Nick91 Inviato 3 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 Ok per fare due conti. E soprattutto se il progetto è realizzabile Quanto ci può mettere la stampante ender 3 a realizzare una scritta come quella in foto. Dim totalmente 10x10 incluse le punte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 2 ore fa, Truck64 ha scritto: materiali con cui è fatto il fusore e in genre uno mucchio di anfratti nel percorso del filamento che sono difficili da igenizzare hai perfettamente ragione su questo e sono al 100% d'accordo con te ma dal punto di vista normativo sembra che questo problema non esista, il materiale è idoneo e di conseguenza anche la stampante in quanto non è richiesta una in particolare...se poi lo hai stampato in una cantina lurida vicino ai topi va bene lo stesso solo alcuni tipi di filamenti bio richiedono espressamente ugelli in acciaio ma sulla meccanica della stampante o le condizioni ambientali durante la stampa nessuno mette delle regole io non ho capito se lui vuole vendere questi cosi per dolci o vuole stamparli per se stesso, se vuole venderli il solo filamento filamento non credo possa andar bene, se invece sono per uso domestico non credo che si avvelena 13 minuti fa, Nick91 ha scritto: Quanto ci può mettere la stampante ender 3 a realizzare una scritta come quella in foto. Dim totalmente 10x10 incluse le punte 20 min?! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 3 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 1 ora fa, FoNzY ha scritto: 20 min Ed immagino che più di 2 per volta non si possono fare giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 16 minuti fa, Nick91 ha scritto: Ed immagino che più di 2 per volta non si possono fare giusto? Puoi stampare tutte quelle che entrano nel piano in un colpo solo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 1 ora fa, FoNzY ha scritto: ma sulla meccanica della stampante o le condizioni ambientali durante la stampa nessuno mette delle regole Veramente le regole ci sono e anche abbastanza restrittive. Se fai un giro in rete trovi un mucchio di informazioni, tipo questo articolo che cita diversi riferimenti normativi da seguire riguardo ai macchinari per alimenti e quali materiali possono o non possono entrare a contatto con il cibo. Sulle condizioni di produzione poi scommetto che USL e NAS avrebbero da dire la loro. Mi ripeto, se stiamo parlando di oggetti ad uso personale di chi li stampa amen. Ma se è una produzione per vendita ci scherzerei poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 (aggiornato) 6 hours ago, Nick91 said: Farli in legno lo escludo perché ci mette davvero tento. Io recentemente o fatto dei logotopi in cartoncino colorato di alta qualita', tipo https://www.amazon.it/Creativ-Colortime-cartoncino-Colori-assortiti/ Anche la laser piu' lofia li taglia veloce. Una questione e' che prendere una 3D per fare delle scritte piane in 2D e' uno spreco e una complicazione, a quel punto anche una fustellatrice andrebbe bene. Con la 3D per il tuo lavoro sarebbe carino fare statuette e robe simili come nel link che avevo fatto ma a quel punto dovresti prendere una stampante a resina non una FDM. In quanto all'igene: la superficie delle stampe 3d e' corrugata e rende difficoltoso pulirle con la sicurezza di eliminare i batteri, oltre al fatto che molti filamenti sono igroscopici... Comunque tu non fai un "contenitore" per il cibo, fai solo un appendice ornamentale, IMHO per quanto valgano sempre i termini di legge se te fai tanto di appoggiare questa appendice su carta velina, tovagliolo o chesso' io non sarebbe un crimine. Se proprio vuoi stare in pace: vernice / copertura con materiale food free. Oppure fai un negativo e con quello uno stampo in silicone per resina, cioccolato, budino... 😛 Modificato 3 Febbraio 2022 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 20 minuti fa, Truck64 ha scritto: per alimenti e quali materiali possono o non possono entrare a contatto con il cibo. credo che la stampa 3d viva in un buco legislativo o la certificazione del materiale vale anche se viene stampato nel bagno aziendale perche' è lo stesso produttore a non porre vincoli. nessuno dei materiali che usiamo ci impone un protocollo di stampa o una specifica stampante. poi siamo d'accordo sul fatto che mettersi a stampare cose che vanno a contatto con il cibo senza un protocollo è da matti e non va fatto... comunque oggi stresso qualche produttore per vedere che mi dice a riguardo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 3 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 1 ora fa, eaman ha scritto: Oppure fai un negativo e con quello uno stampo in silicone per resina, cioccolato, budino Si questo lo avevo pensato anche io e penso sia la migliore idea finora come velocità e star tranquillo sul materiale. Perché li avrei già potuti fare in legno il laser che per il taglio ci mette anche meno della stampa 3d ma poi c'è la questione verniciatura che mi preoccupa. Quindi sono sempre più convinto della stampante 3d. Dove conviene acquistarla con 170 180€ di budget a resina o a filamento che sia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Febbraio 2022 Condividi Inviato 3 Febbraio 2022 1 hour ago, Nick91 said: Dove conviene acquistarla con 170 180€ di budget a resina o a filamento che sia? Be' nei soliti (Amazon, Bsangood, Aliexpress) quando c'e' un'offerta speciale. Su amazon era in offerta la Proxima a resina, occhio pero' che la dimensione di lavoro e' minore di una FDM. A 180e si e' vista la Ender 3 V2 di tanto in tanto su BG. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 4 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 (aggiornato) Ho comprato la ender 3 pro su banggood che era il prezzo più basso. Ora volevo innanzitutto comprare del filamento pla normale niente robe speciali per ora solo bianco e nero, consigliate qualcosa? Inoltre cosa altro mi serve per iniziare? tipo altri tipi di ugelli se non sono già inclusi o robe varie. Inoltre mi potreste dire che software si usano? Così intanto inizio a studiarne il funzionamento Modificato 4 Febbraio 2022 da Nick91 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.