Vai al contenuto

Problema di "sovrapposizione Layers"

Messaggi raccomandati

ECCREDEVATE che vi sareste liberati di me???? NAAAAAAA..semplicemente non ho avuto tempo di stampare. Adesso sono a casa per 1 settimana(capisci a me...) e ho ricominciato.

Ho un problema con le stampe, non ho potuto vedere SE con questa bobina di PETG o con tutte.

Espongo il problema. Sto facendo delle stampe ampie(150*100 h 15mm) Il primo layer lo stampa perfetto(Ender 3 con piatto in vetro e TUTTO originale)

Al secondo layer, soprattutto a destra(lato senza chiocciola su Z) è come se fossi in sovraestrusione. Il filo viene posato e crea a dei "pelini" come se lo strato deposto sia troppo.

Da TUNE ho portato il FLOW a 90 con discreti risultati.

Al 3 layer il fenomeno si affievolisce, al 4 non c' è piu.

SECONDO me è un problema di "salita" dell' asse Z,sopratutto a destra.

Siccome non credevo di incappare in tali problemi, mi date una dritta sui test da fare così comincio?

Grazie mille e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai anche un occhio al bowden, che sia piegato in modo "costante" tra i vari estremi, che non si attorcigli con qualcosa o sia compresso. Se non lo e' gia' lascialo libero dagli altri cavi.

Suppongo che il primo layer tu lo faccia piu' piano, la ventola poi quando la fai partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eaman ha scritto:

Dai anche un occhio al bowden, che sia piegato in modo "costante" tra i vari estremi, che non si attorcigli con qualcosa o sia compresso. Se non lo e' gia' lascialo libero dagli altri cavi.

Suppongo che il primo layer tu lo faccia piu' piano, la ventola poi quando la fai partire?

Ciao caro, il primo layer ,che viene di mezza botta, lo faccio a velocità uguale agli altri,in questo caso 44 mm/sLa ventola parte a 35(a 30 nun se move!) al quarto layer.Ma quello più compromesso è sempre il secondo.E' come se tra il primo ed il secondo l' estrusore salisse meno.

@Killrob sto cercando come un pazzo una mini livella che avevo residua da una istallazione di una staffa(la mettono nel kit di montagggio delle staffe TV buone!) ma non la trovo.Domani con il cellulare metto in bolla il piano e poi l' asse dell' estrusore e vediamo.Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Alfaone78 said:

Ciao caro, il primo layer ,che viene di mezza botta, lo faccio a velocità uguale agli altri,in questo caso 44 mm/sLa ventola parte a 35(a 30 nun se move!) al quarto layer.

Io ti consiglirei di fare il primo layer piu' piano, tipo a 25mms, cosa che dovrebbe permetterti di schiacciarlo meno in verticale e avere piu' adesione, cosi' magari puoi tenere una velocita' per i layer rimanenti piu' alta.

Ma per il problema che hai molto probabilmente e' un problema meccanico, cioe' il gantry quando "appoggia molto" per il primo layer sta dritto ma appena si alza da destra / sinistra c'e' un po' di backslash.

Se vuoi fare una cosa spaziale: fissaci sopra una penna laser e fagli proiettare un puntino sul muro a un paio di metri cosi' vedi se c'e' un cambio di inclinazione importante quando sale. 🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Io ti consiglirei di fare il primo layer piu' piano, tipo a 25mms, cosa che dovrebbe permetterti di schiacciarlo meno in verticale e avere piu' adesione, cosi' magari puoi tenere una velocita' per i layer rimanenti piu' alta.

Ma per il problema che hai molto probabilmente e' un problema meccanico, cioe' il gantry quando "appoggia molto" per il primo layer sta dritto ma appena si alza da destra / sinistra c'e' un po' di backslash.

Se vuoi fare una cosa spaziale: fissaci sopra una penna laser e fagli proiettare un puntino sul muro a un paio di metri cosi' vedi se c'e' un cambio di inclinazione importante quando sale. 🙂

Ciao,

spazi e disposizione non me lo permettono.Proverò a fare la prova della livella. Il primo layer attacca a bomba, devo aspettare che si raffreddi se no col piffero che lo stacco.Farò una stampa di controllo del famoso cubo per il flow(qualche dritta?) ma sicuramente ci andrà di mezzo il secondo asse Z, questo braccio non è mai stato molto "affidabile" ed è la causa spesso di disallineamenti del piano (a destra si alza un po...)

Eppure è serrato bene.

Vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Alfaone78 said:

.Farò una stampa di controllo del famoso cubo per il flow

Be' se hai un problema meccanico cerca primo di risolverlo in hardware.

Ma non e' che puoi avere semplicemente il BED un po' inclinato, nel primo layer non lo noti perche' schiaccia ma poi dopo ti viene fuori?

Prova ad abbassarlo dal lato sovraestruso di mezzo giro alla volta, fai il primo layer piu' alto possibile (tipo 0.35mm) e magari risolvi alla grezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se hai un problema meccanico cerca primo di risolverlo in hardware.

Ma non e' che puoi avere semplicemente il BED un po' inclinato, nel primo layer non lo noti perche' schiaccia ma poi dopo ti viene fuori?

Prova ad abbassarlo dal lato sovraestruso di mezzo giro alla volta, fai il primo layer piu' alto possibile (tipo 0.35mm) e magari risolvi alla grezza...

No, ci ho smadonnato un botto sul BED, è dritto, e poi sempre da quel lato?Secondo me In stampa il braccio si "adatta" al secondo livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Alfaone78 said:

No, ci ho smadonnato un botto sul BED, è dritto, e poi sempre da quel lato?Secondo me In stampa il braccio si "adatta" al secondo livello...

OK, ma il braccio e' dritto o inclinato in relazione al BED. Il problema e' che mi sembra di capire che questa inclinazione cambia dal layer 1 agli altri, cosa' che e' sicuramente meccanica.

O risolvi quello o parti con un po' di margine la layer uno cosi' ti aiuta sul secondo, e' una schifezza ma se te mi dici che meccanicamente hai gia' fatto il possibile...

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma il braccio e' dritto o inclinato in relazione al BED. Il problema e' che mi sembra di capire che questa inclinazione cambia dal layer 1 agli altri, cosa' che e' sicuramente meccanica.

O risolvi quello o parti con un po' di margine la layer zero cosi' ti aiuta sul secondo, e' una schifezza ma se te mi dici che meccanicamente hai gia' fatto il possibile...

La mia tesi è basata su una cosa semplice:se urto leggermente il bracci a destra questo si abbassa un tantino. Poi io lo aggiusto e metto tutto in asse. Secondo me dopo il primo layer questo "aggiustamento" si adatta facendo si che il secondo layer ne risenta.Da terzo livello in poi l' adattamento è "confermato" meccanicamente e tutto si aggiusta da solo.Ripeto, seguendo un vecchio consiglio di @Killrob serve il secondo asse z...ne sono quasi convinto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...