Nick91 Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 Buonasera sono in cerca della mia prima stampante 3d quindi vorrei affidarmi a qualcuno più esperto non avendo nessuna competenza in merito. Ho visto una stampante da acquistare usata si tradda del modello Da Vinci JR 1.0.La stampante Dovrei usarla in particolare per stampa di cake topper per torte e qualche statuetta. Volevo chiedere se va bene per questo utilizzo o è meglio usare un altro tipo di stampante. Inoltre la stampante dovrei usarla all'interno della stanza si può? Oppure bisogna usare qualcosa per aspirare i fumi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 28 minuti fa, Nick91 ha scritto: da acquistare usata di solito non è una buona idea prendere stampanti usate perche' il procedente proprietario la vende in quanto la ha incasinata talmente tanto da venderla piuttosto che sistemarla (probabilmente si è spinto talmente in la che non è piu' possibile rimediare) 31 minuti fa, Nick91 ha scritto: Da Vinci JR 1.0 è una stampante molto costosa in quanto è estremamente limiitata ma se credi possa soddisfare le tue richieste allora ok... con 250 euro prendi stampanti nuove.... 32 minuti fa, Nick91 ha scritto: Inoltre la stampante dovrei usarla all'interno della stanza si può? se stampi PLA o PETG puoi tenerla nella stanza 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 2 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 9 minuti fa, FoNzY ha scritto: di solito non è una buona idea prendere stampanti usate perche' il procedente proprietario la vende in quanto la ha incasinata talmente tanto da venderla piuttosto che sistemarla (probabilmente si è spinto talmente in la che non è piu' possibile rimediare) La stampante dice di averla usata poco circa 140 ore. E che funziona alla perfezione. Con quei tempi di stampa dici che può aver fatto qualcosa? Nel caso posso sempre restituire 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: con 250 euro Il bundegt è più basso circa 170€ 11 minuti fa, FoNzY ha scritto: se credi possa soddisfare le tue richieste allora ok... No ho idea se posso essere buona per l'utilizzo che devo fare come detto sopra la maggior parte mi serve per fare dei cake topper che sarebbero solo delle scritte in 2d di dimensioni massimo 10x10 alte 5mm Quindi mi interessa soprattutto che sia veloce magari più di altre della stessa fascia di prezzo e che quindi visto che stampa solo pla che il materiale vada bene per l'utilizzo nei dolci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 4 minuti fa, Nick91 ha scritto: No ho idea se posso essere buona per l'utilizzo che devo fare come detto sopra la maggior parte mi serve per fare dei cake topper che sarebbero solo delle scritte in 2d di dimensioni massimo 10x10 alte 5mm Quindi mi interessa soprattutto che sia veloce magari più di altre della stessa fascia di prezzo e che quindi visto che stampa solo pla che il materiale vada bene per l'utilizzo nei dolci Non ci sono pocessi di fusione di materiali plastici adatti al contatto con alimenti a questo livello. Penso non ci siano nemmeno in ambito professionale, dove casomai si procede con stampa a iniezione. Al limite so ci sono kit per costruire strutture estrudendo paste di zucchero a freddo, o cioccolato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 Io sconsiglio SEMPRE a chi non ha mai avuto una stampante 3D di prenderla usata, già possono essere in difficoltà gli utenti esperti con materiale usato, ma se, come dici, non ti sei nemmeno mai avvicinato alle stampe in 3D allora faresti meglio ad orientarti sul nuovo e soprattutto conosciuto. Per le tue esigenze, al netto di quanto detto da @Truck64 che ha perfettamente ragione, una Ender 3 base che oramai si trova a meno di 150€ ed è conosciutissima (io ne ho una per esempio e non sono l'unico), fa al caso tuo. E se la monti con attenzione stampa già benissimo a partire da subito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 2 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 18 minuti fa, Truck64 ha scritto: Non ci sono pocessi di fusione di materiali plastici adatti al contatto con alimenti a questo livello. Penso non ci siano nemmeno in ambito professionale, dove casomai si procede con stampa a iniezione. Al limite so ci sono kit per costruire strutture estrudendo paste di zucchero a freddo, o cioccolato. Quindi non si potrebbero mettere a contatto con alimenti? 5 minuti fa, Killrob ha scritto: si trova a meno di 150€ Mi puoi indirizzare su dove acquistare io sto cercando sia su Amazon che ebay ed i prezzi sono maggiori anche sopra 200€ 7 minuti fa, Killrob ha scritto: se la monti con attenzione stampa già benissimo a partire da subito Per il montaggio non credo avrei problemi. Ho un'ottima manualità e ho già un incisore laser da un po quindi più o meno qualcosa lho capita sulla stampa 3d ha un asse in più e diversi altri fattori ma quelli li studierò più avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 13 minuti fa, Nick91 ha scritto: Quindi non si potrebbero mettere a contatto con alimenti? ci sono dei materiali appositi che non costano nemmeno tanto e non sono difficili da stampare io uso questo: https://www.3djake.it/extrudr/green-tec-natural Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Febbraio 2022 Condividi Inviato 2 Febbraio 2022 (aggiornato) Ma perche' vuoi prendere una stampante 3D per fare dei "cake topper" in "plastica" ? Piglia una mini fresa o forse anche una taglio laser e li fai di pasta, biscotti, cioccolata, che so io... Questo se devi fare solo delle scritte o robe componibili, se invece vuoi fare delle statuine ornamentali ti serve un 3D, magari a resina. Ma poi dovresti ricoprire / verniciare con qualcosa di food compatibile, o assicurarti che non entri a contatto con il cibo. Se invece tagli delle lastre di cioccolata al laser fai sicuramente molto prima, tipo 30 secondi 🙂 Modificato 3 Febbraio 2022 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 3 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 7 ore fa, eaman ha scritto: Ma perche' vuoi prendere una stampante 3D per fare dei "cake topper" in "plastica" ? Praticamente siccome ho già un taglio laser mi avevano commissionato di fare questi Topper ma usando un materiale plastico non è il massimo in termini di soprattutto di quello che viene fuori dal taglio e non mi sembra buono da appoggiare su una roba che si va poi a mangiare. Farli in legno lo escludo perché ci mette davvero tento. Farli a lastre di cioccolato effettivamente non ci avevo pensato, può essere un'idea. Diciamo che la stampante la prendo soprattutto per questo che mi avevano commissionato poi ovvio che avendola in casa ci avrei giocato per stampare altre cavolate tipo statuine e robe così 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 10 ore fa, FoNzY ha scritto: ci sono dei materiali appositi che non costano nemmeno tanto e non sono difficili da stampare io uso questo: https://www.3djake.it/extrudr/green-tec-natural Scusa se insisto. Ci saranno pure i materiali stampabili, ma la meccanica di una stampante da hobbista non è adatta all'uso alimentare (lubrificanti nello spingifilo, tubi in teflon di dubbia provenienza, materiali con cui è fatto il fusore e in genre uno mucchio di anfratti nel percorso del filamento che sono difficili da igenizzare) di conseguenza non si può garantire la salubrità di quello che ne esce. Se uno ci gioca a casa propria va anche bene, ma mi pare ovvio che stiamo parlano di un ambito professionale e quindi le regole sono un tantino più complicate. Piuttosto quoto la nota di @eaman riguardo il trattamento finale dei manufatti con un coprente adatto all'uso alimentare, vernice o resina che sia, solo che anche in quel caso mi affiderei all'inidcazione di un professionista. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.