posto. 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Concordo con @Mino... Anche 5 gradi di differenza (fossero anche 10...)non contano.. visto che per ogni materiale si fa la temptower... sai che la tua stampante a 200 e' perfetta per quel materiale....cosa importa se effettivamente sono 200 o 195? E solo una pignoleria ma al lato pratico non cambia nulla tanto le indicazioni di estrusione del produttore non le seguiamo e c facciamo apposta le temptower.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 3 minuti fa, mcmady ha scritto: Concordo con @Mino... Anche 5 gradi di differenza (fossero anche 10...)non contano.. visto che per ogni materiale si fa la temptower... sai che la tua stampante a 200 e' perfetta per quel materiale....cosa importa se effettivamente sono 200 o 195? E solo una pignoleria ma al lato pratico non cambia nulla tanto le indicazioni di estrusione del produttore non le seguiamo e c facciamo apposta le temptower.... Ma guarda, in realtà la situazione è ancora meglio di come dici tu. Io su 8 stampanti, di cui 4 autocostruite, utilizzo la stessa temperatura di stampa, in quanto gli unici fattori da personalizzare sono retrazione e velocità della ventola di raffreddamento, quest’ultima perché alcune hanno 2 ventole e altre una sola. Ergo i termistori non sbagliano o meglio, potrebbero anche non restituire valori corretti rispetto a un termometro tarato e certificato, ma tra di loro sono tutti coerenti e allineati. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 A sto punto... Alzo le mani a chino il capo... Non ho tutta questa competenza... Io mi fermavo al ragionamento dell' autoesclusione dell' errore.... Dopodiché m fermo🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.