gregorio56sm Inviato 29 Gennaio 2022 Condividi Inviato 29 Gennaio 2022 Ho una tronxy x5 sa pro (330x330) So che parecchi possessori di tale stampante hanno montato, per l'asse z, le due pulegge collegate da cinghia. Le ho anche viste sul sito tronxy come upgrade. La mia domanda è questa: L'asse z ha due motori, montando questo upgrade, non c'é il rischio che in minima parte un motore faccia sforzare l'altro vista la cinghia che li collega? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Gennaio 2022 Condividi Inviato 29 Gennaio 2022 9 minuti fa, gregorio56sm ha scritto: L'asse z ha due motori, montando questo upgrade, non c'é il rischio che in minima parte un motore faccia sforzare l'altro vista la cinghia che li collega? è proprio questo il senso, "forzare" i motori a ruotare per la stessa distanza eliminando almeno in teoria la dissincronia. sempre che ci sia dissincronia parliamo di poochissimi stepp che se vengono "forzati" non fanno male a nessuno. oppure metti un solo motore per due barre collegate con la cinghia... secondo me è un sistema troppo morbido per risolvere il problema che comunque praticamente non esiste 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 29 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2022 6 minuti fa, FoNzY ha scritto: è proprio questo il senso, "forzare" i motori @FoNzY Ti ringrazio per il chiarimento, infatti sulla mia stampante con ultrabase in vetro e sensore ottico, nella fase di allineamento notavo una leggera difformità tra i due lati motore. Niente di preoccupante visto che l'errore gira tra i 5 e i 7 centesimi. Però volevo saperne di più su questo sistema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 30 Gennaio 2022 Condividi Inviato 30 Gennaio 2022 (aggiornato) 20 ore fa, FoNzY ha scritto: è proprio questo il senso, "forzare" i motori a ruotare per la stessa distanza eliminando almeno in teoria la dissincronia. sempre che ci sia dissincronia parliamo di poochissimi stepp che se vengono "forzati" non fanno male a nessuno. oppure metti un solo motore per due barre collegate con la cinghia... secondo me è un sistema troppo morbido per risolvere il problema che comunque praticamente non esiste Tutte le mie stampanti auto costruite hanno due motori, no di prima qualità, e non ho mai avuto problemi. Forse le stampanti commerciali hanno qualche infinitesimo problema in più a causa delle viti, generalmente a 4 principi. Io uso quelle a un solo principio e con uno step per mm di 1600, perdere un paio di step è praticamente irrilevante. A parte questo, io personalmente non consiglio a prescindere questo metodo o, a limite, adottare la versione con un solo motore, anche se resto sempre dell’idea che tu is megl che uan, senza cinghia ovviamente. Modificato 30 Gennaio 2022 da Mino 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 31 Gennaio 2022 Condividi Inviato 31 Gennaio 2022 A quello che ha scritto @FoNzY aggiungo che il possibile errore medio di uno step-motor (oppure due accoppiati da cinghia) è del tutto trascurabile rispetto alle penosa qualità delle viti/chiocciole... A me ne sono arrivate alcune davvero da Guinnes, montate sulle viti le chiocciole si muovevano di 5/6° in tutte le direzioni ed in gioco longitudinale era sui 4/5 decimi! In una parola: spazzatura. A questo aggiungiamoci la messa "in quadra" della macchina, ed il danno è fatto. Per quanto ironico che sia, seppur tutta l'elettronica delle stampanti 3d commerciali sia davvero terra-terra, è quasi sempre la meccanica a creare i danni più grandi e più difficilmente risolvibili... Problemi che - IMHO - spessissimo vengono scaricati su inesistenti lacune hardware e software, con costose sostituzioni di Mainboards e Firmawares che portano dritti-dritti alla rivendita della stampante, oppure alla sua LETTERALE defenestrazione... 😁 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 31 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2022 @FoNzY @Mino @Otto_969 Condivido e ringrazio tutti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.