Vai al contenuto

gola bloccata nell' hottend

maker 3435

Messaggi raccomandati

salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto, nella mia ender 3 sto affrontando l'otturazione della gola, infatti l'hottend è pieno di PLA che sto provando a rimuovere, ho provato infatti a svitare la gola e a rimuovere l'ugello tuttavia sono bloccati, ho provato a pulire il tutto con una pistola ad aria calda ma non riesco a sbloccarli, come posso procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai 2 modi

1. accendi la stampante e scaldi a 250, spegni, stai attento a non ustionarti e velocemente separi la gola dall'heaterblock (che è il parallelepipedo di alluminio dove metti anche cartuccia termistore e nozzle)

2. insisti con la pistola termica fino a quando il PLA non si è ammorbidito abbastanza da permetterti di svitare

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maker 3435 ha scritto:

Più o meno quanti minuti ci vogliono? 

quando l'hotend è a 250 puoi cominciare a svitare tutto, e dovrebbe essere piuttosto facile, mi raccomando spegni prima la stampante per evitare di fare un corto con gli attrezzi se per caso prendi i cavi della cartuccia, ed evita di pinzare anche quelli del termistore che sono sottili e si spezzano subito. E non ti ustionare le dita, usa un pappagallo e una chiave a tubo o inglese.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2022 at 21:39, Killrob ha scritto:

quando l'hotend è a 250 puoi cominciare a svitare tutto, e dovrebbe essere piuttosto facile, mi raccomando spegni prima la stampante per evitare di fare un corto con gli attrezzi se per caso prendi i cavi della cartuccia, ed evita di pinzare anche quelli del termistore che sono sottili e si spezzano subito. E non ti ustionare le dita, usa un pappagallo e una chiave a tubo o inglese.

ci ho provato più volte, il materiale che circonda la gola non sono riuscito a rimuoverlo ma il PLA che circondava l'ugello sì, ma ancora non riesco a toglierlo, credo che sia perché c'è ancora del materiale all' inetrno della gola che non riesco a rimuovere, c'è un metodo o uno strumento che mi può permettere di rimuovere il PLA dall' interno della gola?

Modificato da maker 3435
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maker 3435 ha scritto:

ci ho provato più volte, il materiale che circonda la gola non sono riuscito a rimuoverlo ma il PLA che circondava l'ugello sì, ma ancora non riesco a toglierlo, credo che sia perché c'è ancora del materiale all' inetrno della gola che non riesco a rimuovere, c'è un metodo o uno strumento che mi può permettere di rimuovere il PLA dall' interno della gola?

solo il calore, se provi a forzarlo lo spacchi e poi sei costretto a cambiare tutto il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...