Killrob Inviato 23 Gennaio 2022 Condividi Inviato 23 Gennaio 2022 2 ore fa, hiroshi976 ha scritto: @Killrob @eaman Ragazzi per me al momento è un sogno stampare un ponte, anche da 20mm, con il pla a 230°. Beati voi. Beata esperienza. PLA a 230? prova a farlo a 200 o 195 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 rieccomi ragazzi. Credo di aver trovato la quadratura del cerchio. Ho trovato la temperatura di stampa, 195°, settato il flowrate dopo stampe cubetto solo pareti (ottimale con questo pla, 93%), e fatto qualche bridge test. direi che ci siamo. Il nuovo fan duct si comporta davvero bene. Qui un test, estremo con ponticino da 100mm. Grazie ancora a @dnasini per avermi consigliato questo fan duct, che mi pare di capire non sia molto gettonato (non ho trovato neanche un video sul tubo!), ma è davvero efficace. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Gennaio 2022 Condividi Inviato 25 Gennaio 2022 10 ore fa, hiroshi976 ha scritto: Grazie ancora a @dnasini per avermi consigliato questo fan duct, che mi pare di capire non sia molto gettonato (non ho trovato neanche un video sul tubo!), ma è davvero efficace. Ti ringrazio e complimenti per il risultato. Come ti dicevo, ho perso il conto di quanti ne ho stampati e provati prima di arrivare a questo. E' indubbiamente ingombrante ma fa bene il suo lavoro e per il momento e' la miglior soluzione che ho trovato.... ovviamente prima che mi riparta l'embolo per cercarne un altro 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 1 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2022 ragazzi ripropongo la discussione, in quanto ieri nella stampa di un busto, ho notato dei problemi all'altezza del mento (non avevo usato supporti). Poi incuriosito, ho stampanto uno di quei test per gli overhangs, ed ho notato un disastro con le stampe di sporgenze. Non riesco a capacitarmi del perchè, visto che ero riuscito a stampare ponti ancheda 100mm. Vi mostro il risultato, praticamente dopo i 40° di inclinazione, la mia ender fa pena con le sporgenze. Possibile? Ho usato PLA+ della sunlu. qualita' strato 0.2 temp hotend 190° (l'ottimale secondo i temptower) letto da 60 a 65°. velocità da 45 a 55mm/s flow provato da 85% a 94% (al 94% sembra il flow perfetto secondo il test del cubo vuoto) il raffreddamento è al 100% dal 6 strato (ho due 5015 vedesi sopra). Verificato l'estrusore, spacca il decimo di mm, setto 100mm e 100mm vengono estrusi. Purtroppo questa anomalia ho come l'impressione sia apparsa con l'installazione del tubo bowden capricorn, prima ricordo di non avere difficoltà fino a 60 o 70°. Potrebbe essere lui il colpevole (visto che mi sentierei di escludere il raffreddamento)? Oppure cosa? Grazie ancora ragazzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Febbraio 2022 Condividi Inviato 1 Febbraio 2022 Per gli overhang, io tendenzialmente stampo prima le pareti interne e poi quelle esterne cosi' dal permettere al filamento di ancorarsi meglio a qualche cosa. Tu in che ordine stampi le pareti? Io in questo modo arrivo comodamente al 70% e comincia ad essere meno bello dagli 80% 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 1 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2022 10 minuti fa, dnasini ha scritto: Per gli overhang, io tendenzialmente stampo prima le pareti interne e poi quelle esterne cosi' dal permettere al filamento di ancorarsi meglio a qualche cosa. Tu in che ordine stampi le pareti? mi spieghi meglio cosa controllare? Io uso cura. Grazie @dnasini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Febbraio 2022 Condividi Inviato 1 Febbraio 2022 Purtroppo cura non lo conosco quindi lascio a chi ne sa piu' di me. In Ideamaker, sotto il menu' Layer se non ricordo male, ho l'opzione di scegliere da quale parete cominciare la stampa. Di default dovrebbe essere prima parete esterna, poi parete interna infine riempimento. Io ho configurato prima parete interna, poi parete esterna ed infine riempimento. Dipende molto dagli oggetti ma se hai perimetri con almeno 2 pareti, stampando prima quella interna e poi quella esterna , offri al filamento della parete esterna una superficie maggiore a cui aggrapparsi. Questo e' un ulteriore aiuto per gli overhang in cui il filamento dello strato superiore appoggia molto poco sul filamento sottostante. Facendo cosi', la chance di appoggiarsi poco sul filamento sottostante e' "aiutata" dalla possibilita' di aggrapparsi a quello interno aumentando la superficie di contatto e riducendo la caduta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 1 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2022 @dnasini grazie tante, gentile come sempre. Mi butto a dare un'occhiata ai menu' di cura, nell'attesa di una risposta. Io ho comunque il cruccio che prima di montare il capricorn non avevo questi problemi. Ho sto dubbio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 2 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 (aggiornato) Niente ragazzi, purtroppo non riesco a migliorare le inclinazioni. Ho provato diversi settings su cura, come diminuzione numero strati, variato flow, temp, velocità. Niente il risultato è sempre quello. Ho come l'impressione ci sia troppo materiale. Volevo chiedervi, potrebbe essere davvero il tubo capricorn a creare questi problemi (o una sua errata installazione)? Perchè io ho come l'impressione che tutti sia partito dalla sua installazione. Ricordo di averlo installato correttamente: portato in battuta con il nozzle, misurato esattamente come quello originale (41cm), verificati gli estep (in uscita dal tubo). Oppure potrebbe essere il nozzle? Ho stampato solo 2kg di pla e qualche grammo di pla+. non credo sia normale avere problema a 50° di inclinazione. grazie per le dritte eventuali. Modificato 2 Febbraio 2022 da hiroshi976 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 (aggiornato) Dunque non vorrei complicarti le cose ma provo comunque a fare un'osservazione: recentemente hai fatto un gran sbattimento (complimenti!) per trovare le impostazioni ideali per i bridge tirando 10cm (ri complimenti!). Ora te hai settato hardware e profili per riuscire a tirare espressamente quelli ma non e' mica detto che sia un mix ideale per "le altre cose". Fai una prova con un profilo di stampa "pre bridge" e magari la ventola a meta', prova un po' a vedere come viene. Per dire: anche io ho dei settaggi fantascientifici che ho fatto usando test appositi / benchmark per situazioni specifiche ma poi col cavolo che le stampe mi vengono bene se uso quelle impostazioni nelle stampe normali 😉 Con le impostazioni (hw + sw) per miniature col cavolo che ci stampo i vasi. Insomma si parte dalla stampa attuale e si ottimizza, non e' che puoi sommare singole ottimizzazioni e pensare di avere un profilo per tutti i problemi 😣 Oh, poi magari sono io che col passare del tempo mi sto rincoglionendo, sentiamo anche gli altri, ma non penso che il buon capricorn ti faccia venire male gli overhangs, sarai sovraestruso o troppo caldo oppure hai messo su delle ventole talmente potenti che ti aggrovigliano il filamento per aria! /s Modificato 3 Febbraio 2022 da eaman 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.