Tanbruk Inviato 19 Gennaio 2022 Condividi Inviato 19 Gennaio 2022 Sapphire plus, Petg Sulun, impostazioni di base di Cura, cosa devo fare per evitare fili e pallini? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 19 Gennaio 2022 Condividi Inviato 19 Gennaio 2022 Macchina nuova? Usata?test iniziali cosa hai fatto ( step/mm thinwalltest test flusso)? Hai già dimestichezza o cominci ora?temperatura estrusore?temperatura piatto? Le palline che vedi sembrano esuberi di materiale che l'ugello si porta in giro finché si attaccano qua e là....gia tanto che nn ti abbia staccato il pezzo quando l ugello c impatta contro al passaggio successivo... La domanda non è, cosa sono, ma "perché c sono" e questo ci riposta alle domande .... Dacci qualche informazione in più se vuoi che t aiutiamo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 19 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2022 macchina nuova, non propio, ci ho già stampato un po di PLA, adesso sono alle prese con il PETG fatto il Wall test, mi sono impressionato la larghezza del lato è esattamente 0.4 mm misurato con il calibro digitale, le dimensioni del cubo perfette (20.01 e 19.99mm) con la configurazione base di Cura. Non ho fatto la misura step/mm Temperatura 225 velocità 60mm/s piatto 80° poi 60° ventole ferme per i primi layer poi al 40% Flow al 90% la cosa che mi rode è che ieri ho stampato il supporto per il comparatore ed è venuto molto, per me, bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 19 Gennaio 2022 Condividi Inviato 19 Gennaio 2022 Per il pla+andrebbero bene 225 per l hotend... Per il perg sono pochissimi almeno 10 gradi in più anche 15.... Hai fatto una temptower? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 19 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2022 no non ho fatto la tower temp, o meglio l'ho fatta ma non sembrava cambiare molto. non so se i miei 225° siano raelmente 225, ma i layer si attaccano bene e il filo fila bene adesso sto stampando lo stesso pezzo, ho aumentato la ritrazione, stiamo a vedere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 20 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2022 Aumentata la ritrazione a 5mm con veòlocità di 25mm/s, la stampa è migliorata molto, non ancora perfetta, aumento ancora la ritrazione o la velovità o entrambe? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 20 Gennaio 2022 Condividi Inviato 20 Gennaio 2022 Non conosco la macchina, ma potresti aumentare al massimo la velocità degli spostamenti abilitandola a 200/300 da Cura, e poi settandola ad almeno 200 (tanto in spazi così ristretti non ci arriva...). Usa il Coasting e settalo un po' piú alto di quello richiesto per il tuo nozzle. Abbassa la ventola al 30%, o se ci riesci, spegnila del tutto... La qualità peggiora un pó, la resistenza cresce. La macchina é Bowden vero? Tecnicamente potresti arrivare anche a 7/8mm di retrazione, ma già con 5/6mm dovresti essere a posto... Magari prova a variare la velocità di retrazione, e soprattutto quella di "riattacco". Di solito é quest'ultima che fa sputacchiare materiale prima dell'attacco del nuovo cordone di stampa... Provare, provare, provare... 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SunTzu Inviato 20 Gennaio 2022 Condividi Inviato 20 Gennaio 2022 Ciao Tan, ma a parte le ragnatele, cosa sono quei "bozzi" sulle due colonne laterali? Secondo me c'è qualche problema di estrusione, non credo sia solo la ritrazione. Confermi che le altre stampe vengono bene, senza bozzi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Gennaio 2022 Condividi Inviato 20 Gennaio 2022 le ragnatele dal petg non riuscirai a toglierle, o almeno io non ci sono mai riuscito, i "bozzi" che dice @SunTzu molto probabilmente sono la cucitura di Z al cambio layer che è stata impostata su random e quindi lo slicer la fa dove cappero gli pare 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 21 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 Grazie, proverò a aumentare la ritrazione i bozzi, che in foto sono esaltati dalla luce, probabilmente sono le cuciture, prima avevo messo su angoli acuti, ma mi faceva una linea di bozzi, adesso, volendo con un colpo di carta vetro vanno via, è un supporto meccanico che va sotto un sedili di un Land rover, li vedrò solo io, li lascio così. La barchetta, che non posso fotografare xchè rubata, ancora calda, da mi figlia non ha ne fili ne bozzi, e questo mi irrita.... Non la trovo su cura Magari prova a variare la velocità di retrazione, e soprattutto quella di "riattacco". Di solito é quest'ultima che fa sputacchiare materiale prima dell'attacco del nuovo cordone di stampa... Si è Bowden 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.