Andrew Inviato 14 Gennaio 2022 Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Rieccomi qui! Ho recentemente aperto dei topic riguardo la mia prima stampante ( Anycubic Chiron ) per avere degli "aiutini" sul come rendere il primo impatto non troppo traumatico! Mi è stato linkato il canale di Help3d su Youtube, grazie al quale sono riuscito a regolare il passo del motorino di estrusione ecc. Finalmente sono riuscito a stampare senza warping! ...C'è però una cosa estremamente basilare, che mi da un sacco di problemi: il leveling del piatto. Anzi...Il leveling del piatto sia in manuale, che con il sondino. Da quanto ho capito, in manuale devo ottenere la stessa distanza nei 4 punti con il foglio di carta (fatto) perchè poi la regolazione fine, andrà compensata dalla funzione della stampante, o dallo z offset dello slicer; qui ho il primo problema: a prescindere da quanto tempo io passi con il foglietto di carta, tutti i punti eccetto quelli in corrispondenza delle 4 viti sono un po' piu' distanti..E quello al centro del piatto, è lontano circa 2mm. Quindi per ottenere delle stampe che rimanessero adese al piatto, ho lavorato il 90% del tempo sulle regolazioni software della stampante. Ho deciso allora di provare con il Probing...Ma non riesco a capire se la mia sonda sia rotta o no....Perchè si mette a sondare il cielo 🤣 Cioè al posto di scendere e "sfiorare" il piatto di stampa, ad ogni punto di leveling si alza sempre di piu' fino a terminare il processo, con l'asse Z a circa metà del frame!...E poi cerca di stampare il "Bersaglio" che la Chiron usa come stampa di test, a mezz'aria ahahah Cause of "Made in China"? O ho sbagliato qualcosa???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 14 Gennaio 2022 Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 5 minuti fa, Andrew ha scritto: Ho deciso allora di provare con il Probing...Ma non riesco a capire se la mia sonda sia rotta o no....Perchè si mette a sondare il cielo 🤣 Cioè al posto di scendere e "sfiorare" il piatto di stampa, ad ogni punto di leveling si alza sempre di piu' fino a terminare il processo, con l'asse Z a circa metà del frame!...E poi cerca di stampare il "Bersaglio" che la Chiron usa come stampa di test, a mezz'aria ahahah Cause of "Made in China"? O ho sbagliato qualcosa???? Probabile che la sonda sia rotta o collegata male. Se riesci a comunicare con la stampante da un PC tramite un programma come Pronterface o Repetier Host puoi vedere lo stato dei finecorsa e della sonda (M119) così capisci se cabia stato da premuta o no. 12 minuti fa, Andrew ha scritto: qui ho il primo problema: a prescindere da quanto tempo io passi con il foglietto di carta, tutti i punti eccetto quelli in corrispondenza delle 4 viti sono un po' piu' distanti..E quello al centro del piatto, è lontano circa 2mm. Con la compenzazione puoi "aggiustare" qualche decimo di mm al masimo. Se quanto dici non è un esagerazione pensa subito a sostituire il piatto o a fari cambiare la stampante qualora fossi ancora in tempo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 14 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Allora...Con la compensazione riesco a stampare, solo che c'è un goccino di warping nell'angolino..Quindi magari era un esagerazione...Anche se devo dire che nella Chiron la compensazione mi permette di andare giu di 45.00 anche (accumulando i vari step da 0.05)...Quindi riesco a stampare grazie a quella funzione sostanzialmente..Però si il piatto al centro è sempre sfasato ! OK ho Pronterface..Cosa dovrebbe fare la sonda con il comando M119? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 14 Gennaio 2022 Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 6 minuti fa, Andrew ha scritto: Cosa dovrebbe fare la sonda con il comando M119? Vado a memoria ma la sonda della Ciron è un finecorsa a pulsante che si collega su uno degli ingressi per finecorsa non usati, come si vede in questo video. Quindi dando il comando M119 dovresti vedere lo stato di tutti i finecorsa, compreso il tastatore. Quacosa del genere ma con 2 z_min nel tuo caso: Se ripeti il comando con il tastatore premuto la voce z_probe dovrebbe passare a TRIGGERED. Dal comportamento che descrivi ho l'impressione che rimanga premuto in qualsiasi stato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 14 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Fatto: Ho eseguito il comando M119 e questo è il risultato Quote Reporting endstop status x_min: open y_min: open z_min: open z2_min: open z_probe: TRIGGERED Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 14 Gennaio 2022 Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 4 minuti fa, Andrew ha scritto: Fatto: Ho eseguito il comando M119 e questo è il risultato Cita Reporting endstop status x_min: open y_min: open z_min: open z2_min: open z_probe: TRIGGERED Forse non hai capito: devi vedere se z_probe cambia da TRIGGERED a open o viceversa tra pulsantino del tastatore premuto e non (dai il comando con il tastatore a riposo, premi e ri-dai M119 tenendo premuto il tastatore). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 14 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Ah ok sorry ! Ho schiacciato il gommino che c'è sotto la sonda e mentre lo tenevo premuto, ho ridato il comando: ed è sempre uguale Quote Reporting endstop status x_min: open y_min: open z_min: open z2_min: open z_probe: TRIGGERED Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 14 Gennaio 2022 Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 30 minuti fa, Andrew ha scritto: Ah ok sorry ! Ho schiacciato il gommino che c'è sotto la sonda e mentre lo tenevo premuto, ho ridato il comando: ed è sempre uguale Ci avrei scommesso, e questo spiega perchè durante il livellamento la stampante continua a slaire (in realtà dovrebbe fermarsi e dare errore, ma questo è solo un mio parere da programmatore, chi cavolo lo ha il tempo di spacchettare Marlin...). Ora tutto sta a capire se è un problema di cablaggio o di sensore. Se scolleghi il sensore e ripeti il comando M119 almeno ti da open ? Lo hai un multimetro per controllare se il contatto del sensore si chiude/apre quando premi i gommino? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 14 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Purtroppo l'ho staccata ed ho scollegato il cavo...E continua a darmi TRIGGERED, anche premendo disconnetti/connetti per sicurezza. Dici che è sulla MoBo della stampante il problema? PS Sisi, ho il multimetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 14 Gennaio 2022 Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Non è detto che sia la scheda madre il problema (non portarti sfortuna da solo 😜), anzi la prima fonte di guasto sono le parti mobili quindi per prima cosa c'è da controllare il cablaggio. Poi non sono mai sicuro di come siano stati configurati i segnali (logica positiva/negativa) rispetto a quanto riporta M119, dovrei andare a rivedere gli appunti che ho a casa. Di sicuro puoi vedere sul connettore del probe se il contatto commuta o no. Se no sai già che è quello il problema. Ps. Non tutti i sensori si possono testare così, ma per quello che so il tastatore della Chiron è un interruttore meccanico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.