Vai al contenuto

Problemi vari con Ender 3 v2

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e dopo 3 giorni mi sto gia pentendo dell'acquisto per i mille problemi che sto riscontrando... 

Ho acquistato una ender 3 v2 (in teoria la versione 32bit) ed ho installato da subito il doppio asse z, molle letto ed il 3d touch v3.0, sostituito estrusore plastico con quello in alluminio. 

Filamento acquistato: sunlu pla carbon fiber

Riscontro i seguenti problemi... 

Firmware orginale così come mi è arrivato... Inserisco nella sd il progetto del supporto 3d touch, lo faccio vedere alla stampante, livello tutto ben bene ed inizia a stampare. 

Entusiasmo a mille fino al punto che mi rendo conto che la stampa prosegue normalmemte ma non rilascia filamento. Una volta al 92% una volta quasi subito. Avrò fatto una decina di prove stampa anche a varie temperature e regolando la tensione dell'estrusore, ma la stampante mi prende in giro. 

Secondo problema:

Scaricati mille firmware per 3d touch, ma nessuno va tranne quelli originali di creality e uno che non ricordo, ma in tutti e 2 quando tento l'avvio del settaggio è come se eludessero il sensore dell'asse z e tentano di scendere all'infinito (onde evitare rotture spengo la stampante) 

Se qualche anima pia mi può aiutare a risolvere questi problemi gliene sarei grato. 

Modificato da Cloud206
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un errore molto grave... cominciare con un PLA caricato a fibre di carbonio utilizzando un nozzle da 0.4.

Se non vuoi essere frustrato immediatamente e visto che sei completamente a digiuno della stampa 3D io ti consiglio di ricominciare da capo ma con un PLA normale, bianco, nero, colorato, come ti pare, ma non di certo caricato, che sia fibra di carbonio, marmo, legno.... sono i filamenti in assoluto da evitare per chi inizia.

Prendi un PLA Sunlu o Amazonbasic di qualsiasi colore NON caricato e ricomincia.

Fai i test

thin wall

extrusion

temp tower

stringing test

se non sai di che parlo vai sul canale youtube di @Help3d e cerca i video dei test sopracitati.

• Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Cloud206 said:

😅

Onestamente avendo letto pla pensavo fosse solo una cosa di color carbonio... 

Ordino subito un pla nuovo e ti dirò! 

Grazie mille per la dritta

Te li hanno dato i nozzle di ricambio? Se si quando ti arriva il materiale nuovo montane uno. Cerca di comprare il PLA+, non quello normale.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cloud206 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e dopo 3 giorni mi sto gia pentendo dell'acquisto per i mille problemi che sto riscontrando... 

Ho acquistato una ender 3 v2 (in teoria la versione 32bit) ed ho installato da subito il doppio asse z, molle letto ed il 3d touch v3.0, sostituito estrusore plastico con quello in alluminio. 

Oltre ai consigli che ti hanno gia dato, io sono dell'idea che appena uno inizia non dovrebbe buttarsi subito a fare modifiche alla macchina senza conoscerla e senza sapere come stampa da originale, poi una volta provata e capita si iniziano a fare le varie modifiche dove servono veramente e non dove sono servite ad altri sui varii video in giro per la rete.

Forse gli unici utili e poco invasivi possono essere

molle letto

estrusore plastico con quello in alluminio. 

L'estrusore in alluminio meglio quello con doppia ruota godronata

Ciaoo

• Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2022 at 14:31, Killrob ha scritto:

Hai fatto un errore molto grave... cominciare con un PLA caricato a fibre di carbonio utilizzando un nozzle da 0.4.

Se non vuoi essere frustrato immediatamente e visto che sei completamente a digiuno della stampa 3D io ti consiglio di ricominciare da capo ma con un PLA normale, bianco, nero, colorato, come ti pare, ma non di certo caricato, che sia fibra di carbonio, marmo, legno.... sono i filamenti in assoluto da evitare per chi inizia.

Prendi un PLA Sunlu o Amazonbasic di qualsiasi colore NON caricato e ricomincia.

Fai i test

thin wall

extrusion

temp tower

stringing test

se non sai di che parlo vai sul canale youtube di @Help3d e cerca i video dei test sopracitati.

Alla fine, alzando la temperatura il problema si risolve, ma ho seguito i vostri consigli

Arrivato il pla+ della sunlu, cambiato ugello con quello di riserva, ma nuovo problema. 

Durante la stampa si blocca, parte un fastidioso allarme acustico (Me lo aveva fatto anche con il pla carbon una volta) e sul display compare "nozzle is too low temperature" 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Cloud206 ha scritto:

Alla fine, alzando la temperatura il problema si risolve, ma ho seguito i vostri consigli

Arrivato il pla+ della sunlu, cambiato ugello con quello di riserva, ma nuovo problema. 

Durante la stampa si blocca, parte un fastidioso allarme acustico (Me lo aveva fatto anche con il pla carbon una volta) e sul display compare "nozzle is too low temperature" 

ti sta dicendo che il nozzle non è alla temperatura giusta....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pla+ a quanto andrebbe? 

Leggendo mi diceva tra 210 e 230 e stava lavorando a 220

più che altro c'è da capire perché la stampante ti da quel messaggio.... lei che ne sa che materiale stai stampando, tu gli imposti solo una temperatura. Verifica che il termistore sia bene in sede lato hotend e che i connettori siano saldi lato controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...