Vai al contenuto

Problema velocità asse Z con Sidewinder X2

Mao77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premessa, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla riguardante il mio problema.

possiedo una Artillery Sidewinder X2 da un paio di mesi. Ho stampato egregiamente fino a un paio di settimane fa quando, tutto ad un tratto, l’asse Z ha cominciato a rallentare vistosamente (me ne sono accorto durante lo spostamento da software) causando anche un sinistro cigolio durante lo spostamento appunto. Da cosa può essere dovuto? Qualche idea o esperienza simile??

Vi ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

lubrifica le barre di Z

Ciaoo

Questo l’ho fatto ma è cambiato nulla.

1 ora fa, Killrob ha scritto:

controlla che le ruote non facciano troppa forza sui montanti, agisci sugli eccentrici

Ciao, le ruote che fanno attrito è la prima cosa che ho pensato m esattamente cosa intendi con “agisci sugli eccentrici”? Cosa devo fare praticamente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella parte interna c'è una ruota sola che dovrebbe, dico dovrebbe perché non ho quella stampante, avere un dado passante eccentrico, e vuol dire che il foro non è centrale al dado ma disassato in modo tale da avvicinare o allontanare la ruota dal montante, ecco devi controllare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mao77 ha scritto:
2 ore fa, Eddy72 ha scritto:

lubrifica le barre di Z

Ciaoo

Questo l’ho fatto ma è cambiato nulla.

3 ore fa, Killrob ha scritto:

controlla che le ruote non facciano troppa forza sui montanti, agisci sugli eccentrici

Ciao, le ruote che fanno attrito è la prima cosa che ho pensato m esattamente cosa intendi con “agisci sugli eccentrici”? Cosa devo fare praticamente?

Grazie!

Un po di manutenzione va sempre bene, ma penso che la terza ruota dei carrelli di Z sulla Sidewinder X2 sia caricata a molla come per la Genius. Ma soprattutto visto che stiamo parlando di motori passo-passo, non di DC o BLDC, sotto sforzo casomai perdono passi, non rallentano. Se perde passi lo puoi verificare provando a fare una serie di movimenti e verificando se le posizioni sono ripetibili. Se le posizioni si ripetono e se il rallemtamento è reale e non una sensazione comincia a controllare le impostazioni degli assi (comincia con il valore di M203 max feedrate) e i profili di stampa del tuo slicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Un po di manutenzione va sempre bene, ma penso che la terza ruota dei carrelli di Z sulla Sidewinder X2 sia caricata a molla come per la Genius. Ma soprattutto visto che stiamo parlando di motori passo-passo, non di DC o BLDC, sotto sforzo casomai perdono passi, non rallentano. Se perde passi lo puoi verificare provando a fare una serie di movimenti e verificando se le posizioni sono ripetibili. Se le posizioni si ripetono e se il rallemtamento è reale e non una sensazione comincia a controllare le impostazioni degli assi (comincia con il valore di M203 max feedrate) e i profili di stampa del tuo slicer.

Ciao è innanzitutto grazie! Purtroppo sono novizio e non così esperto e tecnico, il rallentamento non è una sensazione, ti spiego meglio, spostando l’asse Z dal pannello touch, prima era molto veloce, ora molto lento e rumoroso. Ti chiedo cosa devo fare esattamente per controllare le impostazioni degli assi?

In effetti ho usato due profili di stampa dei versi con due slicers diversi, potrebbe esser questo? E nel caso come risolvo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Mao77 ha scritto:

In effetti ho usato due profili di stampa dei versi con due slicers diversi, potrebbe esser questo? E nel caso come risolvo?

Grazie!

E' possibile, nel senso che se per esempio hai usato PrusaSlicer, lui come impostazione di base invia i settaggi del profilo di stampa a inizio file. Ed ho notato per esempio che il profilo della X1 (la X2 non c'è ancora) riporta un maxfeedrate per Z di 15mm/s quando il valore di fabbrica stando al firmware non compilato della X2 è 50mm/s. Se poi hai salvato i dati in EEPROM dopo la stampa quelli diventano i tuoi parametri ad ogni accensione. Ora verificare se il tuo problema deriva da questo sarebbe semplice se riesci a collegare la stampante ad un PC e comunicarci con un terminale tipo Pronterface o Repetier, altrimenti la cosa potrebbe essere complicata. Tu come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Truck64 ha scritto:

E' possibile, nel senso che se per esempio hai usato PrusaSlicer, lui come impostazione di base invia i settaggi del profilo di stampa a inizio file. Ed ho notato per esempio che il profilo della X1 (la X2 non c'è ancora) riporta un maxfeedrate per Z di 15mm/s quando il valore di fabbrica stando al firmware non compilato della X2 è 50mm/s. Se poi hai salvato i dati in EEPROM dopo la stampa quelli diventano i tuoi parametri ad ogni accensione. Ora verificare se il tuo problema deriva da questo sarebbe semplice se riesci a collegare la stampante ad un PC e comunicarci con un terminale tipo Pronterface o Repetier, altrimenti la cosa potrebbe essere complicata. Tu come sei messo?

Credo tu abbia azzeccato il problema, ho usato un profilo Cura che però non era prettamente per la X2, inoltre poi ho sicuramente salvato la eeprom dopo aver ricalibrato il piano.. errore mio non consapevole.

Io ho un Mac, se mi potessi dire passo passo come collegarlo ad esso e cosa fare ci provo!… ma non esiste un modo per portare allo stato “di fabbrica” il software?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mao77 ha scritto:

Credo tu abbia azzeccato il problema, ho usato un profilo Cura che però non era prettamente per la X2, inoltre poi ho sicuramente salvato la eeprom dopo aver ricalibrato il piano.. errore mio non consapevole

Cura non ha quel "difetto" di sovrascrivere i settaggi di EEPROM. Fino ad ora è una cosa che ho trovato solo in PrusaSlicer. Ma i comandi potrebbero anche provenire da qualche startgcode fatto male o roba simile.

17 minuti fa, Mao77 ha scritto:

Io ho un Mac, se mi potessi dire passo passo come collegarlo ad esso e cosa fare ci provo!… ma non esiste un modo per portare allo stato “di fabbrica” il software?

Mi dispiace ma conosco solo Windows e un po Linux. Non ti so aiutare con un Mac, soprattutto sulla parte di riconoscimento della porta seriale emulata dalla USB. Quì trovi qualche indicazione, di tutorial ne trovi a montagne, tipo questo,  ma sono tutti per Windows. Il reset ai valori di base del firmware si fa dando un M502 o dando il reset ai valori di fabbrica da pannello ma non è una buona idea farlo senza prima essersi salvato quello che c'è ora, cioè l'output di M503, e questo richiede prima di tutto di collegare la stampante al PC.

Per fare pochi danni potresti scrivere un programma a mano sulla SD e farlo eseguire. Nel programma scrivi

M203 Z50

Poi vedi se la Z si muove più velocemente e casomai salvi in EEPROM

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...