Vai al contenuto

Consigli stampa non perfetta.

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho stampato una lampada con effetto Voronoi con Fusion 360.

Mandata in stampa con PrusaSlicer su artillery X1.

Materiale PLA - 0.2mm - Infill 20% - primo layer 200° piatto 60° - altri layer 195° piatto 55° - NO supporti.

Vorrei farvi vedere il risultato finale.

Tra i vari segmenti a ponte, si possono vedere dei piccoli filamenti per cadono. Come posso evitare tale problema?

Serve del post-produzione?

Allego file.

Grazie per i suggerimenti.

IMG_9489.jpg

IMG_9487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai fatto qualche test sul bridging e sull'overhang per verificare le capacita' della tua stampante? cosi' ad occhio non sembra correttamente impostata per farli visto che, su distanze cosi' brevi, non dovrebbero esserci problemi. I parametri di bridge da verificare/impostare sono principalmente:

- Bridging flowrate
- Bridging Speed
- Bridging fan speed

e parametri analoghi li trovi per l'overhang.

L'ultimo parametro presuppone che la macchina sia in grado di raffreddare adeguatamente il filamento quando questo e' sospeso in modo da dargli sufficiente rigidita' per arrivare fino al supporto successivo (da qui il nome bridge). Se hai una ventola poco potente o un fan duct non adeguato, non sarai in grado di terminare bridge lunghi con risultati accettabili

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao, hai fatto qualche test sul bridging e sull'overhang per verificare le capacita' della tua stampante? cosi' ad occhio non sembra correttamente impostata per farli visto che, su distanze cosi' brevi, non dovrebbero esserci problemi. I parametri di bridge da verificare/impostare sono principalmente:

- Bridging flowrate
- Bridging Speed
- Bridging fan speed

e parametri analoghi li trovi per l'overhang.

L'ultimo parametro presuppone che la macchina sia in grado di raffreddare adeguatamente il filamento quando questo e' sospeso in modo da dargli sufficiente rigidita' per arrivare fino al supporto successivo (da qui il nome bridge). Se hai una ventola poco potente o un fan duct non adeguato, non sarai in grado di terminare bridge lunghi con risultati accettabili

Stavo proprio iniziando questi test perché non mi tornava qualcosa. 

Ora sto facendo dei test da 40mm 60mm 80mm e 100mm. Non avevo mai avuto problemi prima, però guardando lo slicer mi sembra che alcuni parametri siano cambiati. Non vorrei aver modificato accidentalmente qualcosa.

Vedo cosa salta fuori. 

Grazie per il suggerimento. Aggiorno appena concludo i test.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, BamBamBS said:

IMG_9489.jpg

Comunque alcuni di quei punti sono in salita: non sono bridge ne puoi considerarli overhangs, stai a stampare in aria senza supporti.

Quella e' una forma che si potrebbe fare con una stampante a resina, processo produttivo in cui le cose sono appese e non sostenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, eaman ha scritto:

Quella e' una forma che si potrebbe fare con una stampante a resina, processo produttivo in cui le cose sono appese e non sostenute.

Sarebbe il prossimo passo nell'apprendimento sulla stampa 3d. Però lo considero un passo successivo in quanto vorrei imparare bene e meglio quello che sto facendo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, BamBamBS said:

Sarebbe il prossimo passo nell'apprendimento sulla stampa 3d. Però lo considero un passo successivo in quanto vorrei imparare bene e meglio quello che sto facendo adesso.