Vai al contenuto

Auto livellamento su stampante delta

Messaggi raccomandati

Sulle stampanti delta il livellamento manuale del piatto richiede molto tempo ed il risultato non è mai ottimale. Quindi, preso dall'entusiasmo del funzionamento del 3D Touch sulla mia Prusa Clone, ho pensato di dotare anche la mia stampante di 3D Touch. Purtroppo il risultato è stato deludente.

In effetti anche @marcottt aveva provato senza buoni risultati

Penso che il problema stia nel fatto che nelle stampanti delta non è il piatto dislivellato ma principalmente dipende dal nozzle che non si muove perfettamente parallelo al piatto. Quindi la distanza tra 3D Touch e nozzle crea grossi problemi, infatti nelle stampanti delta commerciali come la Flsun Q5 la sonda di livellamento è centrata con il nozzle e quindi è di tipo rimovibile.

Cercando su internet, ho trovato questa soluzione https://it.aliexpress.com/item/32803065125.html e questa di tipo casereccia https://www.thingiverse.com/thing:1093345, per evitare di perdere troppo sull'asse Z ho deciso di provare a disegnare io un effector con lo stesso principio.

Auto_level_effector_1.thumb.jpg.d9bfd8417abdd95626abd117e579d4e0.jpg

Per tirchieria ho sostituito l'interruttore ottico con contatto elettrico realizzato tramite 2 bulloni.

Attualmente sono ancora in fase di stampa, spero di poterlo provare domani. Intanto ho fatto solo delle prove del contatto elettrico.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...