Salva91 Inviato 25 Gennaio 2022 Condividi Inviato 25 Gennaio 2022 (aggiornato) Ciao ragazzi, eccomi con un altro problema, mi sono accorto che dopo aver calibrato il piatto con il solito foglio, quando parte la stampa l'ugello è più sollevato rispetto alla calibrazione e infatti lo skirt iniziale e il primo layer sono di pessima qualità, ma gia dal secondo le cose cambiano cioè il filamento viene estruso aderente al layer precedente e tutto continua senza problemi, mi sembra di ricordare che qualche stampa fa questo non succedeva ma credo di non aver toccato nulla che riguardi la z, cosa devo controllare? Dal punto di vista hardware è tutto ok. Ps Uso cura come slicer, ho visto nelle impostazioni di "adesione piano di stampa" che è spuntata l'opzione "z sovrapposizione primo layer", potrebbe essere che l'avevo attivata per provare... Come sempre grazie infinite dell'aiuto Modificato 25 Gennaio 2022 da Salva91 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 26 Gennaio 2022 Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Quell'opzione e' attiva solo col raft. Vedi se hai attivo "Z-offset". 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salva91 Inviato 31 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2022 Forse ho risolto..ho disattivato qualche opzione, salvato il file, ricalibrato il piatto e le cose sembrano migliorate, ci guardo meglio, ricostruisco quello che ho fatto e vi aggiorno. È bello il mondo della stampa 3d ma è un mondo difficile 😂😂😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 31 Gennaio 2022 Condividi Inviato 31 Gennaio 2022 54 minuti fa, Salva91 ha scritto: È bello il mondo della stampa 3d ma è un mondo difficile ..... la stampa 3d e' la parabola della vita.... non importa quanto ti impegni o quanto impari.... il padulo e' sempre dietro l'angolo..... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salva91 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2022 Ragazzi eccomi ritornato, spero stiate bene e le vostre stampanti pure 🥲 Ritorno con lo stesso problema sperando di risolverlo, praticamente da allora non è cambiato nulla, calibro il piatto facendo toccare letteralmente l'ugello alla superfice, quindi rifaccio l'home e tutto è regolare, quando parte la stampa l'ugello si posiziona molto alto tant'è che vedo l'aria tra i due, io ho il dubbio di aver modificato qualcosa nel firmware riguardante la z, ma purtroppo non sono sicuro, ricordo di aver letto qualcosa a proposito. Per favore sapete dirmi tutte opzioni che possono modificare questo valore così le controllo tutte. Vi sono immensamente grato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Aprile 2022 Condividi Inviato 28 Aprile 2022 9 minuti fa, Salva91 ha scritto: io ho il dubbio di aver modificato qualcosa nel firmware riguardante la z, ma purtroppo non sono sicuro, ricordo di aver letto qualcosa a proposito. Controlla se hai spippolato nello start GCODE da slicer o stai usando uno Z-offset e non te ne accorgi. Edit: ho visto che ti avevo gia' consigliato di farlo... ma mi sa che non l'hai fatto 🙂 Cancella OGNI profilo, disinstalla Cura e reinstallalo. Vedrai che risolvi ogni cosa. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salva91 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2022 6 minuti fa, Carsco ha scritto: Edit: ho visto che ti avevo gia' consigliato di farlo... ma mi sa che non l'hai fatto 🙂 E mi sa che hai ragione 😓 Disinstallo direttamente cura e riprovo. Ti faccio sapere al più presto per il mento grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Aprile 2022 Condividi Inviato 28 Aprile 2022 Non basta: devi anche cancellare i profili. A volte Cura te lo chiede quando disinstalli: cancella tutto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Aprile 2022 Condividi Inviato 28 Aprile 2022 E resetta la eeprom sulla stampante 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salva91 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2022 Grazie dei consigli ragazzi, faccio subito delle prove e vi dico 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.