Vai al contenuto

Come migliorare?

Messaggi raccomandati

Macchina nuova? Usata?test iniziali cosa hai fatto ( step/mm thinwalltest test flusso)? Hai già dimestichezza o cominci ora?temperatura estrusore?temperatura piatto? Le palline che vedi sembrano esuberi di materiale che l'ugello si porta in giro finché si attaccano qua e là....gia tanto che nn ti abbia staccato il pezzo quando l ugello c impatta contro al passaggio successivo...

La domanda non è, cosa sono, ma "perché c sono" e questo ci riposta alle domande .... Dacci qualche informazione in più se vuoi che t aiutiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

macchina nuova, non propio, ci ho già stampato un po di PLA, adesso sono alle prese con il PETG fatto il Wall test, mi sono impressionato la larghezza del lato è esattamente 0.4 mm misurato con il calibro digitale, le dimensioni del cubo perfette (20.01 e 19.99mm) con la configurazione base di Cura.

Non ho fatto la misura step/mm

Temperatura 225

velocità 60mm/s

piatto 80° poi 60°

ventole ferme per i primi layer poi al 40%

Flow al 90%

la cosa che mi rode è che ieri ho stampato il supporto per il comparatore ed è venuto molto, per me, bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la macchina, ma potresti aumentare al massimo la velocità degli spostamenti abilitandola a 200/300 da Cura, e poi settandola ad almeno 200 (tanto in spazi così ristretti  non ci arriva...).

Usa il Coasting e settalo un po' piú alto di quello richiesto per il tuo nozzle.

Abbassa la ventola al 30%, o se ci riesci, spegnila del tutto... La qualità peggiora un pó, la resistenza cresce.

La macchina é Bowden vero? Tecnicamente potresti arrivare anche a 7/8mm di retrazione, ma già con 5/6mm dovresti essere a posto... Magari prova a variare la velocità di retrazione, e soprattutto quella di "riattacco". Di solito é quest'ultima che fa sputacchiare materiale prima dell'attacco del nuovo cordone di stampa...

Provare, provare, provare... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a aumentare la ritrazione i bozzi, che in foto sono esaltati dalla luce, probabilmente sono le cuciture, prima avevo messo su angoli acuti, ma mi faceva una linea di bozzi, adesso, volendo con un colpo di carta vetro vanno via, è un supporto meccanico che va sotto un sedili di un Land rover, li vedrò solo io, li lascio così. La barchetta, che non posso fotografare xchè rubata, ancora calda, da mi figlia non ha ne fili ne bozzi, e questo mi irrita....

Non la trovo su cura

Magari prova a variare la velocità di retrazione, e soprattutto quella di "riattacco". Di solito é quest'ultima che fa sputacchiare materiale prima dell'attacco del nuovo cordone di stampa...

Si è Bowden

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...