Otto_969 Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 (aggiornato) 16 ore fa, Geipeg ha scritto: non uso lo z.hop che solo scrivendo questo messaggio sono andato a cercare su google, "Z-hop (vertical lift) is an experimental feature that...." che mi ha subito rincuorato... Beh... Se non conosci lo Z-Hop hai poco da rincuorarti... Senza offesa, IMHO lo Z-Hop é un strumento importantissimo che migliora notevolmente la qualità di stampa, e non solo dei Top-Layers. In realtà di "sperimentale" non ha proprio nulla, ed é una funzione presente in tutti gli Slicers che si rispettino. Quí c'è anche una guida ben fatta: Z-Hop Modificato 3 Febbraio 2022 da Otto_969 Cita
Tanbruk Inviato 3 Febbraio 2022 Autore Inviato 3 Febbraio 2022 stampato cubo 20x20x1 venuto 20.1x20.07x0.98 Cita
Otto_969 Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 Mi spieghi cosa sono quei segni bianchi evidenziati dalle ellissi verdi? Sono il segno del nozzle che striscia sulla superficie stampata, oppure altro (fili? Ragnatele? Coltellate? Spada laser?). Hai detto che è PETG: che marca è? Io il PETG di Sunlu/Enotepad lo stampo a 225°C (235°C first layer), con bed a 75/60°C, niente ventola o se ci sono ponti o sbalzi pronunciati max al 30%. Ovviamente tengo le velocità degli spostamenti al massimo possibile (impostati a 200mm/sec, tanto non ci arriva...). Il PETG di Amazon lo stampo a 5°C in più e tengo il piatto alle stesse temps del Sunlu. Cmq giusto per provare smagrirei il flusso di un 10% (lo so, è troppo, ma è solo per verificare se è colpa del flusso), temps a 225°C e provare uno Z-Hop di 0.3mm (anche questo è troppo, ma serve solo per essere sicuri che il nozzle non tocchi la stampa). Speed 50mm/sec su tutto. Sicuro del diametro del filamento? A retrazione come sei messo? Prova a mettere velocità di retrazione basse (20/30mm/sec), a me ha aiutato tantissimo. Prova una piccola stampa così e vedi che succede... 1 Cita
Tanbruk Inviato 3 Febbraio 2022 Autore Inviato 3 Febbraio 2022 I segni penso all'ugello che tocca, sto facendo il cubo con z hop a0.3 e non va male, ho aumentato la velocità e sto stampando ora, ho anche smagrito di un 5%, vediamo come va Nella stampa precedente ho un problema che non capisco, le pareti da 0.4 sono passate a 0.7, forse ho toccato qualcosa in cura? Cita
Otto_969 Inviato 4 Febbraio 2022 Inviato 4 Febbraio 2022 Devi capire se il noozle tocca la stampa, se é così, la."caccola" é data sicuramente dal nozzle che raccoglie materiale quando striscia sulla stampa, e poi lo rilascia random quando diventa troppo pesante... Devi osservare attentamente la stampante durante il suo funzionanto, specialmente durante gli spostamenti. Non hai detto che marca di PETG usi... Metti i dati della retrazione perché é molto diversa rispetto al PLA. Se le pareti ti vengono così esageratamente inspessite, c'è quasi sicuramente un problema di livellamento (sei troppo basso) e ti schiaccia troppo il cordone di materiale estruso. Cita
Tanbruk Inviato 4 Febbraio 2022 Autore Inviato 4 Febbraio 2022 prima avevo la parete da 0.41, ma l'altezza del cubo era di 19,80, adesso l'altezza è 20+-, ma la parete si inspessisce, ho solo attivato lo z hop 0.3mm, ho aumentato la velocità e aumentato il flusso sul primo layera 110% (prima 100) e ridotto a 85% (prima 90) gli altri layer. Adesso controllo bene cura, non sono sicurissimo che faccia solo un perimetro PetG Sunlu, retrazione 20 3,5mm temp 240 1° layer poi 235 Cita
Otto_969 Inviato 4 Febbraio 2022 Inviato 4 Febbraio 2022 La Sapphire plus è Bowden giusto? Prova ad aumentare la retrazione a 5mm, IMHO la velocita è ok. Scendi di temperatura, io il Sunlu/Enotepad lo stampo a 225°C e non mi fà fili e non cola. Le altezze (Z) delle stampe sono importantissime, se il cubo ti viene 19,8mm può essere solo per due motivi: 1) - Gli steps di Z sono leggermente sballati... Vuol dire che devi fare una messa a punto più accurata dei passi di Z. 2) - C'è discordanza tra distanza reale Nozzle-Piatto, e la stessa distanza immessa nel Set-Up macchina... In pratica la macchina crede (ad es.) di essere a 0,5mm dal piatto, ma in realtà il Nozzle è solo a 0,3mm... IMHO è la seconda. Cmq controlla la meccanica, la Sapphire plus dovrebbe avere le guide lineari in Z, quindi deve obbligatoriamente essere molto precisa. Cita
Tanbruk Inviato 4 Febbraio 2022 Autore Inviato 4 Febbraio 2022 Si è Bowden Il problema più grosso è che il piano 300x300 non è perfettamente piano, ne ho comprato un'altro, meglio del primo ma non perfetto ho il vetro e ho migliorato un poco spessorandolo. Sto facendomi coraggio e modificare il FW per montare il Bl touch, che mi hanno regalato con la macchina. ma non mi hanno dato il FW, sono anzianotto, a scuola mi hanno insegnato l'uso del regolo calcolatore, poco pratico alla compilazione di FW, ho letto che toccare il FW può portare a risultati molto migliori, oppure a trasformare schede in ornamenti. Vorrei installare marlin, ho un tutorial che sembra ben fatto, dai prima o poi... Adesso cerco di capire meglio cura Cita
Tanbruk Inviato 5 Febbraio 2022 Autore Inviato 5 Febbraio 2022 Il mio dubbio era corretto, in una delle mille funzioni Cura mi faceva una parete in più. Regolato meglio ora il cubo esce 20.01x20.02 h.20.00 parete tra 0.39 e 0.41 la parete faccio fatica a capire come misurarla, solo l'estremità o tutti i 20mm? 1 Cita
Otto_969 Inviato 5 Febbraio 2022 Inviato 5 Febbraio 2022 Le misure sono ok. Lo spessore parete lo devi prendere al centro, in genere tutte le dimensioni vanno prese al centro, lontano dagli angoli dove c'è sempre un accumulo di materiale. Ho visto un video della Sapphire, bella macchina... Solo il livellamento è davvero "povero" rispetto alla mia Tronxy (che è automatico su 12 punti). Io ti sconsiglio VIVAMENTE di cambiare FW: ora come ora userai il 10% delle capacità della macchina... Che lo cambi a fare? Per trovare altri, e più grandi, problemi? Ho trovato "al volo" qualcosa sul BLTouch: BBLTouch on Sapphire Plus vedi se riesci a cavarci qualche cosa. I piani di stampa sono SEMPRE non perfettamente piani, ed anche se lo fossero si deformerebbero per il riscaldamento... Quindi non farti problemi dive non ce ne sono! L'importante è che non si parli di diversi decimi di mm. Cmq il FW corregge automaticamente questi errori muovendo (impercettibilmente) Z sotto il nozzle. Devi farti un livellamento funzionale (cioè livella sempre alla stessa temperatura a cui pensi di stampare), devi perderci tempo, non è questione di età, ma di tecnica e perseveranza. Metti qualche foto delle stampe che hai fatto, senza foto accurate è impossibile capire ed aiutare. Cita
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