Vai al contenuto

Problema velocità asse Z con Sidewinder X2

Mao77

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Cura non ha quel "difetto" di sovrascrivere i settaggi di EEPROM. Fino ad ora è una cosa che ho trovato solo in PrusaSlicer. Ma i comandi potrebbero anche provenire da qualche startgcode fatto male o roba simile.

Mi dispiace ma conosco solo Windows e un po Linux. Non ti so aiutare con un Mac, soprattutto sulla parte di riconoscimento della porta seriale emulata dalla USB. Quì trovi qualche indicazione, di tutorial ne trovi a montagne, tipo questo,  ma sono tutti per Windows. Il reset ai valori di base del firmware si fa dando un M502 o dando il reset ai valori di fabbrica da pannello ma non è una buona idea farlo senza prima essersi salvato quello che c'è ora, cioè l'output di M503, e questo richiede prima di tutto di collegare la stampante al PC.

Per fare pochi danni potresti scrivere un programma a mano sulla SD e farlo eseguire. Nel programma scrivi

M203 Z50

Poi vedi se la Z si muove più velocemente e casomai salvi in EEPROM

Grazie! Intanto ti chiedo di perdonare la mia ignoranza… non ne so molto di programmazione, anzi nulla.

Sicuramente il problema risiede nello startgcode che sicuramente aveva dentro robacciaPosso chiederti come mai dici che portare la macchina allo stato “di fabbrica” non è una buona idea? Cosa intendi con salvare quello che c'è ora, cioè l'output di M503?  infine, tu mi parli di programma a mano con comandi M203 e Z50 ma come lo creo? È un semplice file txt che salvo come .gcode? Oppure hai un tutorial dove rimandarmi? O ancora potresti spiegarmi tu passo passo ad un neofita?  

Grazie infinite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mao77 ha scritto:

Grazie! Intanto ti chiedo di perdonare la mia ignoranza… non ne so molto di programmazione, anzi nulla.

Sicuramente il problema risiede nello startgcode che sicuramente aveva dentro robacciaPosso chiederti come mai dici che portare la macchina allo stato “di fabbrica” non è una buona idea? Cosa intendi con salvare quello che c'è ora, cioè l'output di M503?  infine, tu mi parli di programma a mano con comandi M203 e Z50 ma come lo creo? È un semplice file txt che salvo come .gcode? Oppure hai un tutorial dove rimandarmi? O ancora potresti spiegarmi tu passo passo ad un neofita?  

Grazie infinite!!!

Si, hai ragione, discorso troppo tecnico per un neofitta.

Un programma da mettere su SD è sostanziolmente un file di testo che contiene i comandi in Gcode. Lato stampante non mi pare ci siano nemmeno restrizioni sull'estensione del file, comunque se dopo che l'hai scritto come .txt lo rinomini .gcode male non fa. Riguardo ai comandi c'è molto da studiare, ma sarebbe importante farlo. Sul sito di Marlin trovi la lista dei comandi supportati dalle stampanti con quel firmware: https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html. Tanto per farti un esempio se copi queste poche righe su di un file come detto poco sopra:

G28
G90
G1 Z5 F1200
G1 X25 Y5 F3000
G1 Y25
G1 X5
G1 Y5
G1 X25

fai eseguire l'home alla stampante, poi il nozzle si porta a 5mm dal piano e si muove descrivendo un quadrato.

I valori fissati nel firmware dovrebbero essere quelli con cui hai ricevuto la stampante, ma in passato ho letto più di un utente lamentarsi dopo un reset della EEPROM di comportamenti strani da parte della macchina. Segnarsi quelli che hai adesso è uno scrupolo che ritengo necessario. E mantenersi un backup aggiornato dei valori di EEPROM è una mia abitudine. La procedura è semplice se hai un collegamento al pc: dai il comando M503 da terminale e ti salvi i valori emessi dalla stampante. Da Marlin 2.0.9.3 c'è la possibilità di farli scrivere sull'SD dalla stampante stessa, ma non penso sia il tuo caso visto che sul sito Artillery è disponibile al massimo la 2.0.9.1. Per la comunicazione via USB con un Mac non ho ancora trovato informazioni esaurienti. Per ora penso ti convenga far eseguire il comando M203 Z50 da SD e vedere se si risolve.

Poi se ci fosse qualche utente che conosce la procedura per Mac, soprattutto lato driver USB, gli lascio volentieri la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Si, hai ragione, discorso troppo tecnico per un neofitta.

Un programma da mettere su SD è sostanziolmente un file di testo che contiene i comandi in Gcode. Lato stampante non mi pare ci siano nemmeno restrizioni sull'estensione del file, comunque se dopo che l'hai scritto come .txt lo rinomini .gcode male non fa. Riguardo ai comandi c'è molto da studiare, ma sarebbe importante farlo. Sul sito di Marlin trovi la lista dei comandi supportati dalle stampanti con quel firmware: https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html. Tanto per farti un esempio se copi queste poche righe su di un file come detto poco sopra:

G28
G90
G1 Z5 F1200
G1 X25 Y5 F3000
G1 Y25
G1 X5
G1 Y5
G1 X25

fai eseguire l'home alla stampante, poi il nozzle si porta a 5mm dal piano e si muove descrivendo un quadrato.

I valori fissati nel firmware dovrebbero essere quelli con cui hai ricevuto la stampante, ma in passato ho letto più di un utente lamentarsi dopo un reset della EEPROM di comportamenti strani da parte della macchina. Segnarsi quelli che hai adesso è uno scrupolo che ritengo necessario. E mantenersi un backup aggiornato dei valori di EEPROM è una mia abitudine. La procedura è semplice se hai un collegamento al pc: dai il comando M503 da terminale e ti salvi i valori emessi dalla stampante. Da Marlin 2.0.9.3 c'è la possibilità di farli scrivere sull'SD dalla stampante stessa, ma non penso sia il tuo caso visto che sul sito Artillery è disponibile al massimo la 2.0.9.1. Per la comunicazione via USB con un Mac non ho ancora trovato informazioni esaurienti. Per ora penso ti convenga far eseguire il comando M203 Z50 da SD e vedere se si risolve.

Poi se ci fosse qualche utente che conosce la procedura per Mac, soprattutto lato driver USB, gli lascio volentieri la parola.

Ok, fisicamente creo un file txt con dentro scritto solamente: M203 Z50 cosi tutto su una linea, lo salvo come .gcode, lo carico su chiavetta e lo faccio partire dalla stampante come se fosse una stampa? Corretto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mao77 ha scritto:

Ok, fisicamente creo un file txt con dentro scritto solamente: M203 Z50 cosi tutto su una linea, lo salvo come .gcode, lo carico su chiavetta e lo faccio partire dalla stampante come se fosse una stampa? Corretto?

Grazie.

Corretto. Poi vedi se Z si muove più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Ciao, fatto, lanciato il comando… la macchina si è come impallata… lo schermo touch sembrava in stendby ma non rispondeva ad alcun comando. Spenta, riaccesa… la Z è ancora lenta…

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Potrebbe essere che invece di Z debba mettere Z1? Perché vedo che nell’attuale startgcode che uso è nominata così..

Grazie!

28 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Dovrei aver trovato lo startgcode sbagliato che avevo usato:

Come vedi c’è in effetti un M203

M201 X500.00 Y500.00 Z100.00 E5000.00 ;Setup machine max acceleration

M203 X500.00 Y500.00 Z10.00 E50.00 ;Setup machine max feedrate

M204 P500.00 R1000.00 T500.00 ;Setup Print/Retract/Travel acceleration

M205 X8.00 Y8.00 Z0.40 E5.00 ;Setup Jerk

M220 S100 ;Reset Feedrate

M221 S100 ;Reset Flowrate

G28 ;Home

G29 ;Auto bed Level

G92 E0 ;Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up

G1 X10.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position

G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line

G1 X10.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little

G1 X10.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line

G92 E0 ;Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mao77 ha scritto:

Potrebbe essere che invece di Z debba mettere Z1? Perché vedo che nell’attuale startgcode che uso è nominata così..

Grazie!

L'indicazione dell'asse è a singola lettera. Z1 può essere inteso come quota (G1 Z1 F1200 muovi Z a quota 1mm a 20mm/s) o come parametro (M206 Z1 imposta l'offset di Z a 1mm). L'interprete dei comandi di Marlin non prevede l'indice per gli assi, anche gli estrusori multipli devono essere prima attivati, poi prendono i comandi con il solo prefisso E

15 minuti fa, Mao77 ha scritto:

Dovrei aver trovato lo startgcode sbagliato che avevo usato:

Non è normale avere le impostazioni di base nello startgcode, anche se non è formalmente sbagliato. Intendiamci: se ti sembrano giuste per la macchina e le stampe ti vengono bene lasciale pure, ma quelli che hai scritto sono valori molto diversi da quelli che trovi nel Configuration.h per la X2 inidicati da Artillery (https://github.com/artillery3d/sidewinder-x2-firmware/blob/main/Marlin/Configuration.h) Se cerchi la stringa #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE da li in poi trovi quelli che dovrebbero essere i valori di fabbrica. Penso che puoi alzare la velocità massima di Z, per il resto devi provare perchè in fin dei conti ogni macchina fa storia a se.

49 minuti fa, Mao77 ha scritto:

Ciao, fatto, lanciato il comando… la macchina si è come impallata… lo schermo touch sembrava in stendby ma non rispondeva ad alcun comando. Spenta, riaccesa… la Z è ancora lenta…

Strano. Sicuro che il file fosse semplice testo (ANSI) e non Unicode o simili? Mi è capitato di recente che certi editor salvino in formato UTF8, che a PC sembra uguale, ma contiene dei codici che alle CNC e alle stampanti vanno indigesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Truck64 ha scritto:

L'indicazione dell'asse è a singola lettera. Z1 può essere inteso come quota (G1 Z1 F1200 muovi Z a quota 1mm a 20mm/s) o come parametro (M206 Z1 imposta l'offset di Z a 1mm). L'interprete dei comandi di Marlin non prevede l'indice per gli assi, anche gli estrusori multipli devono essere prima attivati, poi prendono i comandi con il solo prefisso E

Non è normale avere le impostazioni di base nello startgcode, anche se non è formalmente sbagliato. Intendiamci: se ti sembrano giuste per la macchina e le stampe ti vengono bene lasciale pure, ma quelli che hai scritto sono valori molto diversi da quelli che trovi nel Configuration.h per la X2 inidicati da Artillery (https://github.com/artillery3d/sidewinder-x2-firmware/blob/main/Marlin/Configuration.h) Se cerchi la stringa #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE da li in poi trovi quelli che dovrebbero essere i valori di fabbrica. Penso che puoi alzare la velocità massima di Z, per il resto devi provare perchè in fin dei conti ogni macchina fa storia a se.

Strano. Sicuro che il file fosse semplice testo (ANSI) e non Unicode o simili? Mi è capitato di recente che certi editor salvino in formato UTF8, che a PC sembra uguale, ma contiene dei codici che alle CNC e alle stampanti vanno indigesti.

Io uso Mac e quindi ho creato il file con il suo editor e rinominato. Provo a vedere se esiste una maniera diversa.

Domanda: ma se aggiorno semplicemente il firmware secondo te posso riportare i valori allo stato iniziali?

20 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Altra domanda: ma comunque dove trovo il comando per ripristinare alle impostazioni di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mao77 ha scritto:

Domanda: ma se aggiorno semplicemente il firmware secondo te posso riportare i valori allo stato iniziali?

L'aggiornamento del firmware è l'ultima cosa a cui un neofita dovrebbe pensare. Tieni conto che basta una mossa sbagliata e la stampante la puoi praticamente buttare. Può andarti bene, capita, ma visto che la procedura non è la stessa per tutte le stampanti, che in rete trovi migliaia di file non necessariamente compatibili con la tua macchina, e che quasi sempre l'aggiornamento non del solo firmware non da vantaggi pratici te lo sconsiglio vivamente. Tantopiù che per il tuo problema basterebbe riuscire a comunicarci da terminale con un PC.

Il reset della EEPROM su qualche stampante si trova nella stessa pagina del tasto "salva in EEPROM", non riesco a trovare un manuale della X2 che descriva le funzioni del TFT.

1 ora fa, Mao77 ha scritto:

Io uso Mac e quindi ho creato il file con il suo editor e rinominato. Provo a vedere se esiste una maniera diversa.

Se intendi TextEdit, non crea file di testo semplici a meno che tu non glelo cheda esperssamente. https://support.lesley.edu/support/solutions/articles/4000111343-how-to-convert-a-document-into-plain-text-in-textedit-on-a-mac

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...