Salvogi Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 (aggiornato) Il 7/3/2022 at 11:28, namaSte ha scritto: Purtroppo la mia stampante può sollevare il piatto solo ad intervalli di 50mm, 30 mm e 10mm. Ad ogni modo, nel frattempo ho cambiato resina, ho preso una ELEGOO white, ma il problema sembra ripresentarsi uguale, quindi escluderei definitivamente che sia dovuto alla resina. Inizialmente ho notato che il pezzo - che doveva essere alto 132mm - è alto 130,1mm quindi siamo a circa 1,5% di errore. Poi però ho notato due cose: 1) L'errore non è distribuito su tutta la lunghezza, ma su un tratto minore (indicato in blu nella foto), in corrispondenza di una finestrella nella quale devo inserire uno schermino. Dovrebbe essere 88,1mm invece è 86mm (quindi siamo sopra al 2%). Tenete presente che la direzione di stampa è parallela alla linea blu che vedete. 2) Ho notato che ci sono delle righe orizzontali (e quindi perpendicolari rispetto alla direzione di stampa) che però ho parzialmente eliminato con la carteggiatura (quindi dalla foto non si vedono benissimo). Queste righe sono però distribuite su tutta la lunghezza (quindi anche oltre la finestrella) quindi escludo che i due problemi siano collegati, ma mai dire mai. Non mi sembra di vedere un pattern periodico, mi sembrano distanti 2-3cm le une dalle altre, ma magari alla prossima stampa ci faccio più caso. Mi sapreste aiutare? Secondo me hai un problema con la guida lineare o con il motore per cui durante la stampa perdi alcuni passi. La mia stampante è il modello più basico possibile (una Elegoo Mars 1 modello base con LCD a colori) e lungo l'asse Z ottengo una precisione migliore di 1/20mm anche per pezzi alti. Dico 1/20 di mm perché è la risoluzione del nonio del mio calibro. Ottengo piccole variazioni solo sugli assi X ed Y (+0.3mm sui layer di base con tempo di esposizione maggiore e +0.1mm sugli altri layer) quindi a me la resina si slarga invece che ritirarsi. Possiamo vedere se qualche altro utente del forum ha i tuoi stessi problemi di ritiro. Modificato 10 Marzo 2022 da Salvogi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.