Vai al contenuto

test PETG nycubic I3

Messaggi raccomandati

ciao,

ho iniziato a stampare col petg dopo anni di pla.

Ho settato i vari parametri ed ho ottenuto buoni risultati dopo essere impazzito con lo stringing. (prima ho fatto stemm/mmm , temp tower, calibrato il flow con il cubo poi le dimensioni  del cubo 20x20 poi lo stringing test)

Per eliminarlo ho dovuto spingere la retraction a 10 mm.

Ho ottenuto una buna base di impostazioni, vedi 3D bench e string test iniziale/finale. (foto)

Ora stampo un condotto di ventilazione per il carrello ed in corrispondenza delle giunzioni mi si formano bucherelli (seconda foto giunzione centrale).

solo li il resto è pulito (foto).

https://drive.google.com/drive/folders/19iL3Cpauq2wk3H3fsergFDXiLWXweSKI?usp=sharing

cosa faccio? devo ridurre la retraction? o cosa?

ho ristampato spostando la giunzione  all'angolo, ma fa la stessa cosa.

Grazie

Modificato da Fabrizio_
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Fabrizio_ ha scritto:

Per eliminarlo ho dovuto spingere la retraction a 10 mm.

10mm di ritrazione su direct? mi sembra veramente insensato...5mm è gia' tanto per un direct figuriamoci il doppio....

o cosa?

lo stringing non è solo colpa della ritrazione, anche la temperatura di stampa, la velocita',  la distanza minima di ritrazione e la ventola possono essere i colpevoli...

le stampe sembrano discrete, la giunzione mi sembra un po' cotta dal troppo calore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

le stampe sembrano discrete, la giunzione mi sembra un po' cotta dal troppo calore...

Grazie della risposta,

pensavo di essere giusto con la tempetura..stampo a 230, ma magari è un problema legato alla ventilazione del carrello originale, proverò ad abbassare. La barchetta è venuta bene, era 5/10 gradi più bassa però adesso che ci penso.

ho spostato la giunzione sotto al pezzo verso la ventola, di li si vede il problema che trascina come però se mancasse materiale lungo il layer.

siccome mi sembra che manchi materiale è per quello che ho pensato a troppa retrazione, magari perde pressione l'hotend?

https://drive.google.com/drive/folders/1dTS42FjNct-tymULImg_l0usRZEfPBxa?usp=sharing

grazie

Modificato da Fabrizio_
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, ma non è un direct è un bowden!

il discorso non cambia, un bowden al massimo arriva a 6mm di ritrazione

49 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

magari perde pressione l'hotend?

nella 2678 hai un chiaro problema di sottoestrusione probabilmente causata da troppa ritrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...