End Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 Buona domenica a tutti! sto cercando di capire quali sono le differenze di resistenza tra i vari patterns di infill perchè vorrei stampare alcuni modelli con una certa resistenza (Esempio). Di norma vedo utilizzare sempre: Grid, Lines, Zig Zag ma ultimamente sto provando anche il Cubic ma non sto capendo le differenze di resistenza. Per caso voi ne sapete qualcosa? c'è un qualcosa di scientifico da poter visionare o comunque dei modelli specifici su cui testare ciò? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 10 minuti fa, End ha scritto: Buona domenica a tutti! sto cercando di capire quali sono le differenze di resistenza tra i vari patterns di infill perchè vorrei stampare alcuni modelli con una certa resistenza (Esempio). Di norma vedo utilizzare sempre: Grid, Lines, Zig Zag ma ultimamente sto provando anche il Cubic ma non sto capendo le differenze di resistenza. Per caso voi ne sapete qualcosa? c'è un qualcosa di scientifico da poter visionare o comunque dei modelli specifici su cui testare ciò? Grazie. la solidità ad un pezzo non la da l'infill, ma il numero delle pareti che imposti. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
End Inviato 16 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 1 minuto fa, Killrob ha scritto: la solidità ad un pezzo non la da l'infill, ma il numero delle pareti che imposti. Però, per esempio, nella spada dove impugni il manico non c'è il rischio che, a prescindere dalle pareti, schiacci/deformi il manico senza un'infill corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 5 minuti fa, End ha scritto: Però, per esempio, nella spada dove impugni il manico non c'è il rischio che, a prescindere dalle pareti, schiacci/deformi il manico senza un'infill corretto? no, se imposti, ad esempio 5 pareti stampando con un nozzle da 0.4 hai uno spessore di 2mm, che su un cilindro lo riesci a schiacciare solo con il pappagallo, con le mani non ci riesci di certo... L'infill da struttura all'interno del pezzo, ma la robustezza la danno le pareti. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
End Inviato 16 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 17 minuti fa, Killrob ha scritto: no, se imposti, ad esempio 5 pareti stampando con un nozzle da 0.4 hai uno spessore di 2mm, che su un cilindro lo riesci a schiacciare solo con il pappagallo, con le mani non ci riesci di certo... L'infill da struttura all'interno del pezzo, ma la robustezza la danno le pareti. Praticamente, io sul progetto della spada sto utilizzando un'infill del 20% Cubic perché leggendo tra i commenti ci sono stati alcuni che hanno avuto problemi di cedimento con infill al di sotto del 25%. Oltre al 20% Cubic ho aumentato anche le pareti a 1.2mm sperando di non avere problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 Io le pareti le farei comunque di 2mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
End Inviato 16 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 1 ora fa, Killrob ha scritto: Io le pareti le farei comunque di 2mm Analizzando anche tramite slicer alla fine sto seguendo il tuo consiglio. Aveva appena inziato a stampare quindi ho potuto stoppare senza problemi. Si, sembra che con 2mm, almeno dallo slicer, sia decisamente più robusto. In alcuni punti delicati non ha nemmeno bisogno di riempirlo con l'infill. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 5 ore fa, End ha scritto: Analizzando anche tramite slicer alla fine sto seguendo il tuo consiglio. Aveva appena inziato a stampare quindi ho potuto stoppare senza problemi. Si, sembra che con 2mm, almeno dallo slicer, sia decisamente più robusto. In alcuni punti delicati non ha nemmeno bisogno di riempirlo con l'infill. e questo ti fa capire perché altri hanno avuto cedimenti anche con il 20% di infill, l'infill con la robustezza non c'entra niente 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
End Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 (aggiornato) 22 ore fa, Killrob ha scritto: e questo ti fa capire perché altri hanno avuto cedimenti anche con il 20% di infill, l'infill con la robustezza non c'entra niente 😉 Infatti ora mi fido di più. Il primo pezzettino è stato stampato con alcune ore in più (quasi 8 se non ricordo male) ma ne è valsa la pensa. Al tatto si sente una certa robustezza e peso. Spero che mi esca bene cosi poi da poterla renderla quanto più simile a quella vera di The Witcher. Dovrò capire la post-produzione ma ci voglio riuscire. Modificato 17 Gennaio 2022 da End 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 5 ore fa, End ha scritto: Infatti ora mi fido di più. Il primo pezzettino è stato stampato con alcune ore in più (quasi 8 se non ricordo male) ma ne è valsa la pensa. Al tatto si sente una certa robustezza e peso. Spero che mi esca bene cosi poi da poterla renderla quanto più simile a quella vera di The Witcher. Dovrò capire la post-produzione ma ci voglio riuscire. come inizio non è affatto male, anzi... molto bene e molto bella, tienimi aggiornato con i progressi di stampa, per la post produzione comunque rivolgiti a @eaman che io non post-produco proprio niente 😄 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.