ZUCCA Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 (aggiornato) Buongiorno a tutti.. Vorrei sapere se possibile come mai mi succedono questi problemi durante la stampa. Si alzano gli angoli della stampa in maniera assurda, l'ugello si sporca e si riempie di molto materiale fuso all'esterno.. Il materiale è petg, temperatura ugello 230 e piano stampa 70 gradi Sono più che convinto che siano parametri errati come temperatura o retrazione o magari altri più specifici e avanzati che io non sono riuscito a capire a cosa corrispondono in fase di stampa.. grazie in anticipo. Non riesco ad allegare le foto poiché sono troppo grandi di dimensioni 😞 Modificato 16 Gennaio 2022 da ZUCCA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Gennaio 2022 Condividi Inviato 16 Gennaio 2022 9 ore fa, ZUCCA ha scritto: temperatura ugello 230 bassina per il petg....240\250 9 ore fa, ZUCCA ha scritto: o retrazione porta la temperatura a valori corretti e poi vedi, se ci sono tutti "fili" in giro per la stampa allora è poca. troppa ritrazione crea un blocco nell'estrusione. 9 ore fa, ZUCCA ha scritto: Si alzano gli angoli della stampa in maniera assurda si chiama warping ed è normale. per evitarlo serve buona adesione al piano, io risolvo con un po' di lacca. velocita' di stampa bassa e nessuna ventilazione per i primi layer. ovviamente devi avere un primo layer buono\perfetto altrimenti il warping è certo 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 dipende anche dal tipo di piano che usi se vetro usa della lacca per aumentare l'adesione comunque sta tutto in una buona calibrazione del piano e z offset 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ZUCCA Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Grazie a tutti ragazzi. Spero di trovare i settaggi perfetti prima o poi.. vi terrò aggiornati 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 14 ore fa, FoNzY ha scritto: si chiama warping ed è normale. per evitarlo serve buona adesione al piano, io risolvo con un po' di lacca. Io con piano in PEI nn utilizzo lacca e adotto il brim (5 righe x PLA e 8 x ABS) per scongiurare il Warping. So che Cura dovrebbe avere un bel plug-in che permette di inserire dei semicerchi di brim solo agli angoli cosi' da limitare il consumo di materiale ma al contempo scongiurare il warping di quelle porzioni. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 3 ore fa, dnasini ha scritto: Io con piano in PEI nn utilizzo lacca e adotto il brim (5 righe x PLA e 8 x ABS) per scongiurare il Warping. So che Cura dovrebbe avere un bel plug-in che permette di inserire dei semicerchi di brim solo agli angoli cosi' da limitare il consumo di materiale ma al contempo scongiurare il warping di quelle porzioni. con il PEI usare il brim per PLA e PETG vuol dire voler sprecare filamento a tutti i costi, il PEI ti permette anche, ovviamente devi avere il piatto livellato a regola d'arte, di stampare ABS senza brim o skirt che sia. Sta tutto nell'adesione del primo layer... poi diventa una passeggiata 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 2 minuti fa, Killrob ha scritto: con il PEI usare il brim per PLA e PETG vuol dire voler sprecare filamento a tutti i costi Sagge parole, in effetti appena comperato il piatto PEI, non ho mai avuto problemi di warping. Mi sta capitanto ultimamente... forse e' il caso che gli ridia una grattatina con carta da 600 e ri-livellata generale, anche se, con l'ultimo livellamento con comparatore, avevo scarti nell'ordine degli 0,0x di mm...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Adesso, dnasini ha scritto: Sagge parole, in effetti appena comperato il piatto PEI, non ho mai avuto problemi di warping. Mi sta capitanto ultimamente... forse e' il caso che gli ridia una grattatina con carta da 600 e ri-livellata generale, anche se, con l'ultimo livellamento con comparatore, avevo scarti nell'ordine degli 0,0x di mm...... se cominci a notare dei sollevamenti..... è ora di dargli una grattugiata ed una lavata 😉 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Adesso, Killrob ha scritto: ed una lavata Una passata di Alcol la do praticamente ad ogni inizio stampa, ma per la grattatina..... ci ha pensato la pigrizia a tenermi lontano dal farlo 😄 La metto nella ToDo list di questo weekend 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 2 minuti fa, dnasini ha scritto: Una passata di Alcol la do praticamente ad ogni inizio stampa, ma per la grattatina..... ci ha pensato la pigrizia a tenermi lontano dal farlo 😄 La metto nella ToDo list di questo weekend 😉 ti dirò... da quando ho messo il PEI, a marzo dell'anno scorso, non l'ho ancora toccato, ne per grattarlo ne per lavarlo, non uso lacca non lo passo con l'alcol prima di una stampa... non gli faccio niente... e tutte le volte è un po' una pena... staccare i pezzi, soprattutto quelli piccoli, con quelli grandi levi il piano dalla stampante lo fletti e ti resta in mano il pezzo... ma quelli piccoli... ci restano attaccati come una cozza allo scoglio... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.