Vai al contenuto

Domande generiche sui dpi per gli incisori laser e del loro corretto utilizzo....

Matrix

Messaggi raccomandati

1 ora fa, eaman ha scritto:

Non penso che basti una pellicola, ne una vernice.

Ci vuole qualcosa tipo: https://jtechphotonics.com/?product=445nm-laser-shielding

in realtà ho trovato la pellicola adatta, ho compilato la form di richiesta informazioni e adesso aspetto la risposta.

La ditta alla quale ho fatto la richiesta è questa:

http://www.eot.it

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

in realtà ho trovato la pellicola adatta, ho compilato la form di richiesta informazioni e adesso aspetto la risposta.

La ditta alla quale ho fatto la richiesta è questa:

http://www.eot.it

Molto interessante!! Creare una schermatura di qualità attorno alla macchina sarebbe il TOP!

Poi come dettaglio tecnico, sarebbe utile sapere, se esiste un degrado dei materiali nel tempo, dopo il quale il potere filtrante, potrebbe subire delle alterazioni.

Modificato da Matrix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Matrix ha scritto:

Molto interessante!! Creare una schermatura di qualità attorno alla macchina sarebbe il TOP!

Poi come dettaglio tecnico, sarebbe utile sapere, se esiste un degrado dei materiali nel tempo, dopo il quale il potere filtrante, potrebbe subire delle alterazioni.

è una delle informazioni che avevo intenzione di chiedere dopo che mi avranno risposto 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, eaman ha scritto:

1mm di un qualunque lamierino o 3mm di qualunque cosa non trasparente e non c'e' verso che il laser passi.

photo.thumb.jpg.a5b8cea6f08df85e202935bef5a61846.jpg

su questo siamo assolutamente d'accordo, ma io volevo un altro tipo di soluzione altrimenti non ero qui a proporla e a cercare suggerimenti 😉

anche perché a me piace vederla lavorare 😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2022 at 20:11, Killrob ha scritto:

A prescidere dal fatto che io lancio il taglio o l'incisione e poi abbandono la stanza tornando a controllare di tanto in tanto (dipende da quanto è lungo il lavoro e ho comunque una telecamera che mi permette di vedere che sta succedendo), il raggio riflesso lo hai solo in determinati casi, cioè quando incidi per lo più metallo.... ma l'unico metallo che puoi incidere direttamente con un laser a diodo è l'alluminio anodizzato, tutti gli altri materiali metallici che possono riflettere li puoi incidere solo se li vernici con un sottile strato di una vernice che contiene ossido di titanio (tipo questa).

In sostanza... gli occhiali protettivi come quelli che ti ho linkato nell'altro post, e che io uso regolarmente, sono più che sufficienti per proteggerti. Sarebbe comunque meglio che l'incisore avesse uno spazio dedicato, magari controllato da una telecamera.

Scusate se mi intrometto e vado off tipic, killrob questa cosa dell'ossido di titanio mi piace parecchio potresti spiegarmi un po' meglio? Incide davvero o lascia uno strato di vernice carbonizzata? Quanta potenza ottica serve? Grazie

Se posso essere d'aiuto un paio di occhiali decenti e non quelli dati in corredo al laser. Io ho preso degli OD7 e li indosso sempre quando il laser è acceso e solitamente lo uso all'esterno per via dei fumi 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Scusate se mi intrometto e vado off tipic, killrob questa cosa dell'ossido di titanio mi piace parecchio potresti spiegarmi un po' meglio? Incide davvero o lascia uno strato di vernice carbonizzata? Quanta potenza ottica serve? Grazie

Se posso essere d'aiuto un paio di occhiali decenti e non quelli dati in corredo al laser. Io ho preso degli OD7 e li indosso sempre quando il laser è acceso e solitamente lo uso all'esterno per via dei fumi 

Incide davvero stasera ti posto delle foto ma se cerchi in questa sezione le trovi le mie prove sul vetro e sulla ceramica

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ziki00 ha scritto:

per darti un'idea

IMG_20210922_223755.thumb.jpg.c152ab902161355ed3d6185e16dfd90a.jpgIMG_20211021_220926.thumb.jpg.14355cad446f8e8cd0218be620349e57.jpgIMG_20211021_220940.thumb.jpg.97a4143bc1dea38d4ff550b793868d23.jpg

ceramica e vetro verniciati con questa che è una vernice antiruggine bianca, ma va bene anche nera in oltre oggi mi è arrivata una riaposta da un'altra azienda che avevo contattato la Talken colors e questa è l'unica bomboletta spray che contiene il TiO2

https://www.colormarket.shop/shop-online/smalti/spray/talken-color-stucco-antiruggine-primer-ml-400

da quanto ho capito sono principalmente gli antiruggine che contengono il TiO2, anche quelli che vengono usati negli Stati Uniti, e che qui non si trovano, sono tutti antiruggine

8 minuti fa, mcmady ha scritto:

Beh se pensi che una piccola aziendina possa recuperare e mettere in sicurezza un box di un altra macchina x metterci un laser la cifra nn è altissima... X un privato beh diciamo che nn sono spiccioli...

sicuro? si parla di 4.800€ al metro quadro... ci trovo degli appartamenti a Milano che costano quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...