Vai al contenuto

Incisore laser Ultimo atto

Alfaone78

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Matrix ha scritto:

Ok, hai ragione, effettivamente potrei evitare il filtro, quindi che ventola circolare mi consiglieresti? Ho visto qualche modello, ma non vorrei sbagliare, poi l' applicherei al box nero di plastica del link che ho postato prima e questo è il suo foro:

Foro.png

io eviterei una ventola da 80, la stampante 3d ce l'hai? e che problema hai a stamparti un raccordo da 80 a 120 o addirittura a 140? poi un bel tubo e via che si va 🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, mi consigli dunque di aumentare il diametro per metterci una ventola più grande; certo potrei stamparmi un raccordo e poi ci collocherei una ventola più performante.Purtroppo non ho idea delle performance delle varie ventole ed è per quello che chiedevo.

Ok, allora un bel ventolone da 140, con raccordo stampato, a questo punto gli ingredienti ci sono praticamente tutti😁

Grazie ancora Killrob!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Matrix ha scritto:

Ah ok, mi consigli dunque di aumentare il diametro per metterci una ventola più grande; certo potrei stamparmi un raccordo e poi ci collocherei una ventola più performante.Purtroppo non ho idea delle performance delle varie ventole ed è per quello che chiedevo.

Ok, allora un bel ventolone da 140, con raccordo stampato, a questo punto gli ingredienti ci sono praticamente tutti😁

Grazie ancora Killrob!

😉

questa potrebbe essere una buona ventola

https://www.amazon.it/ARCTIC-P14-PWM-Computer-Technology/dp/B07GZCRXYX/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3KQTYIHV66SUF&keywords=ventola%2B140mm&qid=1644967097&s=pc&sprefix=ventola%2B140mm%2Ccomputers%2C132&sr=1-4&th=1

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, sono stato impegnato con la progettazione dei vari upgrade dell' incisore

Nell' ordine(secondo la priorità che mi avete dato in tanti e che effettivamente è corretta!) 

Air Assist (fatto!)

Endstop(in progettazione, aspetto la pinza per i connettori JST)

Griglia si taglio(in progettazione

Aggiunta pulsante di spegnimento, è odioso che devo staccare la presa o il jack!

Box aspirato

Attualmente l' air assist lavora col compressore ma sto valutando l' ipotesi di un mini compressore o di una pompa acquario come consigliato da altri, io per una maggiore possibilità di impiego vado verso il compressorino, 60 euro e mi tolgo la paura!

Vorrei, con molta umiltà, mostrare il mio air assist,manca ancora un pezzo...ma funziona tutto, ed i relativi risultati più evidenti

1293948046_WhatsAppImage2022-02-18at23_45_17.thumb.jpeg.9a4873a21be388c728f88cda5a0f9b33.jpegStaffe canula in ottone da 2mm esterni con vite di blocco superiore

1559332238_WhatsAppImage2022-02-18at23_45_18.thumb.jpeg.9b8ad694d8621aede9b88d50040d9e51.jpegStaffe montate

553225545_WhatsAppImage2022-02-18at22_58.04(2).thumb.jpeg.dc92e53432c4e6513946c0708128ec67.jpegBlocco di ingresso tubo rilsan da 6 uscita tubo da 2,5. Per aumentare il grip del tubo da 2,5 ho messo una guaina termostringente.I pezzi sono incollati con bicomponente

1942513398_WhatsAppImage2022-02-19at12_00_33.thumb.jpeg.07b767aa9c7f00d886a20115e0d5379d.jpegInutile dire quale è quella con l' air assist, da notare che nella prima la S e la I sono chiare perchè ho aperto l' aria

Disegno a 2000/50%, scritte 1400/80%

Ringrazio ancora @eaman e @Killrob per i consigli e la pazienza, io sonp molto soddisfatto dei risultati

Mi scuso con i moderatori per l' elevato contenuto di immagini, se ritenete qualcuna inutile cancellatela, ma non volevo approfittarne.

Se a qualcuno piace questo lavoro lo condivido con piacere 

ed infine secondo voi...quale è il pezzo mancante???

Ciao a tutti!!!

WhatsApp Image 2022-02-18 at 22.58.04.jpeg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona l'idea di 2 staffe per tenere il tubo dell'aria ben indirizzato, io ne ho fatta una sola e delle volte mi serve dello scotch per puntarla 😞

Ma non e' che essendo il tubo piuttosto inclinato di spara i vapori su una parte lasciando un ombra sempre dallo stesso lato? Nel caso dovrebbe essere piu' dritto.

Cosa ti manca? Dato che lavori a 12v un LED / segmento di striscia sotto al carrello del laser per illuminare dove passa.

BTW: il tubo di ottone dove lo vendono nel caso?

Complimenti! 🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Buona l'idea di 2 staffe per tenere il tubo dell'aria ben indirizzato, io ne ho fatta una sola e delle volte mi serve dello scotch per puntarla 😞

Sei sempre in tempo per stamparne un'altra!😉

In ogni caso ci ho ragionato taaanto! E poi la seconda in alto mi serve per mettere la vite di blocco

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma non e' che essendo il tubo piuttosto inclinato di spara i vapori su una parte lasciando un ombra sempre dallo stesso lato? Nel caso dovrebbe essere piu' dritto

Sono quasi al limite di piegatura, in ogni caso no, non "spalma" il fumo sulla superficie manco quando brucia tanta roba.

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Cosa ti manca? Dato che lavori a 12v un LED / segmento di striscia sotto al carrello del laser per illuminare dove passa.

In effetti non è che mi serva tanto una luce ma volendo potrei farlo con poche difficoltà. Un cinese ubriaco ha inserito in questo laser una lucina di puntamento fatta con un led rosso a 5V che corrisponde allo spinotto nero che vedi nel laser, ma non mi serve, onestamente come dicevi tu quando parto con il laser non guardo più fino alla fine.In ogni caso metterò una luce di servizio nel box che costruirò

8 minuti fa, eaman ha scritto:

BTW: il tubo di ottone dove lo vendono nel caso?

Qui abbiamo 3 grosse catene di brico che sono in tutta italia. Quella "francese" dove non sono andato, il Bricoman non ne ha neanche mentre ottimax ha l' ottone in tubi. Puoi andare anche dove vendono modellismo, generalmente li li trovi sicuramente anche in altri metalli(io avrei voluto acciaio , è più lavorabile!) 

Ciao!

PS. Sto impazzendo per posizionare l' endstop in X, secondo me gli ingegneri non lo hanno messo per questo 🤣

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Ottimo lavoro!

5 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Sei sempre in tempo per stamparne un'altra!😉

In ogni caso ci ho ragionato taaanto! E poi la seconda in alto mi serve per mettere la vite di blocco

Sono quasi al limite di piegatura, in ogni caso no, non "spalma" il fumo sulla superficie manco quando brucia tanta roba.

In effetti non è che mi serva tanto una luce ma volendo potrei farlo con poche difficoltà. Un cinese ubriaco ha inserito in questo laser una lucina di puntamento fatta con un led rosso a 5V che corrisponde allo spinotto nero che vedi nel laser, ma non mi serve, onestamente come dicevi tu quando parto con il laser non guardo più fino alla fine.In ogni caso metterò una luce di servizio nel box che costruirò

Qui abbiamo 3 grosse catene di brico che sono in tutta italia. Quella "francese" dove non sono andato, il Bricoman non ne ha neanche mentre ottimax ha l' ottone in tubi. Puoi andare anche dove vendono modellismo, generalmente li li trovi sicuramente anche in altri metalli(io avrei voluto acciaio , è più lavorabile!) 

Ciao!

PS. Sto impazzendo per posizionare l' endstop in X, secondo me gli ingegneri non lo hanno messo per questo 🤣

La butto li, e forare le guide e filettarle per farci stare i micro ? 

L' ho visto fare in altri incisori e ci stanno al pelo; stavo infatti approfondendo la cosa anche per me😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...