Sergio Ardizzoni Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Buongiorno a tutti, dopo aver montato la stampante, ho provato a collegarla alla porta usb del mio pc ma sembra che il pc non la veda. Ho provato ad usare la scheda micro-sd, esportando un modellino di prova aperto con Cura. Il problema è che, mentre nel programma visualizzo il pezzo al centro del piano di lavoro, una volta trasferito il file sulla scheda, e spostata quest'ultima nello slot della stampante, la stampa avviene in parte fuori dal piano di lavoro. Intanto vedo che lo "0" è situato non ad un angolo del piano di lavoro, ma al di fuori di esso (eppure i fine corsa sono piazzati esattamente come da istruzioni, e non c'è modo di spostarli ulteriormente), e comunque, per quanto nel programma io abbia impostato il pezzo al centro del piano di lavoro, la stampa avviene da quello che la stampante considera punto "0". Il fatto di non poter mettere direttamente in comunicazione il PC con la stampante mi rende praticamente impossibile installare firmware, almeno per quelle che sono le mie competenze attuali, che sono abbastanza limitate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Prima di tutto sarebbe opportuno dirci di quale stampante stiamo parlando Poi andrebbe controllato se il profilo caricato su Cura è giusto per quella stampante Sapere il modello della stampante aiuta anche a consigliarti quali driver devi installare sul Pc Per quanto riguarda il firmware, se non hai esperienza ti sconsiglio di iniziare a cambiare versioni a caso Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Oltre ciò che già ha detto @Eddy72 tieni conto che: 1) molte stampante hanno l home fuori dal piano di stampa.... 2) se usi cura è risaputo che si appropria della porta della stampante e quindi e difficile permettere ad altri programmi di comunicare con la stampante... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio Ardizzoni Inviato 13 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2022 Il 11/1/2022 at 11:35, Eddy72 ha scritto: Prima di tutto sarebbe opportuno dirci di quale stampante stiamo parlando Poi andrebbe controllato se il profilo caricato su Cura è giusto per quella stampante Sapere il modello della stampante aiuta anche a consigliarti quali driver devi installare sul Pc Per quanto riguarda il firmware, se non hai esperienza ti sconsiglio di iniziare a cambiare versioni a caso Ciaoo In effetti ho trascurato un "piccolo" particolare... ho una Anet A8. Il software è l'Ultimaker Cura 4.12.1. Se provo a collegare la stampante (accesa) e chiedo a Cura di aggiornare il firmware, mi appare l'avviso di errore di cui allego lo screenshot. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio Ardizzoni Inviato 13 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2022 Il 11/1/2022 at 12:51, mcmady ha scritto: Oltre ciò che già ha detto @Eddy72 tieni conto che: 1) molte stampante hanno l home fuori dal piano di stampa.... 2) se usi cura è risaputo che si appropria della porta della stampante e quindi e difficile permettere ad altri programmi di comunicare con la stampante... 1) Grazie, non lo sapevo e questo mi tranquillizza 2) Uso Ultimaker Cura 4.12.1, non riesco a capire quali altri programmi possano interferire con questo, nell'utilizzo della porta USB-SERIAL CH340 (COM5). Sta di fatto che è come se non l'avessi collegata, e non riesco a capire il perché. Grazie per il supporto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.