Alfaone78 Inviato 4 Febbraio 2022 Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 Basta...ho deciso..prendo l'incisore, a maggior ragione che chi mi faceva le incisioni non lo fa più. attualmente la scelta, basata sulle mie scarse conoscenze,ergo conosco solo Ortur,Atomstack e Neje, cade su due modelli: La Ortur Laser Master 2 pro S2 alla modica cifra di 418 euro ivati e la Atomstack A5 Pro PLUS a 300 euro ivati. Entrambe le macchine hanno arra di stampa 40x40 circa,motivo principale della scelta ed un laser da 5.5W. Tenendo conto che -questa è la dimensione massima che posso collocare a casa mia -il budjet di 420 euro posso permettermelo ma ovviamente se posso spendere meno -con 120 euro la Atomstack vende un kit per portare la macchina a 41x80..cosa non da poco -lavorerò per la maggiore incidendo su multistrato e tagliando multistrato da 4/5mm Considerato il fatto che molte cose relative ai moduli laser per me sono ancora sconosciute nonostante le ricerche vi chiedo... Quale macchina mi consigliate? Grazie mille a tutti! Ps. Da considerarsi pure la possibilità di upgrade ma con minore importanza nonché la segnala di eventuali altre macchine valide da me sconosciute che rientrano nei miei parametri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 4 Febbraio 2022 Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 (aggiornato) Io ho anche un incisore laser ho quello della ortur primo modello . Considera che il modulo laser che monta quello che vuoi comprare non hanno molta potenza il mio aveva 15w e di potenza luminosa meno di 5w, quindi il multistrato già da 4 mm fa fatica a tagliarlo anche con addirittura 7 8 passaggi alla massima potenza e al minimo della velocità. Quello che ti posso consigliare secondo la mia esperienza e visto il tuo budget. Io ho fatto così preso l'ortur e subito dopo ho fatto upgrade del modulo laser con quello della neje da 40w ma che ha ben 15w di potenza luminosa, ed il compensato da 4mm lo taglia al primo passaggio nemmeno al massimo della potenza pensa tu. Quindi ti consiglierei di prendere un qualsiasi kit laser e subito potenziarne il modulo. Modificato 4 Febbraio 2022 da Nick91 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Febbraio 2022 Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 (aggiornato) 1 hour ago, Alfaone78 said: Entrambe le macchine hanno arra di stampa 40x40 circa,motivo principale della scelta Che e' una minchiata: qualunque cosi compri puoi prendere 3-5 profili di alluminio da ~1 metro con 20e, un paio di cinghie a 5e. Vuoi spendere meno per la macchina? TwoTrees, ne ho una io e funziona. Piuttosto metti in conto i soldi per una air assist, ti serve un compressore. Per una cosa base e rumorosa ~40e, per una piu' decente un 80e con aerografo in omaggio 😛 Modificato 4 Febbraio 2022 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 4 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 2 minuti fa, eaman ha scritto: Che e' una minchiata: qualunque cosi compri puoi prendere 3-5 profili di alluminio da ~1 metro con 20e, un paio di cinghie a 5e. Vuoi spendere meno per la macchina? TwoTrees, ne ho una io e funziona. Non ho capito dov'è la minchiata. Nella misura o nell'ingrandire la macchina con un kit? Avevo pensato che comprando dei profili e delle cinghie avrei potuto farlo ma per adesso mi stavo concentrando sull'acquisto di una 40x40 e basta. Non voglio spendere poco,voglio spendere il giusto tanto da avere un prodotto che se costa 300 euro o 400 la differenza non sia perché è nero o perché il logo è più figo. La sostanza mi interessa insomma. Se credi che la twotrees sia un buon prodotto mi puoi indicare quale tra le varie? Ripeto ,sono ancora bianco di incisione. Ma da un punto devo iniziare. Ciao!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Febbraio 2022 Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 (aggiornato) 9 minutes ago, Alfaone78 said: Non ho capito dov'è la minchiata. Nella misura o nell'ingrandire la macchina con un kit? Avevo pensato che comprando dei profili e delle cinghie avrei potuto farlo ma per adesso mi stavo concentrando sull'acquisto di una 40x40 e basta. La minchiata e' spendere soldi per una macchina grande: piglia una normale economica e se vuoi la porti a 1 metro e anche oltre. Tu conta che della TwoTree io ho il modello base con il laser minimo, vai nella sezione del forum e puoi vedere cosa ci taglio e incido, se hai 200e da spendere prendi direttamente la Totem che ha il laser LD FAC, mi sembra di capire che adesso si trova a poco piu' dei modelli base (la mia la vendevano a 98e prima dell'IVA). https://it.aliexpress.com/item/1005003849184447.html Se invece vuoi comprarti separatamente il modulo laser che ti pare piglia il modello base. Modificato 4 Febbraio 2022 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 4 Febbraio 2022 Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 8 ore fa, eaman ha scritto: La minchiata e' spendere soldi per una macchina grande: piglia una normale economica e se vuoi la porti a 1 metro e anche oltre. Domanda da ignorante Ma per passare ad una area di 1mt X 1mt vanno sempre bene i profili da 20x20 o meglio usare i profili da 40x20 Che pesi ci sono in gioco? Grazie Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Febbraio 2022 Condividi Inviato 4 Febbraio 2022 (aggiornato) 21 minutes ago, Eddy72 said: Domanda da ignorante Ma per passare ad una area di 1mt X 1mt vanno sempre bene i profili da 20x20 o meglio usare i profili da 40x20 Che pesi ci sono in gioco? Grazie Ciaoo Considera che il piano di una laser puo' scorrere, non c'e' bisogno di esagerare. Io ad es. sono largo ~80cm e faccio le ali degli aerei anche di 1.5m, o decorazioni di un paio di metri. Ha piu' senso avere tipo 40x100cm. I pesi in gioco sono ridicoli ma soprattutto le velocita': ~120mm / MINUTO, non secondi. E non fai una area, fai i perimetri, in 2D. Accelerazioni inesistenti, vai spesso dritto per mezzo metro. Quindi potresti farla anche in legno, plexiglass... L’importante e che sia in squadro, cosa che ottieni fermandola a un pannello di qualcosa. Ma non e' che vibra o si muove. Modificato 4 Febbraio 2022 da eaman 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 5 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2022 19 ore fa, eaman ha scritto: ai 200e da spendere prendi direttamente la Totem che ha il laser LD FAC, @eaman ho guardato la macchina che mi hai consigliato. È una 30x30. Potrebbe anche starci ma...i 30x30 sono TUTTI stampabili o si perde quel cm per lato? Un'altra cosa che mi da qualche perplessità sono i montaggi degli assi in plastica. Però credo che se 300 stanno alla Atomstack a5pro+,200 stanno a questa. Della Atomstack mi ero innamorato solo che non descrivono il laser se è i no FAC. Io ne so ancora poco ma ho capito che FAC rende il fascio più concentrato e stabile. Penso pure che un montaggio tutto metellico sia più affidabile nel tempo(usura,deformazione ecc). Sono più indeciso di prima perché le tue considerazioni di prima mi hanno aperto un mondo. @Eddy72 penso che per evitare impossibili flessioni arrivato ad un certo punto si possono aggiungere dei piedini intermedi. Ciao a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Febbraio 2022 Condividi Inviato 5 Febbraio 2022 Da post letti su forum americani le Atomstack hanno buoni moduli laser ma l'elettronica di controllo fa pena e tutti la sconsigliano. Concordo con @eaman meglio prendere qualcosa di piccolo e procedere con l'upgrade di estrusi e cinghie e cavi in seguito. Quando un incisore laser è descritto con un area di taglio di 300x300 vuol dire che sono tutti utilizzabili, gli ingombri della testa laser sono già stati considerati. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Febbraio 2022 Condividi Inviato 5 Febbraio 2022 (aggiornato) 4 hours ago, Alfaone78 said: Un'altra cosa che mi da qualche perplessità sono i montaggi degli assi in plastica. ...Penso pure che un montaggio tutto metellico sia più affidabile nel tempo(usura,deformazione ecc). A parte che ho appena risposto a Eddy riguardo alla rigidita' degli assi: vai da OBI e compra 4 L di metallo se vuoi i raccordi in metallo. Ma non ti serve, mica fa sforzo, l'utensile non e a contatto con il materiale. Tanto scusa sai ma se hai un asse di 1 metro pensi che sia il raccordo a tenerlo dritto? Lo avrai dovuto mettere in squadro tu, e' impensabile che sia perfetto al millimetro per via del raccordo! TwoTrees e' una marca consosciuta e affidabile, la Totem in genere costa di piu' (guarda su aliprice quanto) e con il laser "40w" a fuoco fisso a 200e non e' mica male. Poi se a te ti prende meglio un nome ci ballano un centinaio di euro, pero' ricordati che DEVI farti anche l'air assist: meglio avere un centone da spendere in quella (...) che pigliare un nome sul telaio. Per altro: il telaio della Atom ha misure standard? Puoi comprare solo un paio di profili di alluminio o devi cambiarli tutti? Modificato 5 Febbraio 2022 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.