Vai al contenuto

Impossibile finire 3d bency

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi rompo di nuovo le scatole perché dopo mille tentativi non riesco a venire a capo del problema... (prima di rompervi le palle le provo tutte poi mi arrendo). 

Partendo dalla base, sono abbastanza convinto che questo asa sia di pessissima qualità. 

Secondo punto dopo l aggiornamento a Marlin 2 ho innumerevoli problemi con la retrazione sia con questo asa che con il petg della sunlu. Provo a spiegarmi meglio (le torri di calibrazione retraction vengono una merda)... Facendo le prove manualmente con un impostazione 3 mm 40mm/s quando torna in fase di stampa il motore taccetta una volta sola (secondo me quando arriva "a battuta") questo mi causa comunque buchi sulla stampa. Lo fa a prescindere dalla quantità e velocità della retrazione, ho provato anche ad abbassare l accelerazione (non ho avuto il tempo di ascoltare se il motore facesse il tac con un accelerazione più bassa), però le stampe escono brutte. 

Avevo anche problemi nei movimenti di x/y dopo l aggiornamento ma sono riuscito a risolvere diminuendo notevolmente l accelerazione (250, di default era a 5000 mi pare) 

Il risultato è se stampo qualcosa senza retrazione (a parte la 3d bency) lo stampa bene senza contare varie "caccole e filamenti" ma capite bene che non è un lavorare così. 

Allego due foto per farvi capire meglio 

Ho stampato diverse barchette e tutte si sminchiano nello stesso posto. 

Aggiungo un dettaglio magari può essere rilevante, ho notato che il nozzle montato ha una manifattura di merda ovvero il foro da 0.4 non è perfettamente al centro. 

Grazie a tutti per l aiuto. 

Screenshot_20220129_131852_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20220129_133326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

ha una manifattura di m

ugelli brutti, problemi di ritrazione, problemi con marlin, asa di bassa qualita',estrusori che ticchettano...

prima di provare a risolvere il problema delle stampe dovresti risolvere questi problemi....si potrebbe dire che sono troppi problemi per ottenere stampe decenti 😅

di solito quando si blocca l'estrusione è colpa di troppa ritrazione ma hai troppi problemi per modificare solo la ritrazione quindi...boh 😶

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, 

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

ugelli brutti, problemi di ritrazione, problemi con marlin, asa di bassa qualita',estrusori che ticchettano...

prima di provare a risolvere il problema delle stampe dovresti risolvere questi problemi....si potrebbe dire che sono troppi problemi per ottenere stampe decenti 😅

di solito quando si blocca l'estrusione è colpa di troppa ritrazione ma hai troppi problemi per modificare solo la ritrazione quindi...boh 😶

Ritrazione è impostata a 3mm per 40mm/s

1 ora fa, Killrob ha scritto:

quindi comincia col cambiare il nozzle e mettine uno decente... spendici un po' di più ma usa uno di quelli della trianglelab che sono una buonissima via di mezzo

I problemi con Marlin li avevo già risolti, prima di uscire ho cambiato il nozzle con uno più buono infatti si vede anche come estrudeva, molto più liscio... 

Domani guardo come è venuta ahah 

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

Una cosa funziona bene però, quando do corrente si accende 😂😂😂😂😂

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ale93_ ha scritto:

Grazie ragazzi, 

Ritrazione è impostata a 3mm per 40mm/s

I problemi con Marlin li avevo già risolti, prima di uscire ho cambiato il nozzle con uno più buono infatti si vede anche come estrudeva, molto più liscio... 

Domani guardo come è venuta ahah 

Una cosa funziona bene però, quando do corrente si accende 😂😂😂😂😂

Allora aggiornamento cambiato nozzle, impostato accelerazioni a 300 e scaricato una nuova 3d bency, risultato buono ma non desiderato allogo foto, il lato posteriore non è venuto bene e sotto neanche... 

IMG_20220130_141028.jpg

IMG_20220130_141008.jpg

IMG_20220130_140956.jpg

Screenshot_20220130_140943.jpg

Screenshot_20220130_140932_com.android.gallery3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Ale93_ said:

Provo, ma il telaio patisce quando accelera e si ferma 

Una volta le stampanti erano in legno e si sbragavano un po' alla volta, stessa cosa quelle in acrilico.

Puoi provare a metterla dentro un armadio e puntellarla con dei legni, non sto a dirti di comprare un telaio o metterti a comprare i pezzi che costa pure di piu' ma un giorno piglia tipo una ender quando la vendono a 130e o una corexy in offerta e con 5 profili di alluminio trasformi quella vecchia in una laser.

Oppure cerca in impedito che vende la sua stampante cartesiana magari non funzionante su Subito nella tua zona e offrigli un 50e. Anche su ebay e facebook si fanno 'ste bazze...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaman ha scritto:

Una volta le stampanti erano in legno e si sbragavano un po' alla volta, stessa cosa quelle in acrilico.

Puoi provare a metterla dentro un armadio e puntellarla con dei legni, non sto a dirti di comprare un telaio o metterti a comprare i pezzi che costa pure di piu' ma un giorno piglia tipo una ender quando la vendono a 130e o una corexy in offerta e con 5 profili di alluminio trasformi quella vecchia in una laser.

Oppure cerca in impedito che vende la sua stampante cartesiana magari non funzionante su Subito nella tua zona e offrigli un 50e. Anche su ebay e facebook si fanno 'ste bazze...

L idea di prenderne un altra cel ho che mi gira in testa, questa nonostante le modifiche è molto limitata telaisticamente parlando, solo che non saprei cosa prendere... E non sono sicuro di quello che voglio... 😂😂😂 

A me piace disegnare e stampare figurine (quando ho tempo) quindi sarebbe meglio a resina però ora sto stampando parecchi pezzi meccanici per il kart la moto o la macchina (quando stampa bene e non mi fa dannare) quindi meglio fdm. 

Altra incognita meglio due o un estrusore... 

E poi quale prendere in foto sono tutte belle ma a livello funzionale poi bisogna provarle... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ale93_ said:

L idea di prenderne un altra cel ho che mi gira in testa, questa nonostante le modifiche è molto limitata telaisticamente parlando, solo che non saprei cosa prendere... E non sono sicuro di quello che voglio... 😂😂😂 

A me piace disegnare e stampare figurine (quando ho tempo) quindi sarebbe meglio a resina però ora sto stampando parecchi pezzi meccanici per il kart la moto o la macchina (quando stampa bene e non mi fa dannare) quindi meglio fdm. 

Altra incognita meglio due o un estrusore... 

E poi quale prendere in foto sono tutte belle ma a livello funzionale poi bisogna provarle... 

Be' se fai figurini guarda una a resina, in Italia ogni tanto si trova in sconto su Amazon la Voxelab Proxima a 130e, io comprai una Photon zero a 74e nuova su Ebay e un paio di miniature alla volta le stampa 🙂

Meglio un solo estrusore.

Le solite di cui si parla tra i 2-300e sono piu' o meno equivalenti, bisogna montarle bene, aggiornare la parti a contatti con il filamento con roba "un po' migliore", dedicare tempo a trovare i profili giusti.

Te tieni sott'occhio quelle papabili su Bangood, Aliexpress, Amazon e la volta che capita il prezzaccio tira il grilletto.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...