Vai al contenuto

Problemi di estrusione a inizio stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho riscontrato un problema nei miei processi di stampa che, sebbene già notato da tempo, non mi aveva causato nessun problema.

La differenza con prima è che mi sono reso conto che in alcuni tipi di oggetti (che sto provando a realizzare ultimamente) genera una problematica non trascurabile.

Solitamente, ogni mio oggetto viene stampato con un brim di 6-8 linee. In genere il materiale della prima linea del brim (quella più esterna, per intenderci) se l'oggetto ha una certa dimensione (diciamo un rettangolo 200x150 mm) viene deposta quando ormai la prima linea è quasi terminata. Nel caso di oggetti più piccoli, può accadere che l'estrusione inizia ad essere visibile anche a metà della seconda linea del brim.

Come detto, non ho riscontrato alcun problema nella stampa dell'oggetto, anche nonostante questo difetto: avere 8 linee di brim complete o 7+1 incompleta per 3/4 non influisce sull'esito della stampa.

Tuttavia ultimamente mi sto cimentando con la stampa di ingranaggi, e va da sè che avere un brim diventa problematico: considerando le piccole dimensioni di un ingranaggio, stare lì poi con lametta / carta vetrata a pulire gli spigoli diventi un'impresa assurda (con un risultato poco soddisfacente), per cui l'unica soluzione è di stampare escludendo il brim. Ma qui la problematica dell'estrusione ritardata crea problemi ovviamente più rilevanti nell'oggetto finale, in quanto la mancata estrusione iniziale comporta la materiale mancanza di una parte dell'oggetto.

Ho notato che al termine della procedura di livellamento della superficie (sonda BLTouch) prima di iniziare la stampa c'è una retraction consistente (la ruota dentata fa quasi 2 giri completi), cioè tutto materiale che dovrà essere rispinto nell'estrusore prima di fuoriuscire, ma quando ormai il codice è già in esecuzione e, in teoria, l'oggetto è già in fase di stampa.

Anche gironzolando per le varie impostazioni dello slicer non ho trovato nulla (sicuramente mia ignoranza) che mi possa risolvere il problema.

Cosa posso fare per eliminare il problema?

Grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Jocman ha scritto:

Cosa posso fare per eliminare il problema?

La risposta più veloce è: attiva lo skirt:

c331d36d3d682f77c5010819150ad129.png

Come spurgo del nozle è efficace tanto quanto il brim, ma ti resta staccato dal pezzo. Il problema però è che se non aderisce bene al piatto potresti trovartelo vagante in area di stampa mentre fa il primo layer.

Tanti utenti quì fanno un estrusione lineare su un lato del piatto nello start g-code, che serve proprio a preparare il materiale per l'estrusione. Se non sbaglio è un impostazione di base per Cura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

puoi mettere all'inizio un comando G code che ti alza l'estrusore, estrude 10/15mm di materiale e poi va in stampa

G28 ; home all axes

G1 Z10

G1 E10 F200

M106 S0 ; spegni ventola

G92 E0 ; Azzera posizione estrusore

Estrudere in aria è una pessima idea: se non sei lesto a pulire il nozle il disastro è assicurato. Meglio lasciare il materiale sul piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

ma io l'ho usato sulla vecchia stampante, nella realtà cadeva fuori dal piatto e quando partiva la stampa l'ugello si puliva al primo movimento.

E' troppo lasciato al caso così. Pesonalmente non mi è mai accaduto che il filamento si stacchi da solo dal nozle per gravità senza lasciare residui, ne stampando PLA ne soprattutto PETG. E anche facendolo passare su una spazzola fissa qualche volta il residuo sarebbe sufficiente a fare dani. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando anche io a un Gcode iniziale di estrusione e poi di azzeramento estrusore. Pulire non sarebbe un problema in genere sto "di guardia" finche non stampa i primi due layer

Potrei vedere se riesco effettivamente a fare l'estrusione come una linea retta sul piatto.

Purtroppo non uso Cura come slicer ma IdeaMaker.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jocman ha scritto:

Potrei vedere se riesco effettivamente a fare l'estrusione come una linea retta sul piatto.

Purtroppo non uso Cura come slicer ma IdeaMaker.

E' quello il problema più grosso: ogni slicer ha le proprie direttive, il proprio modo di generare il codice quindi lo start gcode fatto per Cura non sempre è utilizzabile in Ideamaker o PrusaSlicer o ecc.. Per quello la risposta più veloce è attivare lo skirt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito dove è il problema: nel Gcode custom di inizio.

Se ho interpretato bene le str...ehm le istruzioni che ho scritto, gli faccio fare una estrusione di spurgo (quella famosa estrusione "in aria" un pò biasimata) di 5 mm (tanto finchè non stampa i primi 2 layer sto lì di guardia e pulisco), ma poi mi dimentico di resettare l'asse E. Di conseguenza, quando inizia a stampare (nel caso in questione il brim), la prima istruzione che trova, ad es, è di estrudere E0.0351. Ma siccome io l'ho portato a E5, senza resettare lui si porta prima a E0.0351 (quindi torna indietro - ecco spiegati i 2 giri di ingranaggio) poi comincia a estrudere; ma in realtà, finchè non ripercorre i 5 mm non uscirà un bel niente.

Beh, al momento è tutta teoria (mi è venuto un flash in ufficio.....) ma mi sembra plausibile.

Quello che mi lascia perplesso è che prima di passare a Ideamaker usavo Slic3r, e quel Gcode di inzio l'ho preso pari pari (copia/incolla) da lì; e il problema non ce lo avevo..... mah.......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jocman ha scritto:

Quello che mi lascia perplesso è che prima di passare a Ideamaker usavo Slic3r, e quel Gcode di inzio l'ho preso pari pari (copia/incolla) da lì; e il problema non ce lo avevo..... mah.......

Magari prima usavi l'estrusore in posizionamento relativo. Marlin può gestire gli assi in assoluto ma mantenere E in posizionamento relativo, vedi M82M83. E' una voce nella configurazione macchina presente in Slic3r, PrusaSlicer, Cura, e penso anche tutti gli altri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...