Alessandro Tassinari Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Buonasera a tutti, nelle prossime settimane dovrò cimentarmi nella stampa 3D FDM di alcuni modelli con geometria Voronoi. Data la particolarità del Voronoi, sono a chiedervi suggerimenti per evitare i classici problemi che potrebbero capitare: collasso del materiale nei sottosquadri, deformazioni, adesione al piano e ottimizzazione dei movimenti di travel. Avete trick da consigliare, per ottenere ottimi risultati con la stampa 3D FDM? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 27 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto: Avete trick da consigliare Sapevo di non sapere tante cose...ci devo aggiungere pure questa geometria voronoi. Mi dispiace non poter essere d'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 1 hour ago, Alessandro Tassinari said: Buonasera a tutti, nelle prossime settimane dovrò cimentarmi nella stampa 3D FDM di alcuni modelli con geometria Voronoi. Data la particolarità del Voronoi, sono a chiedervi suggerimenti per evitare i classici problemi che potrebbero capitare: collasso del materiale nei sottosquadri, deformazioni, adesione al piano e ottimizzazione dei movimenti di travel. Avete trick da consigliare, per ottenere ottimi risultati con la stampa 3D FDM? Grazie! Io ti direi di usare del PLA+ dato che non fa warping e lavora bene con overhangs e simili, magari con extra ventola se serve. Per parlare di parametri e altro bisognerebbe vedere gli oggetti che vuoi fare e in che orientamenti. Io un'accortezza che uso e dare ~0.3mm in negativo di horizontal extrusion al primo layer per evitare l'elephant foot se schiaccio abbastanza per non dovere usare un brim. Se gli oggetti devono uscire finiti considera anche il PLA Carbon che esteticamente ha una marcia in piu' nella sovrapposizione dei layers. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 (aggiornato) 3 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto: Buonasera a tutti, nelle prossime settimane dovrò cimentarmi nella stampa 3D FDM di alcuni modelli con geometria Voronoi. Data la particolarità del Voronoi, sono a chiedervi suggerimenti per evitare i classici problemi che potrebbero capitare: collasso del materiale nei sottosquadri, deformazioni, adesione al piano e ottimizzazione dei movimenti di travel. Avete trick da consigliare, per ottenere ottimi risultati con la stampa 3D FDM? Grazie! Il problema principale delle stampe voronoi è la rottura del filo causa eccessive retrazioni, alle quali però non puoi rinunciare, altrimenti ti ritrovi con migliaia di buchini pieni di filini. Per evitare problemi ti consiglio di non esagerare con la velocità di retrazione, tienila a 25, max 30. Con il pla problemi di adesione zero, mentre per quanto riguarda i sottosquadra avrai meno problemi di una stampa normale, in quanto la struttura stessa del voronoi tende a mascherare anche quelli più estremi. Modera anche gli spostamenti rapidi (80 va bene), evita lo zhop è attiva la funzione “evita incrocio perimetri”. Io uso PrusaSlicer perché Cura tende, con aggiramento dei perimetri, a ridurre al minimo le retrazione, cosa che come ho già detto non va bene. Però credo che ci sia il parametro da modificare, ma non so dove si trova. Velocità di stampa massima 50, layer 0,2. Allego foto di alcune lampade da me create, il busto di donna è alto 245mm Modificato 17 Gennaio 2022 da Mino 6 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.