Vai al contenuto

Incisore laser Ultimo atto

Alfaone78

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Però ho in mini pc hp,microtower con win7 con un penoso atom duo 3d 1 giga di memoria. Potrei provare ad elaborare il progetto sul pc buono per poi passarlo nel pc...caccolino solo per mandare i comandi alla macchina. Collegato in desktop remoto...Pensate possa funzionare? Proverò con lasergrlb a vedere se l accrocco funziona anche se alla fine prendo lightburn

una buona soluzione, ma se riuscissi ad aumentargli la ram ad almeno 4 gb sarebbe meglio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Killrob ha scritto:

una buona soluzione, ma se riuscissi ad aumentargli la ram ad almeno 4 gb sarebbe meglio 😉

Ci provo...devo vedere se gestisce 2 banchi,da qualche parte dovrei avere della ram per quel pc da 2 giga. Data l'assenza di spazio ho pensato a fare così.Mobiletto con ruote,sotto il pc,solo il case,piccola tastiera con mouse wifi(tutto in uno), sopra un box con aspirazione posteriore che spara fuori da un foro della veranda dove verrà posizionato, per motivi di gestione e spurgo dei fumi. Dentro ci punto una webcam e sopra il coperchio del box un monitor.nello spazio pc ci metto pure la pompa che mi hai detto tu ma ci faccio pure un adattatore per compressore in modo da poterlo usare pure col compressore. A parte l incisore e la pompa tutto il resto è di recupero!!!

Il pc lo collego in rete con una cartella condivisa. Magari ci esce qualcosa di decente!

Saluti!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Ricorda che solo gli anziani saggi del forum @Killrob e @eaman sono in grado di gestire dei prodigi come il compressore o plasmare una pompa per acquari per simili scopi.

E infatti se non si esprimevano tutti e due io non mi convincevo. Hanno 2 modi diametralmente opposti di pensarla ma sono due geni laser!

4 ore fa, eaman ha scritto:

Gli acquari non hanno compressore, hanno una pompa per l'aria. La pompa fa portata non fa pressione.

Il compressore da tavolo da 40e funziona pero' e' molto rumoroso ed e' un mezzo trabiccolo... Questo e' gia' un po' per adulti, questo  meglio anche per l'aerografo e ha il serbatoio, meno sforzo e rumore.

IMHO si lavora con il PC, le cose si fanno al volo dove c'e' posto sul materiale e si modificano, spostano continuamente. Poi si puo' usare anche una SD ma devi vedere se la scheda supporta il lavoro autonomo.

Guarda,magari non per questo scopo o non adesso ma uno di quei compressori deve essere mio! Onestamente ho il 50 litri e se potessi collegargli quello alla laser con 50 litri ben tarati in uscita un' oretta te la tiri e pure di più.Ma questi..sono dei gioellini!

2 ore fa, Killrob ha scritto:

2 cose, io con la laser potente ed l'ACO318 (che è una pompa da acquario) ci taglio 8 mm di legno duro in 10 passate al 100% di potenza e 150mm/min di velocità con un 7.5W.

Seconda cosa, alle nuove MKS DLC32 ci si può abbinare (comperare) un monitor (sempre MKS) per farla lavorare offline ma siccome hanno anche il wifi puoi lavorarci collegato anche da remoto con la sua interfaccia web, anche se fa un po' pena.

SE deciderò di costruirmi qualcosa un giorno...questa MKS mi garba tanto!

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Guarda io ho un acro system e proprio in questi giorni l'ho dovuto modificare anche io per motivi di spazio e farlo più piccolo.

Secondo me faresti meglio a prendere un acro e 3 profili più piccoli su ratrig ci risparmi e li tagliano e filettano su misura e ad occio ci partono 160/170 euro con spedizione poi è anche in europa e usano dhl express poi prendi un modulo laser decente penso che saremo sui 80/120 e prendi una scheda decente ad esempio su amazon ci sono dei kit arduino+shield e driver e nema 17 a 60 euro.

Poi per pompa/compressore che per i comuni mortali non influisce molto direi di stamparti un adattatore per le ventole radiali 5015 da mettere sull'incisosolo gli anziani saggi del forum @Killrob

@eaman

Mi hai aperto un mondo con rarrig,un po meno con acrosistem. Ti svelo un segreto detto da Killrob il Grigio...le ventole per soffiare sul laser sono una ciofega😉...

C'è da dire che io nel box ci monto una certa quantità di ventole da 12cm...ne ho un cartone pieno di tutte le misure e voltaggi,potrei aspirar fuori il laser stesso🤣. Cmq...grazie davvero,a parte avere consigli sul laser ho scoperto un botto di cose attorno.

Ciao

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bho secondo me' ti fai troppi problemi: se hai un portatile intanto usa quello per i 10-20 minuti in cui fai un taglio. Magari ti fai un supporto per lo smartphone sul telaio e lo usi come web cam, poi il desktop remoto lo usi dalla workstation mentre lavori e la macchina taglia in un'altra stanza o in cantina. Io faccio cosi'.

Cioe' mica lavora 16 ore filate come la 3D, e non pensare di mettere una SD dentro e andare al supermecato mentre taglia perche' bisogna che tu resti in zona, preferibilmente in un'altra stanza.photo.thumb.jpg.a5b8cea6f08df85e202935bef5a61846.jpg

Se sei adulto e responsabile e hai un compressore in garage puoi anche usare la vecchia camera d'aria da camion.

BTW: Lightburn gira anche su linux, io un po' di tempo fa ho comprato una scheda madre con Atom usata su ebay a ~25e, buttar fuori un po' di GCODE via seriale non e' mica un gran lavoro se il disegno lo hai fatto altrove.

phone holder 2020.stl phone holder v2.f3d

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

bho secondo me' ti fai troppi problemi: se hai un portatile intanto usa quello per i 10-20 minuti in cui fai un taglio. Magari ti fai un supporto per lo smartphone sul telaio e lo usi come web cam, poi il desktop remoto lo usi dalla workstation mentre lavori e la macchina taglia in un'altra stanza o in cantina. Io faccio cosi'.

Cioe' mica lavora 16 ore filate come la 3D, e non pensare di mettere una SD dentro e andare al supermecato mentre taglia perche' bisogna che tu resti in zona, preferibilmente in un'altra stanza.

Hai fatto confusione io ho il portatile con cui metto i gcode sulla SD per laser e pantografo e sempre io uso Linux sul portatile.

Poi qua siamo tutti grandi e vaccinati sappiamo benissimo cosa comporta un laser lasciato in funzione senza nessun controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Cioe' mica lavora 16 ore filate come la 3D, e non pensare di mettere una SD dentro e andare al supermecato mentre taglia perche' bisogna che tu resti in zona, preferibilmente in un'altra stanza.photo.thumb.jpg.a5b8cea6f08df85e202935bef5a61846.jpg

Se sei adulto e responsabile e hai un compressore in garage puoi anche usare la vecchia camera d'aria da camion.

BTW: Lightburn gira anche su linux, io un po' di tempo fa ho comprato una scheda madre con Atom usata su ebay a ~25e, buttar fuori un po' di GCODE via seriale non e' mica un gran lavoro se il disegno lo hai fatto altrove.

Ma no dai....è  un progettino per affrontare tutti i problemi che ho. La workstation con webcam!tastiera e mouse 3 monitor di recupero da vecchio portatile a costo 0. Aspirazione costo 0. Per il box credo di farlo in lamiera o legno,ci metto dentro giusto quei led per far prendere bene la webcam.Lair assist servexcome il pane...non mi faccio troppi problemi ho semplicemente troppi limiti di spazio ed il portatile non glielo metto accanto...lo uso per programmare e non è un un ciofecaPC!

Perche dici che devo stare li nelle vicinanze?Blocco del laser ed incendio o cosa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Perche dici che devo stare li nelle vicinanze?Blocco del laser ed incendio o cosa?

Ciao

Il blocco del laser è il minimo il più sarebbe il rischi di incendio ed eventuali fumi che possono nuocere alla salute e al macchinario poi un laser soprattutto se piccolo non penso lavori più di due o tre ore per qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, l0v3byte said:

Poi qua siamo tutti grandi e vaccinati sappiamo benissimo cosa comporta un laser lasciato in funzione senza nessun controllo

Io parlavo della air tank, a mio nipote che e' un bimbo non gli permetto di costruirsela, lui si deve comprare un serbatoio in metallo pre confezionato.

29 minutes ago, Alfaone78 said:

Pericolo di incendio, piglia un estintore da tenere in zona e uno spruzzatore d'acqua per le piccole cose... Non sono macchine da lasciar andare autonomamente anche perche' comunque in genere fanno presto a finire e c'e' da mettere e togliere materiale spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...