Vai al contenuto

caccola, cosa la provoca?

Messaggi raccomandati

Ho letto tutto, credo, di caccole, qui sul forum e la mia certezza si è sgretolata.

pensavo che le caccole che vedete fossero dovute ad una fuoriuscita di materiale Pet-g tra l'ugello e l'hot end, solo poco materiale che piano piano formano una goccia che poi cadeva random sulla stampa.

Oppure hot end troppo caldo?

1°layer a 240 e poi a 235, piatto a 80° poi a 60

Ovviamente qualsiasi altro commento sulla stampa mi fa piacere

Sapphire plus layer 0.2 velocità 60

Grazie

caccola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tanbruk ha scritto:

Caccola, cosa la provoca?

Eccesso di muco nasale, che poi si secca all'interno delle cavità nasali creando la tanto fastidiosa per molti (quanto deliziosa per pochi altri...) massa semisolida verdastra. 😁😁😁😁😁😁

P.S. - Scusa ma non ho resistito... Appena ho tempo ti rispondo meglio perché ci ho combattuto parecchio... 🍺🥂

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Intanto leggiti la discussione che avevo aperto quando ero anche più niubbo di ora: La caccola...

A veder la foto non si capisce nulla... Però quello che è visibile sono delle gran "grattate" del nozzle sulla superficie.

Non è che sei grasso, e il nozzle struscia sulla superficie stampata raccogliendo materiale, che poi "scaccola" random? Prova a buttare giù un bel pò di Z.Hop e vedi se lo fà ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pet-g odia la sovra estrusione!! probabilmente non hai letto proprio tutto, l'argomento e' tra i piu' gettonati....

soluzione veloce: ricuci il flusso al 90% dopo il primo strato. 

dico veloce solo perche' non sono un esperto ma solo come ho risolto io, sicuramente la cosa potrebbe avere altre cause e magari  anche altre soluzioni per a stessa causa....

non uso lo z.hop che solo scrivendo questo messaggio sono andato a cercare su google, "Z-hop (vertical lift) is an experimental feature that...." che mi ha subito rincuorato.... 

geipeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampato il cubo per il wall-test, soddisfatto dimensionalmente 20.00x20.02x19.85, parete impostata 0.4 ottunuta 0.41 un poco di zampa di elefante e una cicatrice sulla parere che non mi soddisfa per nulla.

Cosa ancor più insoddisfacente che appesa ai quattro lati superiore, come un ragno la caccola!

Che posso fare?

Gli stampatori di PET-G hanno un santo in paradiso, oltre a voi qui sulla terra, a cui rivolgersi?

Grazie

cacc1.jpg

Cubo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 19,85 é probabilmente la causa. Devi modificare i passi di Z in modo che venga praticamente perfetto. Z é il più importante tra gli assi perché ti sballa la deposizione del cordone di filamento.

Devi capire anche da dove viene questa benedetta "caccola", io dalle foto ho l'impressione che il nozzle strusci sulla superficie appena stampata, raccogliendo materiale che poi deposita random... Ma potrebbe essere pure troppa retrazione, o troppo veloce... Oppure tutte e due assieme.

Cmq la parete del cubo non é uniforme, come se fossi ancora parecchio grasso (sovraestruso).

Fai un quadrato da 20x20x1 e vedi che spessore reale ti viene fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...