cepemax Inviato 15 Gennaio 2022 Condividi Inviato 15 Gennaio 2022 (aggiornato) Ciao a tutti, so che probabilmente ne avete le tasche piene della solita domanda da neofita, ovvero, quale potrebbe essere la mia prima stampate. Ho letto diversi post da non registrato, ma non ho trovato una risposta per l'uso che dovrei fare della stampante. Ho anche letto/guardato decine e decine di recensioni, ma non mi paiono tutte così veritiere, tanto che in alcuni casi trovo pareri discordanti in base a chi ha scritto o girato la recensione come risultati di stampa decisamente diversi. Partiamo dal budget: non oltre i 1000 Euro (inizia come prova) Cosa mi serve: per lavoro la utilizzerei per prototipare alcuni pezzi (senza dover tutte le volte creare programmi cnc o lavorare su macchine utensili manuali) utilizzando in particolare il PETG per avere una buona resistenza ed eventualmente poter fare delle lavorazioni successive (da cosa ho letto il filamento di PLA è molto meno resistente e lavorabile successivamente, oltre che si deteriora con l'acqua e i raggi UV). Per hobby mi servirebbe per stampare particolari per il modellismo RC, sia meccanici (non dovranno sopportare un enorme sforzo o consumo), sia estetici e se fosse possibile anche delle scocche; per queste ultime sarebbe ideale l'ABS, ma non credo che con il mio budget sia possibile avere una stampa decente. Detto ciò il volume di stampa dovrebbe essere non inferiore ai 250x250x300 Ho letto il posti di @Killrob e come plus vi chiedo di indicarmi i modelli su cui sia possibile stampare più facilmente senza dover perdere delle giornate per la messa a punto e le varie calibrazioni, oltre che un software più intuitivo possibile. Inoltre un modello che non necessiti di upgrade per poter svolgere il suo lavoro non sarebbe male Ho visto la ENDER 5 PLUS, la famosa Prusa mk3, diversi suoi cloni fino ad arrivare alla QIBI X-max su cui forse potrei provare a usare ABS o Materiali caricaricati al carbonio. Grazie a tutti Edit: i modelli di stampante sono quelli su cui mi sarei orientato, ma ben vengano alternative Modificato 15 Gennaio 2022 da cepemax Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Gennaio 2022 Condividi Inviato 15 Gennaio 2022 1 ora fa, cepemax ha scritto: si deteriora con l'acqua e i raggi UV in realta' molto poco, è piuttosto resistente, il suo piu' grande nemico è il calore...in estate all'aperto 2 ore si "scioglie" 1 ora fa, cepemax ha scritto: senza dover perdere delle giornate per la messa a punto e le varie calibrazioni, se vuoi questo devi prendere una stampante "brand" ma purtroppo sono fuori budget anche le usate. 1 ora fa, cepemax ha scritto: Inoltre un modello che non necessiti di upgrade per poter svolgere il suo lavoro non sarebbe male nessuna necessita ma tutte ne hanno bisogno...sono meccaniche critiche che pero' funzionano ma se ti metti a controllare tutto andrebbe migliorato. 1 ora fa, cepemax ha scritto: la famosa Prusa mk3 abs non lo stampa. 1 ora fa, cepemax ha scritto: QIBI X-max se vuoi stampare abs ed avere un pelo meno problemi questa è la scelta giusta. un pelo meno critica delle altre sulla stessa fascia di prezzo ed ha degli "optional" non male, come ho detto se vuoi stampare abs, se vuoi una camera chiusa è forse la scelta giusta. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cepemax Inviato 15 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2022 Grazie @FoNzY. Sì l'unica che potrebbe stampare l'ABS è la x-max, ma da alcuni video che ho visto la superficie della stampa rimane molto ruvida e non ha creato correttamente alcuni piccoli fori. La ender, rinunciando al Abs non mi pare male anche se leggo che ha qualche problema con il trascinamento del filo e ragnatele (scusate non ricordo il termine tecnico). La prusa ha forse il display un po' meno intuitivo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Gennaio 2022 Condividi Inviato 15 Gennaio 2022 @cepemax sono tutte e 3 sullo stesso piano, nessuna ha un problema o un difetto in particolare, son tutte stampanti economiche. la x-max offre la camera schiusa, la prusa forse offre un esperienza piu' semplice all'inizio, la ender è quella che offre meno ma costa anche meno... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 6 hours ago, cepemax said: Grazie @FoNzY. Sì l'unica che potrebbe stampare l'ABS è la x-max, ma da alcuni video che ho visto la superficie della stampa rimane molto ruvida e non ha creato correttamente alcuni piccoli fori. La ender, rinunciando al Abs non mi pare male anche se leggo che ha qualche problema con il trascinamento del filo e ragnatele (scusate non ricordo il termine tecnico). La prusa ha forse il display un po' meno intuitivo. Con la Ender lo stampi l'ABS, basta che vai piano. Ancora meglio puoi stampare ASA. Il PLA+ lo puoi tenere in acqua. Una stampante "da prova" e' una stampante da ~150e, con 1000e ti compri una ratrig o una Voron o stai cacciando via i soldi. La stampante grande comprala fra un annetto, accontenta di riuscire a usare una normale all'inizio. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cepemax Inviato 16 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 (aggiornato) Grazie, guardo le marche che hai citato. Non ho scritto che la velocità di stampa al momento non è una priorità, se in 8-10 ore stampa il particolare va più che bene La Voron è troppo oltre il budget, quella che si avvicina ha un volume di stampa troppo piccolo. La ratrig potrebbe andare bene, ma dal sito vedo che la consegna è 8 settimane e diverse configurazioni credo che stiano per essere sostituite. Leggendo prove e confronti mi sono imbattuto nella biqu mx. Qualche controllo nel montaggio di fabbrica che non sempre è accurato al 100%, un volume di stampa che mi consente di prototipare secondo le mie necessità e leggo che garantisce stampe di buon livello. L'ho cercata nel forum senza trovarla, qualcuno ha qualche esperienza? Modificato 16 Gennaio 2022 da cepemax Aggiunta di info Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 7 hours ago, cepemax said: L'ho cercata nel forum senza trovarla, qualcuno ha qualche esperienza? No perche' nessuna persona che le usa compra quelle robe. Sono il solito kit cinese in un cassone di plastica. I kit cinesi sono kit cinesi, sia che sia roba da 100 che da 500e: dovrai sempre scasinarci e metterci le mani e non hai assistenza. Se vuoi una macchina di qualita' ti ho gia' fatto degli esempi, sono kit e devi montarli ma almeno le parti valgono quello che paghi. Sei conscio del fatto che la stragrande parte delle cose si possono stampare in piu' pezzi e comunque fare una stampa di qualita' e grande con una 220mm gia' puo' prendere piu' di un giorno di stampa? Io te lo ripeto: se non hai idea di come funzionano queste cose: compra una stampante "normale" da 150-250e e prova, resta sempre utile dato che si stampa in genere in piu' parti. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Io non saprei consigliarti sul tipo di stampante, ma se stai iniziando da zero, prendi una stampante "basica" che abbia molti feedback su cui puoi fare velocemente pratica. Per il resto ho qualche dubbio riguardo all'utilizzo finale: di che modellismo RC stiamo parlando? Aerei/elicotteri penso non sia proprio il caso perché in caso di cedimenti distruggeresti anche l'elettronica che vale piú del resto... Auto neanche... Appena prendi una bottarella si rompono e pesano troppo... L'unico che potresti fare, ma solo a scopo davvero RICREATIVO, é qualcosina per il Drifting, ma siamo sempre lí: appena tocchi un cordolo salta il braccetto e l'attacco al telaio? Ne vale la pena? IMHO, no. Per fare le scocche, io le faccio, ma sono disegnatore accreditato Solidworks, e ti assicuro che é davvero difficile anche per me, I files sono pesantissimi, e la stampa richiede 3/4 giorni... Se tutto va bene ovviamente... Puoi lavorare "a giunzioni", ma sorgono altre complicazioni... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cepemax Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 16 ore fa, eaman ha scritto: No perche' nessuna persona che le usa compra quelle robe. Sono il solito kit cinese in un cassone di plastica [...] compra una stampante "normale" da 150-250e e prova, resta sempre utile dato che si stampa in genere in piu' parti. Grazie @eaman ho capito perfettamente cosa intendi. Il modello che avevo indicato (Biqu mx) è un pelo più caro, ma rimane sempre basico. Purtroppo soprattutto per l'uso aziendale non posso scendere troppo di dimensioni altrimenti sarebbe troppo limitante, perché diversi particolari (leveraggi, movimentazioni) devo stamparli in un unico pezzo. 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Io non saprei consigliarti sul tipo di stampante, ma se stai iniziando da zero, prendi una stampante "basica" che abbia molti feedback su cui puoi fare velocemente pratica[...]Puoi lavorare "a giunzioni", ma sorgono altre complicazioni... Ti ringrazio anche del tuo consiglio @Otto_969. Per il lato ludico dell'uso all'inizio mi servirebbe per creare più che altro oggetti estetici e/o interni da abbinare agli scaler (o rock crawler). Io uso inventor, sono cosciente che non è il programma più adatto per la modellazione di superfici complesse, ma fino a che rimaniamo sul semplice (intendo superfici abbastanza lineari) si può fare. In rete per una cifra non alta si trovano decine di modelli in STL di scocche ad una cifra più che ragionevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Non ho esperienza nella costruzione specifica di modelli RC, però di parti meccaniche si, anzi stampo solo quelle e adopero una Genius; uso solo PLA+ e ti assicuro che le parti sono ben solide e precise, ben resistenti sia al calore estivo che all'umidità. Ovviamente tutto è legato a come vengono settati i parametri di stampa e la posizione ottimale del pezzo da stampare in funzione del suo utilizzo, argomento sottovalutato rispetto alla creazione del progetto Ho scelto quella macchina proprio perchè è abbastanza pronta all'uso e non richiede upgrade sostanziali ( anche se c'è chi li ha fatti)per essere performante. Se dovessi decidere di alzare l'asticella penserei alla Quidi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.