Vai al contenuto

Problema cubo XYZ

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho un problema sul cubo XYZ. Ho artillery X1 con Bltouch

Ho settato un nuovo filamento e ho fatto il ThinWallTest (files in allegato ThinWallTest_RC_01 e _02 COLORE CHIARO) con PrusaSlicer:

layer0.2mm - ugello 0.4mm - filamento 1.74mm - Extrusion width 0.45mm - Extrusion multiplier 1 = risultato pareti 0.45mm

Eseguito di conseguenza il cubo 20x20mm e il risultato, con valori secondo me accettabili, lo potete vedere nei files allegati (X_01 - Y_01 - Z_01) - COLORE CHIARO

Poi ho iniziato a settare un nuovo filamento. Quindi ho eseguito il ThinWallTest (files in allegato ThinWallTest_RB_01 e _02), risultato leggermente sopra il 0.45mm impostato. COLORE ROSSO BRILLANTE

layer0.2mm - ugello 0.4mm - filamento 1.75mm - Extrusion width 0.45mm - Extrusion multiplier 1

Poi ho stampato il cubo, sempre 20x20mm e non va per niente bene (allegati X_02 - Y_02 - Z_02). COLORE ROSSO BRILLANTE

Altra cosa che ho notato, prima non avevo questo problema, lo potete vedere dagli allegati X_cubi - Y_cubi - Zcubi.

La X e la Y sembrano leggermente inclinati verso sx guardando le foto. Inoltre il cubo + chiaro ha delle sorte di scie che vanno verso dx.

I segni che il cubo chiaro ha sull'angolo di sx, li ho risolti con la retrazione, aumentando un po' la velocità.

Le mie due domande sono:

1) Perché il cubo ROSSO BRILLANTE ha delle misure superiori a quello + chiaro, non avendo mai avuto problemi con altri filamenti? Ho settato gli step/mm sia per l'estrusore che per le xyz della stampante e andava tutto bene. L'unica cosa che ho modificato sono stati quelli dell'estrusore in quanto estrudeva, su 120mm di prova, "solo" 109.5mm. Dopo le stampe sono risultate sempre molto buone.

2) A cosa potrebbe essere dovuto l'inclinazione delle lettere X e Y? il file stl è perfetto. Non ha questa inclinazione. 

Grazie

Z_01.jpg

Y_01.jpg

X_01.jpg

ThinWalltest_RC02.jpg

ThinWalltest_RC01.jpg

Z_02.jpg

Y_02.jpg

X_02.jpg

ThinWalltest_RB_02.jpg

ThinWalltest_RB_01.jpg

Z_cubi.jpg

Y_cubi.jpg

X_cubi.jpg

Modificato da BamBamBS
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...