Vai al contenuto

Domande generiche sui dpi per gli incisori laser e del loro corretto utilizzo....

Matrix

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Mi sto appassionando al mondo degli incisori laser, ed è da diverso tempo che seguo vari post, in questo ed altri forum, nonché dai vari video esplicativi trovati nel "tubo", ma dopo l' iniziale entusiasmo, nel vedere incisioni, e tagli di precisione su vari materiali, mi sono posto alcune domande in merito alla sicurezza e soprattutto, riguardo alla tematica inquietante dei "raggi riflessi indiretti" che se non ho capito male, con questa definizione, si presupporrebbe che il raggio, seppur parzialmente filtrato da quel pezzo di plastica colorato ed anche se posto a qualche mm dal materiale da incidere, potrebbe minacciare la vista, rimbalzando per la stanza, e rischiando così di colpire gli occhi.

Chiedevo dunque, a chi ormai è un veterano in questo settore, se gli occhiali possono bastare per filtrare le frequenze luminose "tossiche" ed invisibili emesse dal diodo, oppure se fosse consigliabile remotizzare tutto, ed avviare l' incisore a distanza, per poi controllarlo con una cam.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Matrix ha scritto:

Buonasera a tutti!

Mi sto appassionando al mondo degli incisori laser, ed è da diverso tempo che seguo vari post, in questo ed altri forum, nonché video esplicativi nel "tubo", ma dopo l' iniziale entusiasmo, nel vedere incisioni, e tagli di precisione su vari materiali, mi sono posto alcune domande in merito alla sicurezza e soprattutto, alla tematica inquetante dei "raggi riflessi indiretti" che se non ho capito male, questa definizione presupporrebbe che il raggio, seppur parzialmente filtrato da quel pezzo di plastica colorato ed anche se posto a qualche mm dal materiale da incidere, potrebbe minacciare la vista, rimbalzando per la stanza, e rischiando così di colpire gli occhi.

Chiedevo dunque, a chi ormai è un veterano in questo settore, se gli occhiali possono bastare per filtrare le frequenze luminose "tossiche" ed invisibili emesse dal diodo, oppure se fosse consigliabile remotizzare tutto, ed avviare l' incisore a distanza, per poi controllarlo con una cam.

A prescidere dal fatto che io lancio il taglio o l'incisione e poi abbandono la stanza tornando a controllare di tanto in tanto (dipende da quanto è lungo il lavoro e ho comunque una telecamera che mi permette di vedere che sta succedendo), il raggio riflesso lo hai solo in determinati casi, cioè quando incidi per lo più metallo.... ma l'unico metallo che puoi incidere direttamente con un laser a diodo è l'alluminio anodizzato, tutti gli altri materiali metallici che possono riflettere li puoi incidere solo se li vernici con un sottile strato di una vernice che contiene ossido di titanio (tipo questa).

In sostanza... gli occhiali protettivi come quelli che ti ho linkato nell'altro post, e che io uso regolarmente, sono più che sufficienti per proteggerti. Sarebbe comunque meglio che l'incisore avesse uno spazio dedicato, magari controllato da una telecamera.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente non sto nella stanza della laser: webcam e desktop remoto. Piu' che altro per la puzza e il rumore e perche' faccio altro mentre taglia.

Avendo una macchina a telaio aperto quando mi capita di stare li' perche' taglio tipo del catoncino in una passata basta avere un coperchio di un qualunque materiale, anche il cartone per quanto infiammabile (sei li' presente...), o una barriera in cartone montata sul lato tra te e il laser. Se ti serve permanente falla in faesite: costa poco e non riflette, il mio fondo e' in faesite.

Dopo che hai calibrato non ti serve vedere cosa combina, se il materiale e' fissato bene puoi coprire il tutto con un coperchio e fidarti. Capisco che le prime volte tu voglia stare a guardare: usa una web cam, basta il cellulare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, Killrob said:

riallacciandomi al discorso... secondo te @eaman hai visto come ho chiuso la engraver no? con un box in plexy trasparente... e mi chiedevo... e se ci applico sopra qualcosa del genere?

Dici che potrebbe funzionare per mitigare i riflessi?

No. Ci sono dei materiali appositi ma costano un tot. Peraltro io non so manco quanto mi fiderei, una web cam e una striscia di LED e lo guardi sul monitor del PC o sul telefono...

Piuttosto mettere un cappotto di un qualunque materiale attorno al laser alto un paio di mm sopra al materiale, in modo che copra tutti i riflessi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, eaman ha scritto:

Io generalmente non sto nella stanza della laser: webcam e desktop remoto. Piu' che altro per la puzza e il rumore e perche' faccio altro mentre taglia.

Avendo una macchina a telaio aperto quando mi capita di stare li' perche' taglio tipo del catoncino in una passata basta avere un coperchio di un qualunque materiale, anche il cartone per quanto infiammabile (sei li' presente...), o una barriera in cartone montata sul lato tra te e il laser. Se ti serve permanente falla in faesite: costa poco e non riflette, il mio fondo e' in faesite.

Dopo che hai calibrato non ti serve vedere cosa combina, se il materiale e' fissato bene puoi coprire il tutto con un coperchio e fidarti. Capisco che le prime volte tu voglia stare a guardare: usa una web cam, basta il cellulare.

Salve Eaman, si penso proprio che sia la scelta più saggia, come peraltro mi consigliava Killrob, mi organizzerò così ed in sostanza si evince che sarebbe meglio non dargli troppa confidenza eheh 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

• Matrix ha cambiato il titolo in Domande generiche sui dpi per gli incisori laser e del loro corretto utilizzo....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...