Vai al contenuto

pezzo grande che distorce

Messaggi raccomandati

Ho stampato un pezzo molto grande che occupa completamente il piatto. E' in pratica una sorta di box alto circa 10 cm che serve ad espandere il contenitore di chicchi di caffè della macchina automatica.

Il problema che mi si presenta è che, data la grandezza del perimetro ed il minimo spessore delle pareti del box, questo tende a torcersi fino a staccarsi dai 4 angoli, nonostante sia (quantomeno nelle prime fasi della stampa e fino a circa la metà dell'altezza finale) molto ben ancorato al piatto di stampa.

Il distacco degli angoli, che alla fine inficia la qualità della stampa perché il pezzo perde planarità, credo sia dovuto alle tensioni che si creano durante il raffreddamento del PLA.

Ogni consiglio su come risolvere è ben accetto, tenete presente che ho fatto alcune prove ma putroppo il pezzo impiega moltissime ore per terminare ed il distacco avviene ovviamente a lavoro quasi ultimato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pinux ha scritto:

Ogni consiglio su come risolvere è ben accetto

purtroppo c'è poco da fare, serve piu' calore.

velocita' di stampa piu' bassa, piano piu' caldo possibile, estrusione piu' calda possibile e possibilmente camera chiusa anche con uno scatolone (chi ha parlato di incendio?) una tantum

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile arrotonda gli angoli, stampali con un BRIM.

Se e' una cosa una tantum per quel giro puoi stampare un primo layer piu' alto, molto piano, comprimerlo sul piano con "un giro di molle" piu' del solito (e un po' sborda, nel caso horzontal explansion). Oppure stampa con una passata di lacca per capelli.

Tieni il piatto caldo e l'estrusore freddo *1. Usa un materiale che faccia meno warping possibile, tipo PLA+.

[1]. Estrusore ben caldo per il primo layer ma poi raffreddalo mentre sali

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...