Vai al contenuto

Su questa stampa, cosa dovrei verificare?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Premetto che la stampa in oggetto e' venuta complessivamente male e so il motivo che ha causato il problema (profilo di stampa sbagliato dopo ripristino PC). Quello che vorrei capire e' come indirizzare il problema qui di seguito

IMG_20220128_085554.thumb.jpg.c7dca79e346a443bcb574ee4b9fae3fa.jpg

Questo problema si e' presentato anche in passato quando il profilo di stampa usato era configurato correttamente e mi capita solo quando uso il nozzle da 0.6mm, con quello da 0.4mm nn si presenta. Altra cosa particolare e' che prevalentemente avviene nella stampa lungo l'asse X (molto piu' di rado lungo l'asse Y) e solo per le superfici interne. Le superfici esterne sono sempre perfette su tutti gli assi

IMG_20220128_085612__01.thumb.jpg.29730ee77617303110c4fd98d712d99c.jpg

Come detto, la stampa in questione ha diversi problemi che so essere dovuti ad un profilo di stampa presente in macchina con parametri (che mi sono accorto in seguito) essere imprecisi e per questi ripetero' tutte le varie calibrazioni. Ad ogni modo, gli artefatti descritti li ho riscontrati anche in stampe fatte il mese scorso sempre con ugello 0.6mm e con profilo corretto. Faccio fatica a individuare la possibile causa perche' qualche volta non si presenta o si presenta solo per alcuni layer. Altre info qui di seguito

CR20 PRO in Bowden
Filamento PLA Geeetech 
Nozzle 0.6mm
HotEnd / Bed 195C / 60 C
extr width 0.68mm
Layer Height 0.4mm 
Speed 50mm/s

Grazie per ogni suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao a tutti. Premetto che la stampa in oggetto e' venuta complessivamente male e so il motivo che ha causato il problema (profilo di stampa sbagliato dopo ripristino PC). Quello che vorrei capire e' come indirizzare il problema qui di seguito

IMG_20220128_085554.thumb.jpg.c7dca79e346a443bcb574ee4b9fae3fa.jpg

Questo problema si e' presentato anche in passato quando il profilo di stampa usato era configurato correttamente e mi capita solo quando uso il nozzle da 0.6mm, con quello da 0.4mm nn si presenta. Altra cosa particolare e' che prevalentemente avviene nella stampa lungo l'asse X (molto piu' di rado lungo l'asse Y) e solo per le superfici interne. Le superfici esterne sono sempre perfette su tutti gli assi

IMG_20220128_085612__01.thumb.jpg.29730ee77617303110c4fd98d712d99c.jpg

Come detto, la stampa in questione ha diversi problemi che so essere dovuti ad un profilo di stampa presente in macchina con parametri (che mi sono accorto in seguito) essere imprecisi e per questi ripetero' tutte le varie calibrazioni. Ad ogni modo, gli artefatti descritti li ho riscontrati anche in stampe fatte il mese scorso sempre con ugello 0.6mm e con profilo corretto. Faccio fatica a individuare la possibile causa perche' qualche volta non si presenta o si presenta solo per alcuni layer. Altre info qui di seguito

CR20 PRO in Bowden
Filamento PLA Geeetech 
Nozzle 0.6mm
HotEnd / Bed 195C / 60 C
extr width 0.68mm
Layer Height 0.4mm 
Speed 50mm/s

Grazie per ogni suggerimento

Scommetto che la parete brutta è la prima che stampa dopo il cambio layer

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mino ha scritto:

Scommetto che la parete brutta è la prima che stampa dopo il cambio layer

mmmmm ni. Il pezzo che sto stampando e' un porta penne a base quadrata con diversi scompartimenti. Quella in foto e' la parete posteriore di uno degli alloggiamenti. La giunzione di cambio layer la trovo nello spigolo frontale sinistro, quindi, al cambio layer, il nozzle stampa tutta la parete di sinistra ( in Y) e poi la parete posteriore (in X), quindi direi che e' la seconda parete. Ad ogni modo, anche la prima parete al cambio layer e' bruttina, non come quella in foto ma fa cmq schifetto.

Cosa che mi sono dimenticato di aggiungere, e' che nel mio profilo stampo prima le pareti interne e poi quelle esterne, anche questo potrebbe essere un elemento che influisce

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmmmm ni. Il pezzo che sto stampando e' un porta penne a base quadrata con diversi scompartimenti. Quella in foto e' la parete posteriore di uno degli alloggiamenti. La giunzione di cambio layer la trovo nello spigolo frontale sinistro, quindi, al cambio layer, il nozzle stampa tutta la parete di sinistra ( in Y) e poi la parete posteriore (in X), quindi direi che e' la seconda parete. Ad ogni modo, anche la prima parete al cambio layer e' bruttina, non come quella in foto ma fa cmq schifetto.

Cosa che mi sono dimenticato di aggiungere, e' che nel mio profilo stampo prima le pareti interne e poi quelle esterne, anche questo potrebbe essere un elemento che influisce

Con uno 0,6, a mio parere vai troppo veloce e a una temperatura troppo bassa. Io abbasserei a 40 ed aumenterei a 200

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mino ha scritto:

Con uno 0,6, a mio parere vai troppo veloce e a una temperatura troppo bassa. Io abbasserei a 40 ed aumenterei a 200

Appena rifaccio le calibrazioni, faro' un test seguendo il tuo suggerimento. Ammesso sia un problema di velocita', mi chiedo come mai non ho artefatti anche sui perimetri esterni visto che entrambi li stampo alla stessa velocita'? 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mino ho finito le calibrazioni e seguito il tuo consiglio di abbassare la velocita' ed in effetti la resa e' notevolmente migliorata. Non ho potuto fare il test con lo stesso filamento (vedro' di farlo prossimamente) ma anche solo la riduzione di velocita' ha dato i suoi frutti.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...