marsel_mitty Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Ciao a tutti e grazie a priori per il supporto. Ho comprato di recente una FBG5 e ho stampato l'intera bobina di prova compresa nel pacco senza problemi. Ho successivamente cambiato il filamento senza intoppi e stampato come faccio di solito. Dopo una serie di stampe terminate con successo ho iniziato ad avere problemi: la stampa si avvia, stende la prima linea di spurgo di default perfettamente ( quindi il piatto è livellato bene e anche la z) ma quanto inizia a stampare il modello, il motorino dell'estrusore non spinge più il filamento. La testa di stampa continua a muoversi ma non esce materiale. A volte il problema sorge a metà stampa, altre anche al 96%. Ho smontato la hot-end e verificato se ci fossero dei tappi ma è tutto pulito. Ho anche smontato e montato il tubo del bowden per verificare che fosse agganciato bene e fosse spinto in fondo. Ho anche sostituito il filamento con uno nuovo secco e ha stampato alcuni file di prova ( tipo il bed level test - che funziona sempre). Alcuni file di thingiverse funzionano, con altri mi presenta lo stesso problema. Anche alcuni file che avevo stampato in precedenza con la stessa stampante ora non riesco più a farli andare. Quando vado faccio il cambio filamento e chiedo di estrudere, quello va alla perfezione in entrambi i sensi, quindi il motorino funziona ma poi smette all'improvviso. Utilizzo Cura all'ultima versione aggiornata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 1 minuto fa, marsel_mitty ha scritto: Ciao a tutti e grazie a priori per il supporto. Ho comprato di recente una FBG5 e ho stampato l'intera bobina di prova compresa nel pacco senza problemi. Ho successivamente cambiato il filamento senza intoppi e stampato come faccio di solito. Dopo una serie di stampe terminate con successo ho iniziato ad avere problemi: la stampa si avvia, stende la prima linea di spurgo di default perfettamente ( quindi il piatto è livellato bene e anche la z) ma quanto inizia a stampare il modello, il motorino dell'estrusore non spinge più il filamento. La testa di stampa continua a muoversi ma non esce materiale. A volte il problema sorge a metà stampa, altre anche al 96%. Ho smontato la hot-end e verificato se ci fossero dei tappi ma è tutto pulito. Ho anche smontato e montato il tubo del bowden per verificare che fosse agganciato bene e fosse spinto in fondo. Ho anche sostituito il filamento con uno nuovo secco e ha stampato alcuni file di prova ( tipo il bed level test - che funziona sempre). Alcuni file di thingiverse funzionano, con altri mi presenta lo stesso problema. Anche alcuni file che avevo stampato in precedenza con la stessa stampante ora non riesco più a farli andare. Quando vado faccio il cambio filamento e chiedo di estrudere, quello va alla perfezione in entrambi i sensi, quindi il motorino funziona ma poi smette all'improvviso. Utilizzo Cura all'ultima versione aggiornata. Cambia l’ugello 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marsel_mitty Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 (aggiornato) L'ugello è libero da ogni ingorgo, è nuovo; il tubo è nuovo. Tant'è che se estrudiamo direttamente dalla stampante il filamento esce pulito e la prima linea di spurgo a ogni stampa la fa perfettamente. Quando parte la stampa vera e propria non esce più niente anche se il secondo prima estrudeva. Modificato 17 Gennaio 2022 da marsel_mitty Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 4 minuti fa, marsel_mitty ha scritto: L'ugello è libero da ogni ingorgo, è nuovo; il tubo è nuovo. Tant'è che se estrudiamo direttamente dalla stampante il filamento esce pulito e la prima linea di spurgo a ogni stampa la fa perfettamente. Quando parte la stampa vera e propria non esce più niente anche se il secondo prima estrudeva. puoi fare un video? poi lo carichi su youtube e posti qui il link 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid4law Inviato 17 Gennaio 2022 Condividi Inviato 17 Gennaio 2022 Dovrebbe essere un problema di Firmware, molti hanno risolto con downgrade. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 18 Gennaio 2022 Condividi Inviato 18 Gennaio 2022 (aggiornato) Non credo firmware.... Non avrebbe mai funzionato .... Tant'è che la stampe le aveva già fatte.... Fatica a replicarle.... Resta da vedere se l estrusore gira mentre stampa avuto.... Io penso all ugello.... O alle ruote godronate dell' estrusore sporche.... Modificato 18 Gennaio 2022 da mcmady 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marsel_mitty Inviato 21 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 (aggiornato) Ciao a tutti: Ho fatto un aggiornamento del firmware, avevo una versione obsoleta e adesso ho installato la 5.95. Ho stampato un file che non riuscivo più a completare e lo ha fatto senza problemi. Comunque l'ugello è pulito e nuovo, lo avevo già controllato più volte. Mentre il motorino dell'estrusore non girava nonostante la testina si muovesse normalmente. Farò altre prove e vi farò sapere se ho risolto il problema. Modificato 21 Gennaio 2022 da marsel_mitty 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.