Vai al contenuto

Problemi di sottoestrusione Ender 3 V2

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho da circa un mese l'Ender 3 V2, per il momento sto usando Cura come Slicer, sto sfruttando come filamento Il PLA+ nero della Sunlu, stampo (seguendo la temp tower) a 195° (iniziale a 200) e piatto di stampa a 75°(iniziale ad 80). Ho calibrato il flusso di stampa e controllato gli step/mm dell'estrusore, tuttavia, anche stampando a velocità ridotte (profilo Super Quality di Cura a 0.12mm con una velocità di 20mm/s come da voi suggerito) continuo di tanto in tanto a riscontrare piccolissimi fori sulle pareti laterali delle stampe, credo nulla di irrisolvibile con post-produzione però vorrei imparare a capire il perché di questo fenomeno. Attualmente, l'unica modifica che ho apportato alla stampante sono le molle gialle per calibrare meglio il piatto. Di seguito riporto le principali cause a cui ho pensato:

1. Estrusore: Il blocco estrusore è quello originale (Bowden) in plastica della Ender, potrebbe influire negativamente in questi fenomeni di sottoestrusione? Se si, avreste da consigliarmi qualche ricambio per migliorare la qualità?  
  2. Retrazione: attualmente sto usando le impostazioni presenti nel primo allegato, non riscontro fenomeni particolari di stringing anche se in una situazione si è manifestato un piccolo fenomeno di oozing. Potrebbe influire? Stampare senza retrazione potrebbe aiutarmi ad escluderlo dalle cause? (anche se penso la stampa sarebbe un macello)
  3. Filamento: non so se magari il filamento PLA+ nero della Sunlu sia stata la migliore scelta per iniziare a stampare, non so se magari richiede qualche dettaglio tecnico aggiuntivo per realizzare stampe soddisfacenti. Vorrei acquistare una nuova bobina di PLA per provare a fare qualche test su un altro filamento al fine di escluderlo dalle cause. Secondo la vostra esperienza, quale PLA mi consigliereste? Io ho il colore nero che però non enfatizza le ombre con perdita di dettagli con poca luce, sarebbe meglio in quel caso un colore grigio?
  4. Supporto per bobina: attualmente sto sfruttando il braccetto originale della Ender, tuttavia, talvolta sembra come se la bobina non scorresse fluidamente (magari è una mia impressione), senza contare che molto spesso la ritrovo di sbieco rispetto alla naturale posizione. Ho provato ad usare un braccetto trovato su thingiverse (Ender 3 filament guide) però non ho trovato reali miglioramenti. Avreste da consigliarmi un supporto per bobine o dei meccanismi che permettono all'estrusore di recuperare il filo senza problemi? 
  5. Slicer: sfruttare un diverso slicer (come PrusaSlicer) potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?

Vi ringrazio per ogni possibile consiglio, siete fantastici e spero di imparare molto da voi. 

P.S. scusate la lunghezza 😛 

Allegato_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, raffaele96x ha scritto:

piatto di stampa a 75°(iniziale ad 80).

per ora inizierei a portare il piano ad una temperatura giusta per il PLA ossia 60 gradi max.

il pla vuole un buon flusso d'aria ma con il piano cosi caldo l'aria che gli spari contro è bella bollente ed influisce sicuramente sulla qualita' finale.

Retrazione: 

andrebbe affinato nel tempo questo parametro.

comunque i valori che usi mi sembrano ok.

Supporto per bobina:

ma dai 😅....lascia cosi com'è...io stampo con le bobine buttate in terra...

Filamento:

ogni filamento è un po' unico, non esiste una scelta migliore o peggiore.

se vuoi stampare in pla+ nero allora sei ok cosi....

in questi fenomeni di sottoestrusione?

hai fatto un thin wall test? ed hai calibrato gli step\mm?

Se si, avreste da consigliarmi qualche ricambio per migliorare la qualità?  

di migliore qualita' ce ne sono a migliaia, alcuni costano anche piu' della ender, il fatto è che  una migliore qualita' dell'hot end non  per forza porta ad un miglioramento della stampa, realisticamente con un estrusore che costa 10 volte quello che hai avresti miglioramento impercettibile nella qualita' di stampa.

Estrusore:

puoi controllare di avere un bowden in buone condizioni ed un ugello della dimensione corretta e non usurato.

se l'hot end originale è in buono stato allora non ha senso cambiarlo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il supporto bobina, anche io ho ancora quello originale, che però non scivola bene. È da un po’ che volevo farmene uno un po’ bellino ma poi, dando soddisfazione alla mia enorme pigrizia, ho risolto con una goccia di olio al silicone (ma proprio una goccia, deve appena inumidirlo e non deve assolutamente colare. Mettila prima sul dito e poi lo passi solo sulla parte alta del supporto cilindrico della bobina).

Il fatto è che la mia bobina vibrava parecchio quando ruotava rischiando di rovinare le stampe.

Non è una soluzione molto raffinata, ma funziona bene 😅

Per quel che riguarda il resto, non sono la persona più adatta per aiutarti, ma mi limito a rilevare che (come altri sul forum) il pla+ della Sunlu, lo stampo un po’ più caldo (205), con il piatto più freddo (50-55). Non so però se possa influire sul tuo problema

Modificato da SunTzu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione condividendoti un paio di esperienze che potrebbero servirti come riferimento

12 ore fa, raffaele96x ha scritto:

Estrusore: Il blocco estrusore è quello originale (Bowden) in plastica della Ender, potrebbe influire negativamente in questi fenomeni di sottoestrusione? Se si, avreste da consigliarmi qualche ricambio per migliorare la qualità?

Ho visto tanti filmati su youtube di stampe uscite veramente bene pur avendo l'estrusiore stock come il tuo. In tutta onesta' non credo possa essere la causa di sottoestrusione, ma se vuoi investire pochi euro per un upgrade, io passerei ad un dual gear in metallo come questo (io ho voluto fare lo sborone e sono passato direttamente al BMG Clone, ma a me parte facilmente l'embolo x queste cose)

12 ore fa, raffaele96x ha scritto:

Supporto per bobina: attualmente sto sfruttando il braccetto originale della Ender, tuttavia, talvolta sembra come se la bobina non scorresse fluidamente (magari è una mia impressione), senza contare che molto spesso la ritrovo di sbieco rispetto alla naturale posizione. Ho provato ad usare un braccetto trovato su thingiverse (Ender 3 filament guide) però non ho trovato reali miglioramenti. Avreste da consigliarmi un supporto per bobine o dei meccanismi che permettono all'estrusore di recuperare il filo senza problemi? 

Anche io ho avuto problemi con il braccetto in dotazione. Ho deciso di cambiarlo definitivamente quando, durante una stampa, l'attritto del supporto ha fatto fare un giro e mezzo alla bobina che mi ha accavallato il filamento. Non me ne sono accorto subito e questo ha fatto si che si creasse una sorta di nodo che impediva il corretto trascinamento con rischio di blocco nel trascinamento. Sono passato a questa soluzione, che puoi posizionare sopra o a lato della stampante. Con questa, nn ho piu' avuto problemi nel trascinamento e nessun nodo

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/19/2022 at 8:10 PM, raffaele96x said:

stampo (seguendo la temp tower) a 195°

IMHO e' poco, io lo stampo a ~213gradi. Posto che:

- tu abbia fatto un PID del sensore termico

- c'e' caso che il tuo sensore sia un po' (ma non tanto) diverso dai nostri.

...se serve io lo stampo anche a 225gradi 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...