Vai al contenuto

Adesione strati stampa abs

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una anycubic mega s ed ho provato a stampare un pezzo strutturale in abs. Ho scelto qualità draft con layer di 0.3 mm infill 50 %, temperatura piatto 100 ° e temperatura estrusore 230 °. Il risultato è un warping del primo strato che non aderisce bene al piatto e qualche strato che non aderisce l uno con l altro. Avete qualche suggerimento? La stampante si trova in uno scantinato la temperatura durante la stampa penso si aggirasse sui 6 gradi con minima di 3. In allegato delle foto per avere un idea .

Grazie in anticipo

IMG-20220202-WA0031.jpg

IMG-20220202-WA0029.jpg

IMG-20220202-WA0030.jpg

IMG-20220202-WA0032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nelle condizioni che hai descritto io sarei gia' contento che abbia terminato la stampa 😄

ABS e' un materiale piuttosto rognoso in quanto ad ambiente di stampa, soffre molto gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria. L'ideale sarebbe stamparlo all'interno di una enclosure per garantirne appunto le condizioni di temperatura costanti. Detto questo, si riesce a stamparlo anche senza enclosure a patto che si rispettino i "limiti" di cui sopra. 

La temperatura di 230C l'hai trovata stampando una temptower o a "sentimento"? Cosi' su due piedi mi sembra bassa, io ABS lo stampo a 255C. Per il piatto direi che va bene.

Warping e delaminazione con ABS si verificano solitamente con i cambi di temperatura (es correnti d'aria). Eliminando queste condizioni, un aiuto per limitare il warping puoi averlo utilizzando il Brim (prova con una decina di linee visto l'ambiente in cui stampi) stampate moooolto lentamente (max 10mm/s) e schiacchiate al piatto il piu' possibile. Stampa molto lentamente anche il primo layer per massimizzare l'aderenza

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Come temperatura delle estrusore ho scelto la piu bassa tra quelle indicate dal produttore del filamento perché all inizio mi dava un po' di filamento sparso qua e là e pensavo di risolvere riducendo un po' la temperatura dell' estrusore ma credo che alla fine non fosse quella la causa del problema. Ora provo a spostare la stampante in un luogo più idoneo ed aumentare la temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dal presupposto che tu abbia gia' fatto le calibrazioni di rito (step/mm, livellamento piano e flowrate), quindi il modo migliore per trovare la temperatura e' quello di stampare una temp tower con le temperature minime e massime proposte indicate dal fornitore. Se vai per tentativi a cercare la temperatura ottimale, non ti passa piu' con il rischio di non avere neanche la sicurezza di averla trovata

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste in sunto le calibrazioni che faccio (seguendo l'ordine)

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...