Vai al contenuto

Problemi di eccesso di deposito di filamento

Messaggi raccomandati

Ciao, ho comprato da poco la FlyingBear Ghost 5 ma già dalla prima stampa ho riscontrato un problema che tuttora non sono riuscito a risolvere, durante la stampa quando deve andare a formare delle forme all'interno del pezzo, come per esempio dei cerchi, viene depositato del filamento in eccesso che collega i vari cerchi tra di loro e alle pareti della stampa.

Ho già impostato gli step giusti del motore dell'estrusore, ho già settato il flusso corretto e ho anche attivato la retraction arrivando anche a 12mm/s ma non ho riscontrato cambiamenti, lo stringing non è eccessivo anzi e quasi non presente facendo il test apposito.

Il PLA(uso due filamenti: 1. filamento SUNLU rosso 2. filamento ERYONE nero ) viene emesso ad una temperatura di 180°C, utilizzo questa temperatura perché penso sia la migliore dopo avere fatto una Temp Tower.

Il jerk è attivato ed è impostato a 12mm/s durante la stampa e 35mm/s durante gli spostamenti.

L'accelerazione è impostata a 3000mm/s^2 durante la stampa mentre durante gli spostamenti è 5000mm/s^2.

Grazie per l'aiuto.

WhatsApp Image 2022-02-01 at 17.54.23.jpeg

WhatsApp Image 2022-02-01 at 17.54.35.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dargli un po' di Z-hop, fare un po' di retrazione e diminuire la temp.

Considera che la cosa ti da' fastidio solo nel top layer, quindi se vuoi fare qualcosa di importante (z hop, ironing, andare decisamente piu' piano! es acc per i travel) basta che tu lo faccia solo su questo.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, eaman ha scritto:

Prova a dargli un po' di Z-hop, fare un po' di retrazione e diminuire la temp.

Considera che la cosa ti da' fastidio solo nel top layer, quindi se vuoi fare qualcosa di importante (z hop, ironing, andare decisamente piu' piano! es acc per i travel) basta che tu lo faccia solo su questo.

Grazie per la risposta,

lo Z-hop l'avevo già attivato mi sono dimenticato di scriverlo, comunque adesso proverò a fare questi cambiamenti.

37 minuti fa, Killrob ha scritto:

a me sembra che tu sia particolarmente sovraestruso, quelli che vedo dalle foto non sono eccessi di filamento, sono solchi che scava il nozzle nella superficie del pezzo che ha troppo materiale.

Rifai la calibrazione del flusso

Grazie per la risposta,

nelle foto ho fotografato il primo layer quindi non possono essere dei solchi sono sicuro di questo perché l'ho osservato durante i primi layer di ogni stampa (devo ammettere che dalle foto anche a me sembrano dai solchi), comunque proverò a rifare la calibrazione del flusso.

Nella foto sotto riportata si dovrebbe capire meglio il problema, dovrebbero essere presenti 3 cerchi ma ne completa soltanto 2(questo non penso che centri con la stampante ma penso sia un problema del file, perché anche posizionando in un altro verso il pezzo quel particolare cerchio viene formato male oppure potrebbe essere il piano ma dovrebbe essere calibrato bene) e per altro sono collegati da del PLA che non dovrebbe esserci che è il problema che ho descritto prima.

WhatsApp Image 2022-02-01 at 19.04.46 (1).jpeg

Modificato da Dr. Anzilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da' l'idea che tu abbia un'estrusione "spugnosa". Al di la' di controllare tutta la meccanica dell'estrusione prova prima ad andare decisamente piu' piano almeno sul primo layer, anche con l'accelerazione. Hai del materiale che cola quando non dovrebbe e che non estrude quando dovrebbe: magari fai troppa retrazione, magari e' il filamento, in ogni caso aiuta andare piu' piano.

Questo se hai il piatto ben calibrato, si vede chiaramente che l'estrusione non e' costante, in genere la pressione non e' costante se fai troppa retrazione e hai la ventola dell'hot end che non lavora bene.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho calibrato nuovamente il piatto ma non sembrano esserci miglioramenti.

Ho notato che il motore dell'estrusore mentre stampa i primi layer quando retrare il filamento si ferma e non fa uscire filamento, l'estrusione spugnosa penso sia dovuto a questo.

Quindi adesso non mi stampa bene neanche il primo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dr. Anzilla said:

Ho notato che il motore dell'estrusore mentre stampa i primi layer quando retrare il filamento si ferma e non fa uscire filamento, l'estrusione spugnosa penso sia dovuto a questo.

Che significa?

Tieni il filamento tra le dita e guarda che si muova in corrispondenza delle rotazioni delle ruote godronate.

Magari hai l'estrusore non abbastanza tirato, le ruote godronate sporche o consumate, i connettori pneumatici che mordono il filamento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...