Vai al contenuto

Ender 3 Pro: Improvviso Stringing.

VonDomenic

Messaggi raccomandati

Il Capricorn costa un po' di piu', a personale opinione, solo perche' e' venduto come ricambio di una stampante, ma sempre tubo in PFTE e'!  io uso quello economico e sostituirlo non mi ha creato problemi, non posso confermare che cambiano gli step in quanto l'ho sostituito insieme all' estrusore e la modifica era obbligatoria.

Il punto chiave e' la lunghezza, ne troppo, ne poco, deve permettere al filo di scorrere mantenendo lo stesso attrito e quindi "la stessa curva" in tutte le posizioni che l'hotend raggiunge. 

geipeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve. La situazione è tornata per lo più normale, reinserendo il tubo standard e gestendo la tensione della molla e del braccetto dell'estrusore.

L' unico problema che sto riscontrando, di cui non conosco il motivo, è che su alcune stampe, in direzione -Y, è come se il filamento uscisse poco. A dirla tutta lascia dei buchi sulla stampa, o dei fili così sottili che compromettono la resistenza della zona.

Allego le foto:

Questo è un guscio di una tartaruga, è stato stampato nella posizione inversa rispetto a quella che vedete. Non fate caso al centro, è così a causa della mancanza di supporti, è l'effetto esterno che mi interessa.

Insomma, il problema è il perno dell'asse -Y , che rispetto a tutti gli altri è venuto fragile, con fili sottili che una volta asciutti, possono essere bucati con uno spillo.

720399449_WhatsAppImage2022-02-07at18_25_57.thumb.jpeg.0bd9c6cd043acae6a80fcbf373239638.jpeg

1993576558_WhatsAppImage2022-02-07at18_25_58.thumb.jpeg.ce6950569b19e5bb92f6b6ca3b392f14.jpeg

2141717577_WhatsAppImage2022-02-07at18_25.58(2).thumb.jpeg.84fb4687c1b4c3a7fa3eda75513bf89f.jpeg

Stessa cosa è avvenuta per una scatola, ma sempre circa alla stessa altezza, e solo sulla facciata in -Y:

1318366846_WhatsAppImage2022-02-07at18_25.58(3).thumb.jpeg.137ed8bb07ad27b37ae8b5a8fbd955c8.jpeg

1981701254_WhatsAppImage2022-02-07at18_25.58(4).thumb.jpeg.75de4651438c9240610ca29e96dd9ebc.jpeg

Non capisco quale potrebbe essere il problema, e quindi la soluzione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

non capisco che cosa intendi per -Y, intendi forse la parte posteriore del piatto?

Esatto. E' esagerato dire che si tratta della parte posteriore del piatto, perchè è una stampa abbastanza compatta, però si, intendo la parte posteriore della stampa.
Quello è il perno più in fondo, ed il problema avviene solo li.

Per la cassa, stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sono in bowden.

Comunque era un problema nello slicer/software di modellazione, praticamente in quelle zone mancavano supporti/c'erano artefatti particolari che ho corretto.

Il problema dello stringing/oozing rimane. Ho anche provato ad inserire una sezione tagliata di tubo nell'heat block, con rondella, soluzione segnalata in tantissimi video su yt, ma nulla.

Il problema è evidente e lo noto con una piccola torcia durante la stampa.
Pare che anche durante i movimenti, un po di materiale coli dall'ugello, poggiandosi poi sulle superfici vicine del punto di arrivo e/o causando stringing.

La cosa che non mi spiego è come sia potuto accadere dal nulla.

Posso provare ad ordinare un bowden tube nuovo, visto che è quello che quando viene mosso/cambiato, influenza di più il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 at 19:27, Killrob ha scritto:

ed il tubo in PTFE da quanto tempo non lo cambi o non lo mantieni? ricorda che quello va in battuta sul nozzle ed a lungo andare si deforma creando i problemi di cui stai soffrendo 😉

Col il ptfe deformato il materiale, soprattutto nelle ritrazioni, fa molta più fatica a scorrere

Ogni quanto bisogna cambiarlo? Io non stampo poi così tanto, ho la stampante da 1 anno circa ma poche stampe.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/19/2022 at 2:42 PM, PopiTech said:

Ogni quanto bisogna cambiarlo?

Non c'e' un tempo predeterminato, piuttosto puoi accorciarlo nella misura in cui si e' rovinato nella parte che sta' calda o che e' mangiata dalle valvole pneumatiche. Puoi anche girarlo (estrusore <-> hotend), posto che lo tagli bene.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...