lever63 Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 ciao a tutti, fino a qualche giorno fa avevo notato che alcune volte il piatto impiegava molto tempo ad arrivare alla temperatura richiesta; da qualche giorno però ricevo diversi errori: err3 (hotbed minetmp), err5 (nozzle heating failure) err7 (termal runaway) da profano non mi sembrano legati ad una componente, ma tutti hanno in comune un problema di temperatura; ho già controllato gli spinotti, casomai le vibrazioni li avessero scollegati, ma sembra tutto ok; avete qualche suggerimento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 53 minuti fa, lever63 ha scritto: avete qualche suggerimento? è un problema legato alla lettura del sensore ma se dici che il sensore è sicuramente funzionante allora il problema è relativo alla tensione di alimentazione dei sensore e\o del bed 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 12 Gennaio 2022 Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 Ma li ricevi tutti e tre assieme? https://flyingbearghost.com/docs/errori non so se può essere utile....x err7 consiglia di rifare i pid 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 10 ore fa, FoNzY ha scritto: è un problema legato alla lettura del sensore ma se dici che il sensore è sicuramente funzionante allora il problema è relativo alla tensione di alimentazione dei sensore e\o del bed il sensore, almeno quello del nozzle funziona. Ieri sera ho provato e il nozzle non andava in temperatura, ho cambiato il blocco riscaldante con quello di riserva e la temperatura continuava a salire ben oltre i 100° impostati; quando è arrivata a 270 ho spento tutto 2 ore fa, mcmady ha scritto: Ma li ricevi tutti e tre assieme? https://flyingbearghost.com/docs/errori non so se può essere utile....x err7 consiglia di rifare i pid no, prima saltuariamente il 3, poi il 5 ed infine il 7. dopo il 7 come ho scritto sopra, il nozzle non andava in temperatura, sostituito il blocco e la temperatura continuava a salire. ora mi leggo la procedura per resettare i PID, ma come possono essere saltati? non ho fatto modifiche nè hw nè sw Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 12 Gennaio 2022 Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 Occhio.. se t e successo dopo il cambio probabilmente un contatto è fallato... Qualcosa nn va... Ti conviene ricontrollare il gruppo hotend 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Gennaio 2022 Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 (aggiornato) 2 ore fa, lever63 ha scritto: ra mi leggo la procedura per resettare i PID, ma come possono essere saltati? non ho fatto modifiche nè hw nè sw se imposti 100 ed arriva a 270+ non è questione di pid, è ben piu' grave la storia. la butto la, qualche saldatura fallata sulla mb? sembra che il transistor decida di propria iniziativa quando e come cambiare il suo "stato" Modificato 12 Gennaio 2022 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 4 ore fa, mcmady ha scritto: Occhio.. se t e successo dopo il cambio probabilmente un contatto è fallato... Qualcosa nn va... Ti conviene ricontrollare il gruppo hotend 2 ore fa, FoNzY ha scritto: se imposti 100 ed arriva a 270+ non è questione di pid, è ben piu' grave la storia. la butto la, qualche saldatura fallata sulla mb? sembra che il transistor decida di propria iniziativa quando e come cambiare il suo "stato" grazie per i consigli, stasera provo a controllare, ma anche a me sembra non sia solo un filo staccato o qualcosa di banale; ho aperto un ticket all'assistenza, vediamo se mi danno qualche suggerimento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 ultimo aggiornamento in attesa della risposta dall'assistenza: ho provato ad accenderla, e parte subito il riscaldamento del nozzle, il lettore della temperatura funziona, ma non c'è modo di regolarla. ho staccato i contatti del nozzle e provato a riscaldare solo il piatto. che sembra funzionare correttamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Gennaio 2022 Condividi Inviato 12 Gennaio 2022 28 minuti fa, lever63 ha scritto: ho staccato i contatti del nozzle e provato a riscaldare solo il piatto. che sembra funzionare correttamente. stessa cosa che è successa a me, prima fa le bizze e poi "schioppa" il mosfet, se guardi al mosfet di E è sicuramente in corto marcio (io per sta cosa ho rischiato due volte di andare a fuoco) se sei in grado e riesci a trovarlo puoi cambiare il mosfet con pochi spicci l'alternativa è una scheda madre nuova 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 13 Gennaio 2022 Condividi Inviato 13 Gennaio 2022 Domanda a chi ne sa più di me ed in linea del tutto teorica....ma ,visto che la fbg5 ha la Robin nano che ha il supporto x il 2 estrusore, se si dovesse spostare termistore e cartuccia su E1 e si modificasse il config.h si sarebbe risolto il problema? Togliendo lavoro al MOSFET andato e utilizzando le altro almeno si avrebbe tempo di procurarsi una scheda nuova.....corretto o ho detto una fesseria? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.