Geipeg Inviato 24 Gennaio 2022 Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 Il Capricorn costa un po' di piu', a personale opinione, solo perche' e' venduto come ricambio di una stampante, ma sempre tubo in PFTE e'! io uso quello economico e sostituirlo non mi ha creato problemi, non posso confermare che cambiano gli step in quanto l'ho sostituito insieme all' estrusore e la modifica era obbligatoria. Il punto chiave e' la lunghezza, ne troppo, ne poco, deve permettere al filo di scorrere mantenendo lo stesso attrito e quindi "la stessa curva" in tutte le posizioni che l'hotend raggiunge. geipeg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonDomenic Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 Salve. La situazione è tornata per lo più normale, reinserendo il tubo standard e gestendo la tensione della molla e del braccetto dell'estrusore. L' unico problema che sto riscontrando, di cui non conosco il motivo, è che su alcune stampe, in direzione -Y, è come se il filamento uscisse poco. A dirla tutta lascia dei buchi sulla stampa, o dei fili così sottili che compromettono la resistenza della zona. Allego le foto: Questo è un guscio di una tartaruga, è stato stampato nella posizione inversa rispetto a quella che vedete. Non fate caso al centro, è così a causa della mancanza di supporti, è l'effetto esterno che mi interessa. Insomma, il problema è il perno dell'asse -Y , che rispetto a tutti gli altri è venuto fragile, con fili sottili che una volta asciutti, possono essere bucati con uno spillo. Stessa cosa è avvenuta per una scatola, ma sempre circa alla stessa altezza, e solo sulla facciata in -Y: Non capisco quale potrebbe essere il problema, e quindi la soluzione. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Febbraio 2022 Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 non capisco che cosa intendi per -Y, intendi forse la parte posteriore del piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonDomenic Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 48 minuti fa, Killrob ha scritto: non capisco che cosa intendi per -Y, intendi forse la parte posteriore del piatto? Esatto. E' esagerato dire che si tratta della parte posteriore del piatto, perchè è una stampa abbastanza compatta, però si, intendo la parte posteriore della stampa. Quello è il perno più in fondo, ed il problema avviene solo li. Per la cassa, stessa cosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Febbraio 2022 Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 si ma in realtà il problema ce lo hai in quella zona ma su Z. Non ricordo se sei in bowden o no... ma mi sembra di si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonDomenic Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2022 Sono in bowden. Comunque era un problema nello slicer/software di modellazione, praticamente in quelle zone mancavano supporti/c'erano artefatti particolari che ho corretto. Il problema dello stringing/oozing rimane. Ho anche provato ad inserire una sezione tagliata di tubo nell'heat block, con rondella, soluzione segnalata in tantissimi video su yt, ma nulla. Il problema è evidente e lo noto con una piccola torcia durante la stampa. Pare che anche durante i movimenti, un po di materiale coli dall'ugello, poggiandosi poi sulle superfici vicine del punto di arrivo e/o causando stringing. La cosa che non mi spiego è come sia potuto accadere dal nulla. Posso provare ad ordinare un bowden tube nuovo, visto che è quello che quando viene mosso/cambiato, influenza di più il risultato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PopiTech Inviato 19 Febbraio 2022 Condividi Inviato 19 Febbraio 2022 Il 20/1/2022 at 19:27, Killrob ha scritto: ed il tubo in PTFE da quanto tempo non lo cambi o non lo mantieni? ricorda che quello va in battuta sul nozzle ed a lungo andare si deforma creando i problemi di cui stai soffrendo 😉 Col il ptfe deformato il materiale, soprattutto nelle ritrazioni, fa molta più fatica a scorrere Ogni quanto bisogna cambiarlo? Io non stampo poi così tanto, ho la stampante da 1 anno circa ma poche stampe. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Febbraio 2022 Condividi Inviato 19 Febbraio 2022 allora puoi tenerlo ancora un po' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Febbraio 2022 Condividi Inviato 20 Febbraio 2022 On 2/19/2022 at 2:42 PM, PopiTech said: Ogni quanto bisogna cambiarlo? Non c'e' un tempo predeterminato, piuttosto puoi accorciarlo nella misura in cui si e' rovinato nella parte che sta' calda o che e' mangiata dalle valvole pneumatiche. Puoi anche girarlo (estrusore <-> hotend), posto che lo tagli bene. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.