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soluzioni al wobbling (oscillazione asse Z)?


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quali posso essere le soluzioni al wobbling? 
ho preso uun nuovo filamento e ho ricalibrato tutta la macchina (prusa i3 pro b in acrilico) 

in sequenza ho fatto:

  • step/mm
  • calibrazione piatto (meccanico)
  • temp tower
  • ret. speed 
  • ret. distance
  • test retraction
  • ret speed (a conferma)
  • flow tower
  • calibrazione piatto via stampa (flow test?)
  • bridge test
  • cube xyz test
  • calibrazione piatto (meccanico)
  • prima stampa 

il risultato della prima stampa non è venuta per nulla male per i miei standard. allego foto quanto prima possibile.

noto però che ho un discreto wobbling...
che iter potrei seguire per cercare di ridurlo il piu possibile?
meglio incominci a moddare la prusa?

PS. ora non sono piu frustrato 😄 come quando ho iniziato leggere questo forum
 

 

 

 

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2 minuti fa, Killrob ha scritto:

cambiare telaio

questo è il tuo problema di wobbling....

ma si trovano anche solo i pezzi per i telai?

la macchina nuova la sto prendendo sia resina che fdm ma mi garba un casino smanettare su questa... 

 

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@Killrob ho provato ad usare la funzione stock del jerk e sembrerebbe migliorato di un pochino il wobbling.

il cranio e la mandibola del t-rex non era attivata. il cubo si.

secondo te riducendo le velocita di jerk posso andare a migliorare qualcosa?

 PS non so perche inserendo le immagini me le ruota...

IMG_0439.jpg

IMG_0438.jpg

IMG_0436.jpg

IMG_0437.jpg

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14 ore fa, grede ha scritto:

@Killrob ho provato ad usare la funzione stock del jerk e sembrerebbe migliorato di un pochino il wobbling.

il cranio e la mandibola del t-rex non era attivata. il cubo si.

secondo te riducendo le velocita di jerk posso andare a migliorare qualcosa?

 PS non so perche inserendo le immagini me le ruota...

IMG_0439.jpg

IMG_0438.jpg

IMG_0436.jpg

IMG_0437.jpg

Da quanto ricordo, la tua stampante sulla Z monta due semplici viti da M8X1,25, se così è il tuo problema è causato da un disallineamento delle viti. In pratica girano storte facendo oscillare l’asse X ciclicamente ad ogni giro completo. Ergo risparmiati i soldi di un telaio nuovo perdi mezza giornata ad aggiustare la concentricità delle viti rispetto all’asse dei motori. Qualora fossero storte vai in ferramenta e compri a pochi euro una barra filettata.

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